Evvai di "geotermico" orizzontale!Consigli?

Come dimensionare un impiantino...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Ovvio che puoi utilizzarlo per il preriscaldo, non è il massimo ma è meglio di niente....bisognerebbe avere un'idea precisa sulla distribuzione delle strutture sul lotto, ho fatto uno schizzo, certamente perfezionabile, ad esempio ho intanto messo solo due tubi per alimentare le tre bocchette a nord, capendo che spazi hai si può capire come e dove sdoppiare e moltiplicare la superficie di scambio:
    Attached Image
    SCHIZZO.jpg

     
    .
  2. stoppaz
     
    .

    User deleted


    Minchia, c'hai quasi beccato! :D
    A nord però non ho molto spazio,ed ho le vasche biologiche, condensa,scarichi.
    Tutt'intorno alla casa faccio trincea per evacuare acqua in eccesso, forse potrei usarla per interrare anche il tubo a nord che hai messo.
    Sì, in realtà speravo di non devastarmi il giardino in quella maniera…magari passo più a sud del rustico,dove ci sarebbe l'orto e non ci saranno piante con grosse radici.

    In ogni caso,con questa soluzione secondo te si riesce a pretemperare l'aria in modo da avere cop dignitosi ed eliminare un ipotetico generatore ausiliario? Sempre zona E altopolesana. Fabbisogno 45kwh/m2 x 140m2+ACS.No metano.

    Con sta storia sto uscendo di testa...se arrivasse il metano avrei già scelto,naturalmente.
    Però grazie a tutti, sto imparando/ho imparato un sacco di cose...ormai la gente mi evita,parlo solo di pdc+secondo contatore! :rotflmao.gif:


    P.S: Mi sa che devo registrare il marchio CESSO © ,farci delle magliette...può funzionare,no? :lol:


    Ah,dimenticavo, le 3+3 bocchette sono murate,non riesco ad intercettarle.
    Dovrei fare 3+3 buchi ex-novo. :o:
    Attached Image
    CASA.jpg

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Buchi nuovi obbligatori se non riesci aa usare quelli esistenti, di certo resterebbe la necessità di avere un generatore di scorta, che però non aiuterebbe la pdc preriscaldando casa, ma scaldando in casa...uan piccola idro pelet per avere anche ACS che forse potrebbe essere sufficiente senza pdc.
    Io con 160 mq di vespaio h 35, con pettine per alimentarlo non ho avuto conferma che fosse sufficiente per poter avere solo pdc, zona E....ho lasciato perdere...
    E' proprio un gran cesso...onestamente di usarlo come locale "tecnico" io non me la sentirei... poi vedi tu...
    Comunque se vuoi preriscaldare più scambi col terreno, più tubi, sezioni corrette, profondità nel terreno e meglio è
    dicamo una cosa del genere, forse ho messo tubi a bordo tettoia dove magari non hai il vespaio, comunque è un esempio:
    Attached Image
    scizzo 2.jpg

     
    .
  4. stoppaz
     
    .

    User deleted


    Guarda che il CESSO © è quel rettangolino all'interno del rustico! :-D
    Ci sta a mala pena il ventolone dell'altherma splittata.

    Certo che se non hai avuto il coraggio di farlo tu,con quel popò di vespaio pretemperato...

    Forse non converrebbe neanche usare il vespaio,come in allegato.
    Ma la pdc a 15m ha problemi?
    Attached Image
    CASA con pettine.jpg

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Qui si è già parlato da poco sulle distanze tra unità interna ed esterna:

    #entry284218894

    Così anche andrebbe benissimo...meno scavi per tutto il giardino...
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    15 metri fra unità esterna e unità interna non sono un problema.
     
    .
  7. tekneri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stoppaz @ 21/9/2010, 15:42)
    Ma la pdc a 15m ha problemi?

    generalmente, fino a 30 metri (equivalenti),
    non ci sono problemi, nel senso che l'unità esterna ha già la precarica di gas frigorifero necessario al normale funzionamento.

    Poi, per distanze superiori, è necessario rabboccare gas frigorifero.

    ciao

    massimo
     
    .
  8. IDM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stoppaz @ 15/9/2010, 08:28)
    I tubi di mandata e ritorno dai collettori, devono essere coibentati, dato che il campo è a una trentina di metri?

    è sufficiente coibentare il ritorno...con coppelle in eps o tubi preadesivizzati tipo armaflex

    www.torinoisolanti.it/Pdf/ARMAFLEXAF.PDF

    Edited by IDM - 26/9/2010, 22:24
     
    .
  9. stoppaz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stoppaz @ 21/9/2010, 15:42)
    Certo che se non hai avuto il coraggio di farlo tu,con quel popò di vespaio pretemperato...

    Forse non converrebbe neanche usare il vespaio,come in allegato.

    :hmm.gif:
    Pensando e ripensando, in particolare alle parole di dotting, mi è venuto in mente che invece il vespaio potrebbe essere un'ottimo aiuto per la pretemperazione, perchè non uso il volume di aria che si riscalda a temp>esterno, ma per alzare la temperatura si usa la superficie di contatto di tutto il vespaio,no??Esattamente come per il pozzo canadese.
    Quindi vespaio H=15 o H=30 ha poca importanza.
    L'unica cosa è che il mio vespaio, a parte essere "solo" 70mq, non è sotto di 2m, ma solo 50cm...alla base.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    tutto conta, l'h interna del vespaio comanda la velocità di passaggio dell'aria aspirata dalla pdc, più è alto più lenta passerà l'aria più scambierà con le superfici....
     
    .
24 replies since 14/9/2010, 12:20   4669 views
  Share  
.