Manutenzione Geotermico con Vmc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Ciao,
    Parlando con un termotecnico e un suo collega ingegnere ho illustrato brevemente il mio progetto di casa, ovvero realizzare una casaclimaoro oppure al massimo una in classe A mi è stato detto che effettivamente si hanno dei notevoli risparmi in bolletta ma c'è da fare molta manutenzione annuale mi parlava addirittura di 2.000/3.000 euro per la pulizia di filtri e altro etc... etc... a me sembra molto strano... è vero tutto ciò? Grazie.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    sarebbe curioso sapere l'ecc ecc...i filtri di una vmc di certo vanno cambiati o lavati a seconda della tipologia, una verifica annuale al sistema di riscaldamento non fa sicuramente male anche se non credo obbligatoria in certi impianti, altro non mi soviene...il collega ingegnere forse ha poca esperienza sul campo o nell'illustrare brevemente il tuo progetto hai solo parlato di classi energetiche ed hanno inteso bioedilizia rispondentoti così perchè non è il loro settore....
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Già credo anch'io che di esperienza ne abbiamo poco o nulla... andrò sicuramente da altri termotecnici per valutare i costi e la manutenzione dell'impianto con prezzi reali... dotting mi consigliava la geotermia con la pdc su bta e altro contatore da 3kw per usi domestici abbinando 3kw di pannelli solari in alternativa la classica caldaia a condensazione con pavimento radiante per riscaldamento e acs e 3kw di pannelli solari... la VMC all'interno e all'esterno dell'abitazione produce molto rumore? è paragonabile hai classici condizionatori? Cmq, sono sempre più propenso a costruire un prefabbricato in legno dicono sia un'ottima soluzione pronta all'uso e molto eco-sostenibile, tra l'altro il legno a me piace moltissimo.
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    La VMC è silenziosa basta vedere la potenza dei ventilatori per rendersene conto.

    In un prefabbricato in legno, il legno si vede poco o niente, forse confondi con qualche costruzioni in tronchi d'albero.

    Pronta all'uso sì, eco-sostenibile pure, abbordabile un poco meno.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Nooo dai Dott, come in tutti i mercati ci sono i cari i troppo convenienti e gli onesti.....
    Io almeno faccio il paragone con i miei vicini che stanno costruendo, chi ha fatto tradizioinale con mattoni, chi ha usato i mattoni in EPS con intercapedine da gettare all'interno, chi ha usato prefabbricati in cls con intercapedine da riempire di schiuma isolante, chi (come me ha pensato alla bioedilizia con struttura in legno) ho visto che chi ha speso meno ha speso 1400 euro/mq più il terreno, nessun impianto particolare, materiale buono ma "normale"...tutti in classe B al limite con la C, io sono in classe A e conto di stare su quelle cifre, al momento sono a 750 euro/mq con 130 di scantinato, 130 di piano terra, 110 di primo piano, 150 di terrazze, lordi... piastrelle e colla già inclusi perchè già comprati...con gli impianti e le finiture non vado lontano....
     
    .
  6. IDM
     
    .

    User deleted


    pulizia filtri vmc ogni 6 mesi in media..
    sostituzione filtri una volta all'anno, costo 30 euro cad. (normalmente due..)
    stop!
    una casaclimaoro deve avere assolutamente pdc con fv , vmc con preriscaldo dell'aria in entrata: se no cosa lo fai a fare un involucro sotto i 10 kwh/mq anno?

    forse non ti hanno spiegato:
    una oro è soprannominata casa da un litro di gasolio!
    il chè vuol dire che per 1 mq di calpestabile tu in un anno consumerai in riscaldamento 1 litro di gasolio, ovvero un mc di gas metano, ovvero 10 kwh di energia ...
    una caldaia a condensazione non ha senso in una oro!
    l'involucro è talmente performante che è un delitto non utilizzare impianti ad alta efficienza ad energia rinnovabile
    :lighten.gif:

    ps
    una casa in legno: intendo tipo rubner, baufritz, wolf, o www.weissenseer.com/ fra le mie preferite come qualità costruttiva e serietà!, sono un'ottima soluzione..
    ne sto progettando una a lanzo d'intelvi, appena ho il costo al mq ve lo posto..
    di solito a seconda delle finiture scelte si oscilla fra le 1500 e 1800 al mq chiavi in mano
    (fuori scavo, platea, e interrati..)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    anche qui son contento della tua conferma, alla fine 1400 euro per una casa in classe B in cemento armato è un furto....
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    ieri con la mia ragazza discutevamo della ventilazione meccanica (vmc) lei sostiene che in ogni caso per areare la casa le finestre almeno una volta al giorno vanno aperte per qualche minuto... io non sono d'accordo perchè la ventilazione meccanica e tutto l'impianto di condizionamento dell'aria calda e fredda con sensori per l'umidità e eventualmente accoppiati alla domotica, aprire le finestre una volta al giorno sarebbe un delitto e uno spreco di energia elettrica... il dubbio cmq rimane nella mia testa... voi che dite? è opportuno areare i locali di tutta la casa una volta al giorno anche solo per 20minuti avendo un'impianto così tecnologicamente "futuristico"? mi riferisco sia alla costruzione in legno (prefabbricati a livello di runber) e la classica costruzione sempre in casaclimaoro con materiali diversi dal legno.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Assolutamente un sacrilegio, le VMC vengono dimentsionate per creare un ricambio, previsto per legge, di 0,5 volumi all'ora, significa che metà dell'aria della casa viene cambiata ogni ora con aria nuova. Nonostante all'inizio potrà sembrare strano è inconveniente ed inutile aprire le finestre.
    Anche i miei vicini quando ho detto che monterò un impianto di VMC dicendo loro che non serve aprire le finestre mi hanno detto che schifo!!!
    Non è un impianto nemmeno futuristico ne per prodotto ne come idea, siamo in italia che siamo indietro di molto rispetto a molti paesi europei....
     
    .
  10. IDM
     
    .

    User deleted


    ha perfettamente ragione amico!
    il concetto da assimilare è che con il ricambio d'aria fresca continuo (24 su24 ore) tu è come se la finestra l'avessi aperta tutte le stagioni, ma senza le perdite per ventilazione che in un involucro in classe A incidono per il 63% ed in un involucro in classe Oro, incidono per l'83%;
    ...come puoi notare man mano che l'involucro è meglio coibentato e riduce le perdite per trasmissione, quelle per ventilazioni assumono più importanza... :woot:
    puoi capire ora l'importanza della vmc..
    ah una nota:
    nello 0.5 v/h di ricambio è compreso uno 0.1 v/h di perdite di vent. dovute all'apertura e chiusura di portoncini di ingresso ventole bagni che funzionano anche solo per poco, apertura anche momentanea di finestre..
    le finestre comunque in un edificio ad alta efficienza energetica si possono aprire tranquillamente, non succede niente di catastrofico, con la vmc non ne sentirete il bisogno perchè l'involucro sarà meccanicamente aerato... :rolleyes:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ventole bagni che funzionano anche solo per poco

    io onestamente nn ho previsto le ventole nei bagni, li la vmc aspira facendo anche quella funzione
     
    .
  12. IDM
     
    .

    User deleted


    va bene lo stesso, ma alcuni clienti mi chiedono la ventola comunque ed allora la gestisco con due interruttori separati...
    (la ventola funziona on off...separatamente dalla luce..)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    ...per i casi limite... :sick:
     
    .
  14. IDM
     
    .

    User deleted


    :laughing1.gif:

    non ho parole......
     
    .
13 replies since 29/6/2010, 07:05   781 views
  Share  
.