Nuovo accumulo...

Sto per finirmi ;)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ma la mia domanda era.. posso configurarlo come ce l'ho configurato adesso?
    Quindi all'interno dell'accumulo mettere l'acqua del pavimento?
     
    .
  2. Torrenera
     
    .

    User deleted


    Secondo me no, perchè il circuito a vaso aperto è tra Pannelli e Sanicube proprio per gestire lo svuotamento. Se i pannelli li colleghi ad uno scambiatore non puoi usufruire di questa caratteristica; e ammesso che tu possa collegare il pavimento al sanicube(al posto dei pannelli immagino) non credo che possa funzionare in maniera efficiente.
    Anzi rischi che in inverno sia più l'energia spesa per tenere in temperatura l'accumulo che quella prelevata da sole...

    La soluzione più sensata è quella proposta da dotting!

    Il ritorno del pavimento passa dallo scambiatore del Sanicube ma solo se il Sanicube si trova a x gradi in più rispetto al ritorno.

    Ora mi piacerebbe capire come si fa però!
    Esistono valvole deviatrici programmabili in questo modo?

    Ciao!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Se la valvola è una semplice motorizzata basta collegarla alla centralina.. ed è fatto.
     
    .
  4. Torrenera
     
    .

    User deleted


    OK!
    Facile per uno che si fa le centraline da solo! Un comune mortale cosa deve fare per realizzare questa deviazione? che centralina ci vuole?

    Scusami ma mi sto rendendo conto adesso che ho un pò invaso il tuo post anche per trovare una soluzione al mio problema...sorry non lo faccio più!! Ma purtroppo nessuno ha ancora risposto al mio...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Il forum è fatto per discutere ;)
    Penso basti una deviatrice programmabile o motorizzata con una centralina.

    Sinceramente non mi piace molto come soluzione, avevo l'impiaanto così prima e ci metteva una vita ad entrare a regime.. al contrario adesso è istantaneo.
    Sarebbe tornare indietro di un passo.
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Fringui io avevo inteso che volessi riutilizzare il tuo serbatoio in pressione che ha tre scambiatori.
    Mentre con il Rotex non puoi utilizzare l'acqua sporca, con termocamino a vaso aperto io per esempio utilizzo direttamente l'acqua sporca del rotex senza bisogno di scambiatore.
    Fra l'altro l'efficenza è maggiore perchè uno scambiatore ha pur sempre un suo rendimento, circa 90-95%.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Il problema di base è proprio questo.. tengo il mio accumulo o lo cambio?
    La moglie vorrebbe scagliarlo fuori di casa, a me un po scoccia perchè non ce l'hanno regalato, tanto meno ci regaleranno il sostituto.

    Sto cercando di valutare tutte le soluzioni possibili:
    -Tengo il mio e metto dei filtri come suggeritomi, ma prima o poi si bucherà, anche perchè la ruggine che esce da qualche parte arriva.. e alla moglie non piace l'idea di filtrare acqua "contaminata".
    -Sostituisco in toto.. e cerco una soluzione precisa alle mie esigenze ma questa volta vagliando tante cose, non come la prima volta che mi sono affidato a chi mi ha fatto l'impianto.
    -Metto un secondo accumulo, solo per l'acs che preleva il calore dal mio attuale, separando così ACS da accumulo, evitando il problema ruggine.. ma vorrei un preriscaldo senza accumulo, non mi piace tenere l'acqua calda li ferma.

    Studio studio studio.. una soluzione si troverà ;)
     
    .
  8. vignaden
     
    .

    User deleted


    perchè non fai l'acs con uno scambiatore istantaneo esterno tipo modvfresh ?

    lo colleghi al puffer e passa la paura.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Gli ho dato un'occhiata, però volevo una cosa un po più passiva, senza pompe.
    Ma lo tengo in considerazione.

    Tipo accumulo sopra a quello principale, per stratificazione l'acqua calda ci entra (ovviamente collegato in modo da aiutarlo a riempirsi di acqua calda e far decantare quella più fredda nel primo accumulo, tipo da puffer primario alto tubo su alto del secondario e fondo del secondario su fondo del primario) e dentro scambiatore dove quando apro l'acs l'acqua da rete entra, si riscalda ed esce, passa in caldaia, se non abbastanza calda integra e arriva in casa.



     
    .
  10. vignaden
     
    .

    User deleted


    considerando che il tuo sistema necessita di stratificazione quel tipo di produzione acs consente di utilizzare al meglio il puffer.

    leggiti questo case study di fiorini, la cosa interessante è che con alte potenze dello scambiatore esterno riesci a produrre acs anche con temperature basse del puffer.

    http://www.fiorinigroup.it/cgi-bin/normati...zione%20acs.pdf
     
    .
  11. IDM
     
    .

    User deleted


    bravo vignaden!
    ..un bel contributo per i forumisti digiuni di opzioni nella produzione di acs..
     
    .
  12. vignaden
     
    .

    User deleted


    grazie IDM.

    ho notato che c'è interesse dei produttori in questo tipo di soluzione (scambiatore esterno-puffer), infatti Cordivari ha introdotto il PUFFERMAS, puffer-scambiatore con stratificatore sul ritorno.

    secondo me è un'ottima combinazione con il solare, puoi conservare più energia con meno problemi rispetto ad un boiler, e anche con le pdc, perchè bastano 45 gradi per produrre acs a volontà.
     
    .
  13. dotting
     
    .

    User deleted


    E poi c'è il Sanicube/Hybridcube.
    Un gradino più avanti!
     
    .
  14. vignaden
     
    .

    User deleted


    perchè un gradino più avanti ? magari è verso il basso :wave.gif:

    battute a parte, se non erro per l'acs ha un semplice scambiatore in corrugato di acciaio AISI 316.

    che differenza c'è poi tra sanicube e hybridcube ?
     
    .
  15. dotting
     
    .

    User deleted


    Superficie di scambio per ACS mq. 6,2 Hybridcube e mq. 5,5 per Sanicube.
    Il tizio nell'esempio si è fermato a mq. 4.
    Naturalmente non li conosce o fa finta di non conoscerli.
     
    .
68 replies since 5/10/2010, 09:44   2494 views
  Share  
.