Evvai di "geotermico" orizzontale!Consigli?

Come dimensionare un impiantino...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stoppaz
     
    .

    User deleted


    Saluti a tutti.
    Mi sono infatuato della "geotermia" orizzontale...ma non trovo documentazione adeguata per il dimensionamento e sistemi di posa.
    Ho visto infatti che ci sono delle tabelle in giro che danno il valore di potenza per mq o per metro lineare di tubo, ma non tengono conto del passo tra i tubi, e magari di profondità diverse...mi spiego:
    Ho bisogno di una pdc diciamo da 9kw...mi è stato consigliato di coprire un campo di 200mq, 900m di tubo passo 25/30, diametro 20.
    Ora il problema sta nel fatto che volevo sfruttare i 150mq che ho di orto,e non 200mq...per cui mi sto sognando una campo sonde di 100mq su due livelli, uno a 1,5m e l'altro a 2,5m...secondo voi è una buona/utile/sensata scelta?
    Sempre ipotizzando che lo scavo mi costi poco, il tubo spero anche.
    Un'altra ipotesi era quello di fare delle trincee profonde 3m larghe 1m, e tappezzare lato destro e sinistro con rete elettrosaldata e serpentinare il tutto...eppoi via con altre trincee a 1m di distanza tra loro...sempre per guadagnare spazio...magari per sovradimensionare il campo e farlo 300mq, piuttosto che avere paura che sia sottodimensionato...
    Tutte stronxxxe o hanno un senso?Quale secondo voi sarebbe la più utile e fattibile?Naturalmente se hanno senso...



    Ah,sempre zona E altopolesana. Casa classe B 46kwh/mqa.

    Ps: mi piacciono molto i dati mitsubishi zubadan aria/acqua, se vedo che il campo non viene, mi butterò su questa! Senza preriscaldo!
    Noooooo Dotting!Noooo!!!Non mi uccidere!!!! Freeeze! :lol: :lol:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    diventar matti per un geotermico orrizontale e non per un preriscaldo di una aria acqua mi sembra un errore....ad ogni modo da quello che ho visto nei preventivi fattimi il campo sonde non viene mai calcolato più in profondità di un metro...non so perchè onestamente comunque credo che iù sotto vai e più sei tranquillo...passi cos' piccoli mi sembrano troppo piccoli a me esrano stati messi a 50.... con sistema sofath
     
    .
  3. stoppaz
     
    .

    User deleted


    Il sistema sofath che io sappia è a scambio diretto,con sonde in rame saldobrasate.
    Quello che volevo fare io è il più semplice,difatti conoscendo dimensionamenti e modalità,l'esecuzione sarebbe una vaccata...e a me piace l'autocostruzione... :lol:
    Poi pensare ad un preriscaldo sinceramente su una casa da ristrutturare non è poi così semplice, fori giganti, ho muri strutturalmente piuttosto deboli e non vorrei rompere troppo.
    Senza contare che ogni apertura esterna che faccio la dovrei portare in DIA e passare anche la verifica ambientale dato che sono in zona "protetta"!!
    Il vespaio che ho poi a disposizione è di soli 70mq x 15cm di altezza, e non mi parevano sufficienti per preriscaldare i volumi d'aria di una pdc...
    O intendevi usare un pozzo canadese?In quel caso non mi sembra poi così diverso, come lavoro,dal campo geo orizzontale...
    Cmq potrebbe essere una idea..da dove potrei partire?Ma servono pdc canalizzabili vero?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Si ma come interri le sonde potresti interrare un pettine per il preriscaldo di una pdc aria acqua, certo il vespaio con H 15 non è il massimo del volume....
    anche a me piace il fai da te, certo che quando è interrato sotto 3 metri....
    Di certo con una pdc aria acqua avresti meno costi di partenza però ricorda che in zona E si parla sempre di generatore in parallelo...
     
    .
  5. stoppaz
     
    .

    User deleted


    Penso che se usi il pettine non si dovrebbe avere bisogno di un altro generatore,no?Altrimenti che lo faccio a fare?

    In ogni caso accoppiare due generatori - per me,diciamo utente "medio-basso" - è proprio una cosa...che non capisco...è come avere una ferrari ma quando c'è da correre uso il panda!
    A meno che uno abbia un generatore aggratiss o vecchio che tiene di scorta...ma comunque sono due manutenzioni, due aggeggi da controllare che si possono rompere,due di tutto insomma.

    Cmq poi serve pdc canalizzabile?O devo sventrare un muro per fare un foro di uscita 40x80?
    In ogni caso, non mi pare che i costi tra aria/acqua e sal/acqua o acqua/acqua siano poi così diversi...era per questo che a questo punto speravo nel buon rendimento di una soluzione fai da te con piccolo prelievo di sangue aggiuntivo... :D
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Il preriscaldo ad aria geotermico è facile sul nuovo, ovvio che sul costruito è tutto più difficile.
    La profondità di posa preferita per le sonde o tubi orizzontali non supera il metro perchè le trincee si fanno velocemente con una macchina "catenaria" che appunto non può scendere normalmente sotto tale profondità.
    Quando si superano i due metri ci sono da adottare tutta una serie di precauzioni ai fini della sicurezza che i costi schizzano alle stelle.

    La soluzione dei due strati sovrapposti potrebbe rivelarsi quindi molto costosa.
    A quel punto io penserei alla soluzione dei canestri geotermici, come spiegato quà:
    www.geothermie.ch/index.php?p=keyfacts_collectors
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Per quanto possa concordare che avere due generatori in parallelo non sia la cosa migliore bisogna ricordare che se scendono troppo le temperature il COP della pdc aria acqua peggiora ed è meglio passare a qualcosa che in termine di costi/consumi convenga di più...
    proprio per questo ho abbandonato quest'idea, io pensavo ad un vespaio sotto lo scantinato, 3 metri sotto terra, 160mq, con preriscaldo anche nel terreno prima di entrare nel vespaio ma non sembrando abbastanza e restando vivo il consiglio per un'altro generatore ho cambiato idea, avrei dovuto gestire tutto con un sistma automatico(da me vien freddo anche quando non sono a casa), ed i costi diventavano simili o uguali ad altri sistemi...

    Edited by Amicodelgjat - 14/9/2010, 22:10
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stoppaz @ 14/9/2010, 13:57)
    ... pensare ad un preriscaldo sinceramente su una casa da ristrutturare non è poi così semplice, fori giganti,...

    scusate la domanda di curiosità: come si farebbe il preriscaldo in una casa da ristrutturare? che fori giganti bisognerebbe fare?

    dotting, le macchine catenarie che citi sono quelle chiamate "trencher"?
     
    .
  9. dotting
     
    .

    User deleted


    Si, sono le trencher.

    Sicuramente non potresti creare un vespaio aerato e dovresti ricorrere se hai spazio a tubazioni interrate nel terreno.
     
    .
  10. stoppaz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cristianc @ 14/9/2010, 21:41)
    scusate la domanda di curiosità: come si farebbe il preriscaldo in una casa da ristrutturare? che fori giganti bisognerebbe fare?

    io intendo i fori da 160 per usare termoboiler canalizzabili,oppure nuove o vecchie finestre per i ventoloni di pdc classiche...

    CITAZIONE (dotting @ 14/9/2010, 15:41)
    ...le trincee si fanno velocemente con una macchina "catenaria" che appunto non può scendere normalmente sotto tale profondità.
    Quando si superano i due metri ci sono da adottare tutta una serie di precauzioni ai fini della sicurezza che i costi schizzano alle stelle.

    Io pensavo a scavatorino classico sia per trincee che per sbancamento(beh,qui una terna è più appropriata),non mi pare niente di che.
    Per la sicurezza,sicuramente il tuo discorso non grinza,più che altro sull'aspetto professionale,per il fai da te un po' meno...

    CITAZIONE (dotting @ 14/9/2010, 15:41)
    La soluzione dei due strati sovrapposti potrebbe rivelarsi quindi molto costosa.
    A quel punto io penserei alla soluzione dei canestri geotermici, come spiegato quà:
    www.geothermie.ch/index.php?p=keyfacts_collectors

    :lighten.gif:
    Avevo già visto il sito,ma non avevo girato pagina e non mi ero accorto dei valori di resa!!!OTTIMO!!!Magnifico!
    Tiè in salot!! (bolognese che dice thanks a lot,ma che significa sei in salotto!) :laughing1.gif:
    Dopo questa potrei andare anche a letto,salute.
    Mi sembra una buona idea,come peraltro mi sembrava buona l'idea credo di telamonio se non erro
     
    .
  11. dotting
     
    .

    User deleted


    Con la catenaria si lavora così:
    la catenaria avanza senza fermarsi e due operatori posano il tubo nella trincea e un micro scavatore ricopre il solco.
     
    .
  12. stoppaz
     
    .

    User deleted


    In ogni caso, a parte i metodi, era interessante sapere in generale come dimensionare le sonde...e relativi problemi,accortezze,ecc.
    Per esempio,nel caso dei due piani, sarebbero in interferenza tra loro?
    Per i cesti invece, che interasse hanno le spire?
    I tubi di mandata e ritorno dai collettori, devono essere coibentati, dato che il campo è a una trentina di metri?O devo tornare giù a -1,5m di profondità fino in casa?
     
    .
  13. stoppaz
     
    .

    User deleted


    Mi è venuta un'altra idea per il preriscaldo, per vedere se riesco a risparmiare quei 2500€ di differenza tra l'altherma e una pdc geo+il costo del campo geo:
    usare il vespaio (quindi 75m2 x 0,15= 11,25m3,con tre bocchette a sud e tre a nord da 80 (funzia alla grande,grazie dott!!) e pozzo canadese, con pdc chiusa ermeticamente in un ex cesso (scusate il francesismo) situato nel rustico a circa 15m da casa,quindi:
    L'aria la prelevo dal vespaio bocchette a sud chiudendo quelle a nord (d'inverno naturalmente), caroto le fondamenta per accedere al vespaio (mi sono tirato giù le posizioni dei granchi), tubi nel giardino (quanti?lunghezza?Diametro?Pettine?),e vado con uno o due tubi nell'ex cesso (che sarà 1m x 0,8m H=2,3): qui piazzo l'altherma che sputa direttamente dal foro che farò nella porta, ben sigillato.
    Ora mi servirebbe aiuto sul dimensionamento del "pozzo". Avete idea per alimentare un'altherma da 11kw?
    Sarebbe meglio prima passare per il pozzo, e dopo per il vespaio?Ma comunque rimane una buona soluzione o raffredderei troppo il vespaio?Della condensa non dovrebbe fregarmene di meno,no?O se la ciuccia la pdc sta male?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Più tubi metti con sezione "piccola" migliore sarà lo scambio, 6 da 80 sono pochini in quanto la pdc quando funzionerà a pieno regime, ad esempio per ripristinare la T dopo prelievi lunghi di acs, l'aria passerà molto velocemente riducendo lo scambio, secondo me potresti mettere dei T nelle bocchette di "aspirazione" nel vespaio in modo che tu possa collegare due corrugati da annegare nel terreno in cui l'aria passi alla metà della velocità con notevoli miglioramenti, poi arrivi al vespaio ed anche li l'aria scambierà ancora, da li prelevi nuovamente con che diametro vuoi ma nel tratto tra vespaio e cesso, l'hai detto tu :P, sarebbe opportuno realizzare nuovamente un condotto multiplo interrato il più possibile composto da tubi, anche li più sono con sezione "piccola" meglio è....
    Con i volumi d'aria l'umidità sarà pari a quella esterna...
     
    .
  15. stoppaz
     
    .

    User deleted


    I 6 tubi da 80mm sono quelli che attualmente escono dalla casa,3 a nord e 3 a sud. Quelli che riuscivo a mettere, in base al muro.
    Per ora si sente proprio che lavorano, soprattutto quando si alza la temperatura le bocchette a sud buttano fuori aria automaticamente.
    La loro funzione la svolgono,ora volevo capire se potevo sfruttare per il preriscaldo.

    Sinceramente non ho capito molto bene la tua soluzione prima del vespaio.
    Quella dopo è chiara.Il problema potrebbe essere che tra cesso (è il termine più appropriato,mi spiace :D ) e casa ho un giardino,lato nord per fare un pettine pre-vespaio,no.

    Ho provato a cercare discussioni sul pozzo canadese ma ho trovato ben poco sul furum, provo a vedere i francesi che dicono...hai dei link altrimenti,anche a discussioni,foto,ecc.
    Grazie cmq Amicodelgjat!!!
     
    .
24 replies since 14/9/2010, 12:20   4669 views
  Share  
.