Pozzo intasato e pompa bruciata

il massimo della sfiga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fandrea2
     
    .

    User deleted


    buongiorno, il mio impianto funge alla grande, quello di un mio amico no. Si è bruciata la pompa del pozzo e nel tirarla fuori si è "rotto il pozzo", in pratica non si muove piu' nulla, dopo mille tentativi tutto è chiuso, nessuna possibilità.
    soluzione altro pozzo 20000 euro........... se non di piu'.

    altra soluzione proposta dal termotecnico, collegare l'acquedotto alla PDC.

    che mi dite è una gran cavolata?? quali sono i problemi a parte il costo che non è quantificabile, almeno credo.

    Grazie
    Andrea
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ....scusa ma chi è che è andato a tirar fuori la pompa dal pozzo? Chi è che l' ha rotta ed ha rotto il pozzo?
    Da quanto tempo l' hanno montata?
     
    .
  3. fandrea2
     
    .

    User deleted


    montata sarà qualche anno... 5-6 non credo di piu'.... loro dicono che ha avuto un cedimento il pozzo e da li la pompa non si muove...
    hanno provato diversi giorni e in diverse maniere...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    onestamente bisogna avere i dati precisi, se son tutti lavori a regola d'arte a parte 10 anni di garanzia non dovresti avere un pozzo che ha ceduto....
    Punterei sul fare un c..o come una cattedrale a chi ha eseguito le opere...allacciare la pdc all'acquedotto, etica a parte se sei in un comune dove l'acqua si paga per abitante bene, se hai il contatore lascia perdere, e comunque avresti il parere negativo dal comune...l'acqua è un bene...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Io non perderei tempo...una bella raccomandata rr...dall'avvocato ovviamente!
     
    .
  6. fandrea2
     
    .

    User deleted


    non capisco mi ha cancellato la risp...

    dicevo che il termotecnico non ha molti dubbi e parla di 1000 euro all'anno....... considerando che il mt3 qui da noi costa 0,97€...

    mah................mahhh
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Ripeto ancora...Io non perderei tempo...una bella raccomandata rr...dall'avvocato ovviamente!
    Chi ha sbagliato deve pagare....Oppure te lo hanno fatto gratis a suo tempo?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    1000000 di litri l'anno per far lavorare una pdc??? lascia perdere anche l'idraulico, parti di raccomandate come consigliato da Fazer indirizzato a tutti coloro che han partecipato all'opera o fatti fare una verifica per capire se chi ha provato a rimuovere la pompa ha fatto qualcosa di sbagliato o ha ceduto qualcosa nel pozzo....poi se vuoi consigli su come provare a tirarla fuori o altro chiedi pure anche se non è il forum adatto, di certo qualcuno avrà un'idea....
    se poi cerchi consigli su altro chiedi pure ....tra usare l'acqua di rete e i volumi calcolati dal tuo idraulico sei una brutta situazione....

    Edited by Amicodelgjat - 2/10/2010, 15:23
     
    .
  9. dotting
     
    .

    User deleted


    Se si accorgono che usi l'acqua di rete per una pdc acqua-acqua ti fanno il segno del cachet Fiat!
     
    .
  10. fandrea2
     
    .

    User deleted


    è la stessa cosa che ho consigliato io al mio amico, lui parla di 1000mt3 all'anno di acqua...
    vorrei convincerlo a prendere strade diverse da quelle suggerite dal termotecnico... con dati alla mano pressapoco attendibili.

    certo che anche l'acquedotto che si vede utilizzare 1000mt3 in piu' si fa domande e di certo fa indagini, dotting ma è passibile per legge??
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,020
    Location
    Ticino, Svizzera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fandrea2 @ 2/10/2010, 10:29)
    certo che anche l'acquedotto che si vede utilizzare 1000mt3 in piu' si fa domande e di certo fa indagini, dotting ma è passibile per legge??

    al di la dell'aspetto legale si tenga presente che il fabbisogno
    di acqua per una pompa di 10 kW è tra 0,45 l/s e 0,75 l/s.
    vale a dire almeno 1620 litri all'ora. Quindi moltiplica per le ore di esercizio stimate e vedrai che i 1000 m3 non bastano...
    Anche ragionando in assurdo ci sono solo due possibilità:
    - prelevi l'acqua dalla rete, la usi e la butti nel tombino?
    - fai un circuito chiuso, vale a dire usi l'acqua e poi la rimetti in rete, con grande gioia dei vicini che avranno acqua sempre molto fredda....

    Se una proposta del genere la fa il macellaio va bene, ma da un termotecnico sinceramente si resta un po' perplessi
     
    .
  12. tekneri
     
    .

    User deleted


    è possibile sapere marca e modello esatto della pdc?

    massimo
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Anche volendo prelevare e rimettere in circolo l'acqua in rete si dovrebbero avere due punti, presa e riemissione lontani altrimenti l'acqua girerebbe come in un circuito chiuso rischiando il congelamento...
     
    .
  14. fandrea2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tekneri @ 2/10/2010, 12:00)
    è possibile sapere marca e modello esatto della pdc?

    massimo

    dovrebbe essere una STIEBEL ELTRON da 5kw , visto che la ditta costruttrice è la stessa per la mia, credo abbiano installato la stessa.
     
    .
13 replies since 1/10/2010, 13:09   713 views
  Share  
.