Come si leggono i contatori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rossrai
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, oggi stavo facendo un controllo nel contatore di produzione ed ho notato una cosa strana, mentre nelle immissioni A1 A2 e A3 la cifra è pari a zero, scorrendo con il tasto fino alla voce R2-c compare 3 ed R3-c compare 9... cosa vuol dire?
    grazie Ros


     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Non preoccuparti sono valori di potenza reattiva che non vengono conteggiati da nessuna parte, ne a credito ne a debito.
     
    .
  3. rossrai
     
    .

    User deleted


    grazie Dot! :thumbup.gif:
     
    .
  4. lorenzo2377
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti e grazie per l'ospitalità.

    Un piccolo chiarimento, il mio contatore a valle dell'inverter dell'impianto da 4,8 Kw che possiedo, che misura quindi la produzione FV, indica per il mese di giugno A1=2554, A2=512, A3=579. La somma è 3645 (Kwh?). Per lo stesso periodo l'inverte mi indica 569 (kwh?). Invece, sul portale GSE, la misura di ENEL (deduco sia di ENEL perchè nella colonna a destra c'è N) è di 357 Kwh. Perchè questa discrepanza incredibile?

    Grazie.

    Edited by lorenzo2377 - 23/7/2011, 10:10
     
    .
  5. lorenzo2377
     
    .

    User deleted


    non è che i valori indicati sono la somma progressiva dall'inizio e che mese per mese devo fare la differenza? così le cifre hanno certamente + senso...
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Esatto: 2554; 512; e 579 sono la produzione totale del tuo impianto da quando è stato installato.

    Il foglio di calcolo che ho elaborato serve proprio per calcolare in modo automatico tutti i dati mensili:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=42808599
     
    .
  7. atreid
     
    .

    User deleted


    Scusate, il mio impianto funziona da almeno 2 anni e mai nessun problema. ma ora mi sono accorto che sia il contatore attaccato all'inverter sia quello bidirezionale segnano come potenza istantanea sempre 0.000 (a differenza di prima). sapete dirmi il perche? l'inverteer funziona benissimo e mi da le letture della produzione e le bandierine sono nel verso di produzione.

     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    Forse hanno riprogrammato in remoto entrambi i contatori, eliminando la possibilità di vedere la potenza istanatanea.
    Controlla attentamente che la misura dell'energia sia conteggiata esattamente.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Io ho provato per la prima volta a prendere le misure il giorno 3/9
    Per la fascia A1 sul Bidirezionale ho i seguenti valori:

    Prelievi
    Periodo attuale: 42
    Periodo precedente 41

    Immissioni
    periodo attuale 657
    per. prec. 647

    ma mi sarei aspettato che il periodo attuale fosse pochissimo essendo 3 giorni del mese.
    Il periodo attuale quindi è Agosto e il precedente ancora Luglio ? E settembre ?
    L'impianto è entrato in funzione il 13/5 non è che facciano un cut-off dei parametri dopo il 13 ?

    Invece se vado sul contatore di produzione trovo

    Prelievi
    per. attuale A3 2 (A1 e A2 0)
    per. precedente idem

    Immissioni
    Per. attuale A1 8
    per prec. A1 787

    E questo mi pare più corretto.

    Però se guardo A2 e A3 vedo

    per att. A2=211 A3=209
    per prec: idem (? com'è possibile?) tra l'altro anche in A2 e A3 del Bidirezionale noto di avere gli stessi valori di Immissione (202 e 205) per Periodo attuale e precedente.



    Edited by casty64 - 5/9/2011, 14:51
     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    Il 3/9 il contatore riporta il valore dell'energia totale a partire dal giorno in cui hanno installato i contatori.

    La lettura precedente si riferisce alla mezzanotte del 31 agosto.

    Con questi due assiomi hai la possibilità di comprendere appieno le letture.

    Questa lettura:
    Immissioni
    Per. attuale A1 8
    per prec. A1 787

    è indiscutibilmente errata.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Ah allora adesso forse ho capito.
    Periodo attuale significa Tutto l'energia immessa/prelevata fino a oggi
    Periodo precedente significa tutta l'energia fino alla fine del mese prima. Quindi l'energia del mese in corso la trovo per differenza.

    Ricontrollo quella lettura perchè capisco che non è realistica.

    _________

    La lettura corretta (di oggi) è A1=831 non so cos'ho visto la volta scorsa. avrò avuto problemi con la pila visto che la cantina è ancora al buio, contatore a parte.
    Adesso ha senso

    E grazie per la delucidazione

    Edited by casty64 - 6/9/2011, 22:03
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Mi inserisco in questa discussione perchè la trovo estremamente interessante.
    Mi sono registrato da pochi minuti e approfitto per salutare tutti gli amici del forum
    e soprattutto il personale dello Staff che con il proprio impegno e lavoro
    consente a tutta la comunità di scambiarsi notizie, informazioni, commenti ed impressioni
    sugli argomenti del fotovoltaico in particolare, e di tutta l'energia in generale.
    Ho un impianto FV da 4,01 in funzione da Agosto 2011. Ho intenzione di compilare
    il foglio di exel per il controllo della produzione inserendo i valori da leggere sul contatore.
    Però essendo un cliente dell'azienda di Roma (ACEA) ho in dotazione due contatori
    (uno bidirezionale e un di produzione) diversi da quelli di marca ENEL.
    Più precisamente ho il tipo ACEA Mod. LENNT-S1.
    Qualcuno può dirmi quali sono i dati da rilevare a fine mese? Oppure l' indirizzo di un sito
    con una spiegazione analoga a quella dei contatori ENEL?
    Grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondermi :clapping.gif:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Domani è l'ultimo del mese per la rilevazione dei dati sul contatore.
    C'è un'anima buona che mi da qualche indicazione per la lettura del contatore ACEA? :giveup.gif:

    Edited by Alberto54 - 2/10/2011, 17:47
     
    .
  14. elmarvog
     
    .

    User deleted


    Ma cercando su Google : Lettura contatori Acea, trovi molte documentazioni.

     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Innanzi tutto grazie per la risposta. Mi spiego meglio per compilare il foglio di Exel " Riepilogo fotovoltaico" a fine mese bisogna rilevare dai contatori bidirezionali le immissioni e i prelievi e fare la lettura del contatore di produzione. Nella guida alla lettura del contatore Enel bisogna prendere:
    IMMISSIONE A1, A2, A3 per avere la produzione totale del FV suddivisa per fasce orarie e cosi via per i prelievi.
    Io sul contatore Acea ho le seguenti voci e relativo significato:
    A+
    A-
    RQ1
    RQ2
    RQ3
    RQ4
    A+(T1)
    A+(T2)
    A+(T3)
    A+(T4)
    PA+
    quali sono i dati da rilevare eda inserire poi nel foglio di calcolo?
    (mancano poche ore alla rilevazione dei dati)
     
    .
74 replies since 3/8/2010, 08:14   49916 views
  Share  
.