Impianto solare: piano o a tubi sottovuoto? Grazie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IDM
     
    .

    User deleted



    [/QUOTE]
    i soldi risparmiati in cappotto, correzione ponti termici e migliorerei i serramenti, il nuovo modello uscito a triplo vetro del fornitore della moglie è spettacolare ;)
    [/QUOTE]

    concordo...

    http://www.finstral.com/web/it/finestre-pv...870070618U.html
     
    .
  2. maurz
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, avrei un questito da porre: quanto può scaldare un pannello solare a tubi sottovuoto, 2,8 metri quadrati, marca viessmann, orientamento est, inclinazione rispetto all'orizzontale 30°, bollitore da 300litri?

    la cosa che mi lascia perplesso è che in questi giorni di forte irraggiamento, sole pieno, nessuna nuvola, temperatura al collettore 42°C, senza prelievi di acqua dal bollitore, l'acqua mi viene mantenuta ad una temperatura di circa 16-18°C, e la pompa del solare è attiva dalla mattina alla sera...

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    30° è abbastanza poco per la stagione...
    Io ho quasi 10mq, 750L ma inclinati a 60°... in questo periodo potrei buttare l'acqua per strada.

    Oggi giornata non bella.. sole a singhiozzo, accumulo parte bassa partiva da 45° e in alto 51°.. al momento ho 55° circa nell'accumulo.
    Il 2 aprile, giornatona di sole.. partito a 30° circa ed ha passato i 60°
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    42°C temperatura al collettore è troppo bassa, ma 16-18°C è assurda c'è qualcosa che non va.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Magari il flusso del solare è troppo.... c'è da ridurre i litri al minuto..
    aria nell'impianto?
    ma senza uno schema o altro.. difficile capire cosa non va...
     
    .
  6. gbtrimini
     
    .

    User deleted


    Il sistema non funziona.
    Ha sempre funzionato male o è un problema nuovo?
    a volte le heat pipe vengono intestate male e non scambiano, in ogni caso controlla qualcosa perchè anche 42°C al collettore sono pochi se non scambia...in qualche modo il calore deve essere ceduto e se non viene ceduto all'accumulo la temperatura sale per forza con una bella giornata soprattutto...secondo me potrebbe essere il pannello stesso ad avere dei problemi...
    Che tipo di collettore è?
     
    .
  7. sunheat
     
    .

    User deleted


    secondo me stai pompando aria, e la sonda non è immersa nel liquido.

    avete spurgato l'impianto?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Però se così fosse.. pompando aria dovrebbe rimanere fermo il fluido vettore.. e nel pannello salire alle stelle... invece no.

    Ma è esposto al sole? ;)
     
    .
  9. sunheat
     
    .

    User deleted


    si, dovrebbe salire ma se c'è la bolla d'aria proprio dove sta la sonda la vedo dura. Oppure la sonda potrebbe essersi sfilata..
     
    .
  10. maurz
     
    .

    User deleted



    Il pannello solare è a tubi sottovuoto, Viessmann 200-T, 2.8 metri quadrati di superficie, orientamento est, inclinazione 38° (ho misurato meglio..)
    Il bollitore è il Vitocell 100-w, 300 litri, con integrata pompa solare e centralina Vitosolic 100.
    Il pannello è stato montato a dicembre 2010.

    Non so se ci siano bolle d'aria, la pompa si sente che gira, la cosa strana è come evolve la temperatura nel giorno.

    Prendendo come riferimento oggi 22 aprile, con un sole presente:
    alle 11.45 la temperatura del collettore era 39.4° e quella dell'acqua era 18°.
    Alle 14.00 la temperatura del collettore era 43.4° e quella dell'acqua 18.3°.
    Alle 19.15 la temperatura del collettore era 27 gradi e quella dell'acqua 20.8°.

    La cosa strana è che sembra si sia scaldato di più nel pomeriggio, anche se il pannello è rivolto ad est!! E la pompa gira al 100% tutto il giorno...

    Non so cosa pensare...

    :wacko: :wacko:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    La pompa non deve girare al 100%, non hai un flussostato? da li vedi se l'acqua circola e a che velocità... ogni pannello ha una scheda tecnica che suggerisce la velocità del fluido vettore.

    Mi è venuta in mente un'altra cosa... prova a chiudere ingresso e uscita dell'accumulo.. e non prelevare acqua calda per 1 giorno... e vedi se migliora la cosa....

    PS prima il suggerimento 1 e poi il 2
     
    .
  12. maurz
     
    .

    User deleted



    Il flussostato ce l'ho, ma non ho guardato quanto indica, provvederò!!

    Per quanto riguarda i dati di temperatura che ho postato, sono stati presi senza prelievo di acqua calda dal bollitore (la casa è in fase di ultimazione).

    Mi sono ricordato di una cosa: l'idraulico ha orientato i tubi del pannello solare "girandoli" verso sud (essendo il pannello rivolto ad est), forse è meglio lasciarli orientati verso est (non girandoli)?

    Grazie ancora per i suggerimenti, e Buona Pasqua a tutti!!
     
    .
  13. maurz
     
    .

    User deleted



    Un ulteriore dubbio: c'è una distanza dal colmo da rispettare?
    Il mio pannello è installato in modo tale che la parte alta (dove si trova anche la sonda temperatura) arriva praticamente al colmo.
    In questo modo la testata del pannello solare è colpita dal sole anche quando i tubi sono in ombra, cioè quando il sole è ad ovest: mi chiedevo se questo può dare una lettura errata della temperatura del collettore, a meno che la temperatura venga rilevata in qualche modo dai tubi..
     
    .
  14. turbogen
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi, vi riporto qui le mie prime impressioni sul sistema heat pipe con bollitore integrato che mi sono montato sul tetto di casa mia.....
    l'ho finito di installare venerdì all'una di pomeriggio, orientato sud-est(ho le falde del tetto a est e ovest..), c'è stato un pò di sole fin verso le 3, sufficente a intiepidire l'acqua, poi sono arrivate le nuvole con pioggia a sprazzi fino a sabato sera, con alcune timide aperture del cielo in alcuni momenti, sufficenti a mantenermi l'acqua tiepida, domenica invece è stata una giornata velata(di vero sole ben poco..)ma non c'è stata pioggia ed è stato un pò più caldo, sui 18 gradi, e sono riuscito ad avere l'acqua calda(sarà stata sui 40 gradi, forse qualcosa di più..tutte misurazioni a spanne e a tatto, non ho purtroopo termometri che mi misurino la reale temperatura dell'acqua, fatto sta che mi sono fatto la doccia con l'acqua del pannello solare, non era particolarmente calda, ma si faceva benissimo....inutile dire che tutti i miei amici con i pannelli piani hanno usato il gas per lavarsi..), abito al nord, appennino sui 300 mt(collina)
    che dire, rispetto al vecchio ati discoterm che avevo montato prima è tutto un'altro mondo, con quel catafalco ci voleva il sole battente x avere un pò d'acqua calda, con questo basta un pò di luce tra le nuvole....per adesso sono soddisfatto, non potrei chiedere di più, bisognerà vedere l'affidabilità nel tempo...
    alcuni commenti sul kit di montaggio:è arrivato senza nessun tipo di istruzioni(non che sia poi complicato da montare,basta leggere un pò sui vari forum ed avere un pò di manualità..), il telaio è un pò debolino, ma fissandolo bene non crea problemi,il boiler è in acciaio inox con anodo al magnesio, la qualità dei tubi sottovuoto sembra buona, l'unica accortezza èp quella di sfilare un pò il capillare dal tubo di vetro ed inserirlo prima nell'alloggiamento del boiler(dopo avergli dato la pasta termica in dotazione), e solo dopo il totale inserimento spingere su il vetro, infatti gli alloggiamenti sono molto precisi, e mi è capitato che senza sfilarli ed inserirli prima il capillare finisse dentro il tubo di vetro( c'è una rondella di alluminio a fare da battuta, ma è molto debole....)
    spero di non avervi annoiato...ciao :bye1.gif:
     
    .
  15. maurz
     
    .

    User deleted



    Ciao a tutti!!
    Tornando all'argomento del mio pannello, il flussostato indica 8litri/minuto (è il punto più basso del flussostato), la pompa gira al 100%.
    Un'altra "stranezza": i tubi che salgono e scendono dal pannello sono relativamente freddi, viceversa ciò che è caldo è la pompa e i tubi immediatamente prima e dopo la pompa.
    Che sia la pompa che scalda l'acqua del pannello??? Oppure la pompa non ce la fa a spingere il glicole fino al tetto???

    Boh!!!
     
    .
46 replies since 19/7/2010, 19:27   8429 views
  Share  
.