Calcolo produzione solare termico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. scu
     
    .

    User deleted


    Ciao...
    devo fare un dimensionamento e una valutazione della produzione di un impianto solare termico a tubi sottovuoto, l'impianto dovrebbe fare integrazione ad in cogeneratore che fornisce calore per riscaldamento, produzione acs e climatizzazione tramite pdc ad assorbimento.
    è un esercizio accademico, nel senso che fa parte della valutazione energetica di un edificio progettato per un esame, mi servirebbe un metodo di calcolo abbastanza affidabile ma non eccessivamente complesso, oppure un software free in grado di farlo.

    qualsiasi proposta è ben accetta...
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Vedi fra i quaderni Caleffi, credo che sia la pubblicazione nr. 29: Gli impianti a pannelli solari.
     
    .
  3. scu
     
    .

    User deleted


    avevo pensato anche io ai quaderni caleffi, ma tra i quaderni non esiste uno dedicato al solare termico, c'è la pubblicazione 29 che però presenta solo schemi di impianto e nessuna metodologia di calcolo
     
    .
  4. nnsoxke
     
    .

    User deleted


    Per valutare l'energia resa da un impianto solare termico (pannelli solari accumulo e scambiatori, tutto incluso) esiste il metodo F-Chart, che trovi nella norma UNI 8477-2, che si basa su dati sperimentali raccolti sul funzionamento di impianti che rispettano determinate caratteristiche di coibentazione dei condotti e dell'accumulo e su particolari configurazioni degli scambiatori.

    Posso chiederti che potenza elettrica è prevista per l'impianto, è quale è l'alimentazione (combustibile) prevista?
     
    .
  5. scu
     
    .

    User deleted


    scusa se rispondo solo ora ma ero un pochino preso
    alla fine sono partito per usare il procedimento incluso nella normativa della regione lombradia (con il quale ho fatto anche tutto il resto del calcolo del fabbisogno) ma i risultati non mi convincevano (non sono riuscito a capire se per errori miei oppure se per qualche bug nell'algoritmo) il metodo credo proprio sia basato sul F-Chart ma con ulteriori complicazioni, poi ho deciso, appoggiandomi a delle slide che spiegavano l'f-chart, di eliminare alcune parti di calcolo che complicavano troppo per lo scopo, di fatto risolvendo anche il problema dei dati che non tornavano, unificando anche tutto il fabbisogno termico che invece la normativa lombarda divide in riscaldamento e acs, affinando solo la temperatura di riferimento, più bassa d'inverno (acs+risc a bassa temp) e più alta d'estate (acs+pdc ad assorbimento).
    Direi che il risultato sembra decisamente più attendibile così, come dicevo però il conto serviva solo a fornire dei dati molto approssimativi quindi fin troppo efficace...

    Si tratta di un impianto al servizio di una casa dello studente e di una mediateca, dimensionato sul fabbisogno termico, anche in questo caso la parte di generazione fa solo da corollario al resto del progetto, quindi non è studiato nello specifico, ma solo un indicazione di una soluzione di una possibile alternativa alla caldaia tradizionale o alla pdc geo che va per la maggiore...
    Mi serviva solo dimostrare con una comparazione meramente energetica la validità di una soluzione differente a livello di efficienze e la possibilità di integrare con il sole sia d'inverno che d'estate.
    Anche perchè ho i dati realistici di fabbisogno solo per una parte della casa dello studente e una stima mooolto approssimativa per il resto dell'edifcio e per la mediateca.

    Per il dimensionamento tutto dipenderebbe da una valutazione economica sulle ore di funzionamento che però non faccio perchè sono già ben oltre quello che sarei tenuto a fare... Direi che si parla di una potenza termica compresa tra 100 e 150 kW ed elettrica compresa tra 60 e 90 kW alimentato a metano, in modo da avere un buon numero di ore lavorative annue, chiaramente da integrare con caldaia ausiliaria nei momenti di maggiore richiesta...
    l'indipendenza dall'integrazione dovrei averla a circa 180kW termici, ma con un numero di ore annue ridotto a
    poco meno di 5000 che non sono il massimo
     
    .
  6. nnsoxke
     
    .

    User deleted


    Per poter avere una copertura maggiore dei picchi di potenza termica richiesta da parte dell'impianto di cogenerazione ti consiglio di fare unna valutazione della convenienza o meno dell'installazione di un accumulo energetico.
     
    .
5 replies since 2/7/2010, 02:28   1194 views
  Share  
.