circolazione forzata o a svuotamento?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dani_ele83
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti devo ristrutturare casa e devo rifare completamente l'impianto idraulico,dopo aver accantonato a malincuore la pdc aria/acqua,l'idraulico mi propone caldaia a condensazione +solare termico per acs con accumulo di 300l (della Beretta).
    Leggendo qua e la nel forum ho sentito parlare di pannelli a svuotamento che hanno dei maggior vantaggi rispetto all'impianto a circolazione forzata.
    La mia idea era quella di fare il solare termico non solo per acs ma anche come integrazione al riscaldamento a pavimento ma l'idraulico me lo sconsiglia, sia per i costi, che anche per i rendimenti soprattutto in estate quando avrei un surplus di energia che mi costringerebbe a coprire parte dei collettori e/o sprecare acqua per far calare la pressione all'interno del circuito. :crybaby.gif:
    C'è qualcuno che mi saprebbe dire se effettivamente i pannelli a svuotamento sarebbero meglio anche da questo punto di vista e potrebbero fare al caso mio? (sperando che non costino di più) :please.gif:

    Ciao e grazie
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Costano di più e avresti un integrazione molto bassa nella tua fascia solare. considera che utilizzi una caldaia a condensazione a metano che ha un costo di esercizio molto basso.

    Prendi un impianto per ACS dimensionato opportunamente circa 50 litri persona.
     
    .
  3. dani_ele83
     
    .

    User deleted


    Come al solito grazie,è davvero difficile trovare così tanta disponibilità a sopportare noi poveri ignoranti. :angel1.gif:
    Ma ha davvero così tanti vantaggi rispetto alla circolazione forzata? (anti legionella,maggior durata dell'impianto,meno manutenzioni,no ebollizione acqua ecc.)

    Ciao e grazie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Beh, anche quello a svuotamento è a circolazione forzata ;)
    Ha 2 principali vantaggi, non bolle e non congela.

    Quello che dovresti spendere per integrare con i pannelli investilo nell'isolamento ;) (te lo dice uno che ha i pannelli che integrano)
     
    .
  5. sunheat
     
    .

    User deleted


    Ebollizione e legionella sono problemi rari: il primo affligge impianti mal progettati e mal realizzati. Il secondo è più unico che raro, relativo a grandi accumuli inutilizzati per molto. E comunque esistono bollitori con scambiatore istantaneo che si possono utilizzare per qualsiasi impianto.
     
    .
  6. dani_ele83
     
    .

    User deleted


    Allora stando a quello che mi dici,non ne vale la pena di pensare ad un impianto a svuotamento giusto?
    Ma allora perchè sono stati inventati?
    Scusami se ti dico così ma da ignorante vorrei capire se è meglio lasciar perdere e fare un impianto a circolazione forzata normale oppure pensare seriamente ad uno a svuotamento.
    Il problema è come faccio a sapere se l'impianto propostomi (caldaia +solare termico tutto beretta) dall'idraulico sia correttamete dimesionato?
     
    .
  7. dotting
     
    .

    User deleted


    Leggi poco e male.

    Ti ha risposto fringui: non bolle e non congela.
    Quando c'è freddo svuota l'impianto e quindi puoi usare acqua senza glicole.
    L'acqua senza glicole ha una migliore capacità di conduzione termica.
    Naturalmente in zone climatiche calde questa funzionalità non serve.
    Mentre può essere interessante la possibilità di svuotare il circuito una volta che l'acqua nel serbatoio ha raggiunto una determinata temperatura.
    Solitamente io lo faccio bloccare a 85°C perchè uso serbatoi in plastica e lascio i tubi ad arrostire.

    Il dimensionamento empirico si fa come già suggerito.

     
    .
  8. dani_ele83
     
    .

    User deleted


    ma hanno dei rendimenti inferiori rispetto a quelli non a svuotamento?
    costano tanto di più rispetto all'impianto forzato normale?
    riducono davvero i costi di manutenzione?
    con il solare termico a circolazione forzata devo richiedere all'enel un contratto superiore ai 3kwh? (alla fine le pompe vanno a energia elettrica)


    Prometto che non vi tormento più :sorry.gif:

    Grazie mille a tutti :bye1.gif:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    La pompa di un impianto a circolazione forzata consuma meno di una lampadina di vecchio concetto.. quello a svuotamento ne ha 2.

    Per i costi non so..
    manutenzione... bah.. secondo me c'è solo differenza del costo del glicole e della sua sostituzione peridica.
     
    .
  10. dani_ele83
     
    .

    User deleted


    C'è qualcuno che saprebbe consigliarmi qualche marca di impianti solari termici a svuotamento?
    L'idraulico mi ha poposto un impianto Beretta (non a svuotamento) ma sul sito non trovo impianti a svuotamento....
     
    .
  11. dotting
     
    .

    User deleted


    Mamma Internet ovvero manna Internet con i suoi motori di ricerca aiuta tanto.

    Tanto sono solo due o tre ditte.
    Una pubblica i prezzi on-line.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    96

    Status
    Offline
    ...alcuni sostengono che negli impianti a svuotamento il rischio maggiore è che se le tubazioni di mandata non sono posate a regola d'arte potrebbero formarsi dei "sifoni" ovvero tratti di tubazione non in pendenza che potrebbero trattenere l'acqua in fase di svuotamento con rischio di congelamento e danni alle condutture.
    ...Altri sostengono che le pompe nelle mezze stagioni sono troppo sollecitate (continua accensione/spegnimento).
    ...altri che la resa complessiva nell'arco dell'anno è minore

    cosa è vero e cosa no?

    sono in fase decisionale per un impianto solare termico ACS+integrazione al riscaldamento: casa da 150 mq su 2 piani zona E falda tetto a SUD pieno con inclinazione a 30°: bollitore da 500l e tre pannelli piani.

    circolazione forzata o svuotamento?

    grazie

     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Nessuno dei 2, non integrare il riscaldamento.
    Già ci fai poco inclinando a 60°, con 30° sono soldi buttati.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    96

    Status
    Offline
    ...ok, metto i pannelli a 60°:quale sistema è da preferire?

    grazie per la risposta
     
    .
  15. dotting
     
    .

    User deleted


    Svuotamento 300 litri con due pannelli: di ad alcuni, altri e altri ancora di smettere di sparare cazzate.
     
    .
20 replies since 23/6/2010, 16:04   2896 views
  Share  
.