Impianto solare: piano o a tubi sottovuoto? Grazie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Cerca la scheda tecnica dei pannelli.. i miei ad esempio, per ogni pannello montato richiedono X litri/min, con i miei 4 moduli devo mandare l'acqua a poco + di 4L/min per avere la resa migliore, ho fatto pure dei test ed effettivamente è così (san tommaso).
    La pompa dovrebbe avere 3 velocità (solitamente ha una levetta a fianco) prova a cambiarla.
    In teoria i tubi prima e dopo sono isolati, quindi non riesci a sentire perfettamente la loro temperatura.

    Il circuito è chiuso quindi la pompa deve solo vincere gli attriti, non la distanza tra pompa e pannello.
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Ho l'impressione che ci sia aria nel circuito o ci sia qualche gomito che blocca la circolazione del liquido.
    La pompa non è una pompa, ma un circolatore, non deve "spingere", ma solo far "circolare" il liquido.
    Se però c'è aria quello che misura il flussostato non è liquido, ma aria.
    Devi far ricaricare bene il circuito con la speciale pompa di carico e metti la velocità della pompa a I (uno).
     
    .
  3. maurz
     
    .

    User deleted



    E' uscito l'idraulico e .... c'era una perdita di liquido sul tetto!!!
    Inoltre la pressione nel vaso d'espansione era troppo alta!!

    Quindi succedeva che la pompa girava ma ovviamente non riusciva a far circolare, come scritto da voi!!

    Sistemata la perdita, accesa la pompa, caricato il glicole, il flussometro dava 18 litri al minuto, temperatura al collettore 144°C.

    Ma la gioia è durata poco.. ho spento la pompa per eseguire una manutenzione elettrica, e ho sentito rumori come di bolle d'aria provenire dal circuito.

    Ho riacceso la pompa, e.. nulla!! pompa bollente e flussometro al minimo!! Quando ho spento la pompa per evitare danni, il manometro "sbatteva" tra 2 e 3 atmosfere, una cosa stranissima!!

    Ho spento tutto per evitare danni...

    Mi sa che c'è aria nel circuito, forse perché il caricamento del glicole è stato fatto a pompa accesa..

    Altro giro con l'idraulico...
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    144°C al collettore significa che il liquido era già evaporato.
    Il caricamento va fatto ESCLUSIVAMENTE in un momento senza sole!
     
    .
  5. maurz
     
    .

    User deleted



    Quindi se ho ben capito al momento del caricamento si era già formata aria nel circuito contenente il glicole..

    Non si può mettere una valvola di sfiato sul pannello?

    E una ulteriore domanda: considerato che il pannello è a est, l'orario per togliere la corrente per fare interventi sull'impianto può essere dalle ore 16 in poi? oppure devo guardare la temperatura al collettore, che deve essere inferiore ad un certo valore?

     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Se fatto a caldo non appena il liquido è arrivato al collettore siè formato vapore.

    La valvola di sfiato per sovrapressione è obbligatoria, vuoi far esplodere il serbatoio!!!

    Fai fare il lavoro di mattina presto.
     
    .
  7. maurz
     
    .

    User deleted



    Mi sa che la valvola di sfiato c'è già, Viessmann ti dà un bollitore con tutto integrato.

    Cmq, oggi ho sfiatato tutto a impianto spento e a pompa accesa, e... la pompa circola!!!

    Accensione alle 13, temperatura raggiunta nel bollitore 27 gradi... è vero che il pannello è rivolto ad est, ma speravo meglio, dato che ho orientato comunque i tubi verso sud... vediamo nei prossimi giorni!!!

    In compenso la valvola di ingresso d'acqua del bollitore mi ha sfiatato un pò d'acqua, speriamo sia assestamento...
     
    .
  8. maurz
     
    .

    User deleted



    Aggiornamento situazione: il pannello scalda l'acqua fino a 40-45°.
    Pressione nell'impianto glicole 2.2 bar, se scendo attorno ai 1.5-1.7 bar (agendo sul vaso di espansione) la circolazione non avviene più.
    Per quanto riguarda lo sfiatamento della valvola, l'idraulico non aveva collegato allo scarico l'uscita della valvola... :dots.gif:

    Direi che abbiamo raggiunto il risultato, grazie a tutti per il contributo!! :notworthy.gif: :notworthy.gif: :notworthy.gif:
     
    .
  9. maurz
     
    .

    User deleted



    Ciao a tutti
    ho una cosa da segnalarvi: la sonda temperatura del collettore non segna la temperatura del glicole, nel senso che di notte va in negativo (-5°C) e nel pomeriggio sale poco.
    Praticamente, rileva la temperatura ambiente!!
    Se però faccio partire la pompa a mano, la temperatura rilevata va verso valori veritieri.
    A questo punto ho abilitato la funzione intervallo che fa partire la pompa ad intervalli regolari per poco tempo per rilevare la temperatura effettiva.

    Avete idea di perché avvenga una cosa simile?? :giveup.gif: :giveup.gif:
     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    La sonda non è immersa nel liquido.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ed è per quello che le centraline hanno le funzioni di kick, ogni tot fanno girare la pompa una manciata di secondi per rilevare la vera temperatura (oltre che per evitare il blocco della stessa)
     
    .
  12. maurz
     
    .

    User deleted



    Uhm :huh:

    Il flussometro però mi dà una velocità di 6 litri al minuto al 100% della potenza della pompa, come può rimanere la sonda non immersa nel liquido?? :blink:

    E' una cosa che si deve risolvere? Oppure la si tiene così?

    Ora vi chiedo un consiglio: la mia centralina solare (Vitosolic 100) ha una funzione intervallo che fa partire la pompa quando la temperatura al collettore sale di 2°C, mentre la centralina SM1 ha una funzione intervallo che a intervalli di tempo regolari (ma non di notte) fa partire la pompa.

    Mi conviene cambiare la Vitosolic con il SM1? :hmm.gif:

    Ciao e grazie ancora :bye1.gif:
     
    .
  13. dotting
     
    .

    User deleted


    La sonda non è immersa nel liquido quando il circolatore si ferma.
    Devi attivare la funzione intervallo.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (maurz @ 12/2/2012, 17:31) 
    Uhm :huh:

    Il flussometro però mi dà una velocità di 6 litri al minuto al 100% della potenza della pompa

    Che pompa è? potenza?
     
    .
  15. maurz
     
    .

    User deleted



    E' marcata Viessmann Solar, ma è una Grundfos a 3 velocità, 20, 40 e 65 watt
     
    .
46 replies since 19/7/2010, 19:27   8429 views
  Share  
.