Confronto Edison-Edison

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    No, nessun cambiamento, ma se non sbaglio il prezzo non è bloccato per 2 anni?
    A parte che avendo lo sconto.. il prezzo non è bloccato, infatti è sceso.

    Io avevo già il mercato libero perchè avevo enel light gas ed energia.. che brutti tempi ;)
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Lo sconto si riferisce al prezzo vincolato imposto ogni tre mesi dall'AEEG.
    In questa pagina si possono vedere le variazioni di prezzo da trimestre a trimestre:
    www.autorita.energia.it/it/dati/condec.htm

    Le offerte di energia elettrica si dividono in due tipologie:
    1.- libero mercato;
    2.- mercato vincolato.

    Nel libero mercato le ditte offrono un prezzo per l'energia "libero".
    Nel mercato vincolato il prezzo viene appunto fissato "vincolato" dall'AEEG.
    Un esempio di offerta nel mercato vincolato è quella prevista da ENEL Servizio Elettrico, che pratica ESATTAMENTE il prezzo stabilito dall'AEEG trimestralmente.
    Edison pratica su questo prezzo, ripeto stabilito trimestralmente, uno sconto che oscilla fra il 10 e il 20%, anche se dal 20 sembra che sia passato al 15% per i possessori di telepass.

    Fra zero sconto (ENEL Servizio Elettrico) e 10% (Edison sconto sicuro) io dico che è conveniente prendere lo sconto.
    Alla fine dell'anno sono bruscolini, ma a questo punto subentrano tutta una serie di motivi di serietà nei rapporti con l'utente consumatore, come sono stati spiegati da me con dati alla mano e da fringui.
     
    .
  3. oh_baba
     
    .

    User deleted


    Assolutamente d'accordo, la mia unica paura e' che alla fine del contratto dopo essersi fatti tanti nuovi clienti visto che le tariffe sono libere alzino il prezzo al di sopra di quello AEEG :huh:
    A sto punto mi sa che faro' per il gas sconto sicuro di Edison cosi' ho le tariffe AEEG con lo sconto del 5%.
    Ah se c'e' qualcuno che pensa che le tariffe AEEG saranno sempre piu' alte del libero mercato si faccia avanti :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Beh, nel caso usassero questi "trucchetti"... gli utenti, come sono arrivati se ne andrebbero ;)
     
    .
  5. umeboshi4ever
     
    .

    User deleted


    QUOTE:
    Avete mai visto una bolletta più semplice di questa:
    (IMG:https://digilander.libero.it/infoenergia/00...tta_stupida.jpg)


    Salve gente sono nuovo a questo forum.
    In questi giorni mi sto scervellando con la bolletta Enel per decidere cosa fare...
    Ora guardando la bolletta Edison Energia quotata e quella Enel postata dall'utente precedentemente mi salta all'occhio un dato che non mi torna.
    Se ho capito bene la parte che Edison chiama "Quota energia per fascia di consumo" e che nella bolletta Enel si chiama "Quota energia vendita" è la sola parte che può essere variabile in base alle diverse offerte degli operatori del libero (?!) mercato.
    Invece la parte addebitata per scaglioni di consumo dovrebbe avere le stesse tariffe €/kWh a seconda che ci si trovi nel I, II, III o IV scaglione, giusto?
    Bene.
    Allora non capisco come mai nella bolletta Edison la tariffa €/kWh per i primi due scaglioni sia la medesima (0,01787) e solo quella del terzo sia diversificata. Mi sarei aspettato € 0,01787 per la prima fascia (153 kWh), € 0,06570 per la seconda (153 kWh) ed € 0,118600 per l'ultima (109 kWh) così come infatti si vede nella bolletta Enel postata dall'altro utente e come nella mia...
    Spiegatemi voi. Si tratta di un errore nella bolletta Edison o c'è una spiegazione che mi sfugge?
    Grazie e saluti a tutti.

    Daniele
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Perchè Edison considera una vecchia suddivisione per fascia di consumo che le suddivideva in VI scaglioni invece che in IV.
    Nella I che nella suddivisione in quattro scaglioni va da 0 a 1800 kWh, Edison considera un sottoscaglione 0-900 e un altro 900-1800.
    La cosa importante è che il costo per questi due sottoscaglioni è lo stesso e quindi ENEL e l'AEEG li hanno raggruppati.

    Te ne accorgi anche per il fatto che guardando il monte kWh per scaglione di consumo nella bolletta Edison nel primo scaglione di consumo nel "monte kWh" la quantità è pari a 74 (900/365*60), nel secondo scaglione di consumo è ancora pari a 74.
    Come vedi però il costo rimane inalterato e pari a 0,0178700.

    Enel per l'appunto raggruppa questi due scaglioni e nel caso di quella bolletta pone il monte kWh pari a 153 (1800/365*61).
    C'è qualche arrotondamento.

    Edison mi sa che divide in due anche il terzo scaglione.
     
    .
  7. oh_baba
     
    .

    User deleted


    Sondaggio: per chi ha Edison Gas mi puo' dire che tipo di contratto ha fatto e perche'?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    EDISON GAS24 FAMILY
    Attivo dal 01/12/2009, quindi richiesto 2 mesi prima.

    Non c'era altro, l'ho fatto ancora prima delle varie offerte, visto che ero cliente con la corrente ho chiesto se erano intenzionati a fare pure il gas.
    Come per la corrente è un contratto a sconto, quindi prende il costo dell'AEEG e lo sconta, se il prezzo sale ci perdo, se scende ci guadagno.

    PS con la corrente, al momento in bolletta c'è riportato che ho risparmiato 78.35€ con loro per la sommatoria degli sconti, per il gas non è riportato.

     
    .
  9. oh_baba
     
    .

    User deleted


    Quindi ci vogliono circa 2 mesi dalla richiesta al cambio effettivo no?
    Da quel che ho capito tu dovresti avere quello che adesso si chiama sconto sicuro www.edisoncasa.it/gas-sconto-sicuro ma stavo guardando anche le altre offerte per capire in base alle mie esigenze quale conviene di +
    Per la luce ho fatto Edison luce web www.edisoncasa.it/luce-web pero' sulla mia prima bolletta non ho trovato quanto ho risparmiato, mi sai dire dov'e' sulla tua bolletta?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    In alto a sinistra, dove rirportano i costi, dove da il rifimento del periodo, primo riquadro.

    Si, ci vogliono 2 mesi sia per luce che per gas (almeno nel mio caso).
     
    .
  11. mommotti
     
    .

    User deleted


    Scusate, ho dato uno sguardo alle offerte edison, anch'io stanco della scarsa chiarezza di enel (mercato protetto), non tanto della spesa che è bassa. Tra tutte la più conveniente mi è sembrata luce web, quella con tariffa 10 cent. in fascia alta e 0,0395 in fascia bassa..pur tenendo conto che rappresentano solo il 50% della bolletta. Ho fatto 2 conticini, simulando il 65% del consumo in fascia bassa e il 35 in fascia alta (la mia media), ho raddoppiato le tariffe (tenendo presente appunto che rappresentano il 50 del costo reale in bolletta) e mi è venuto un grande risparmio. Oltretutto potrei moltiplicarlo considerando che con una tale differenza tra fasce orarie mi organizzerei di conseguenza (per ora me ne sono altamente fregato....la suddivisione 65/35 è puramente "naturale). Il risparmio che ho quantificato per me è il 15/20%. Ora chiedo: ma questa valutazione del 50% del costo in bolletta che fanno per luce web è realistica, molto precisa voglio dire...o ottimistica (se fosse per ipotesi 45% già le cose cambierebbero....)??
     
    .
  12. vignaden
     
    .

    User deleted


    guarda, in famiglia ci adoperiamo per sfruttare al meglio la fascia notturna, da un pezzo non andiamo oltre il 70/30, quindi credo che 65/35 sia una stima corretta.
     
    .
  13. dotting
     
    .

    User deleted


    mommotti
    quà trovi un calcolatore serio, devi mettere i valori che leggi nel contatore A1, A2 e A3:
    http://trovaofferte.autorita.energia.it/tr...erte/TKStart.do

    Comunque il risparmio è decisamente più basso, è sempre dell'ordine del 5-7%.
    Ma il discorso è che uno vuol pagare per quello che effettivamente consuma non sulla base di consumi stimati, con mesi giusti e con bollette comprensibili.
     
    .
  14. mommotti
     
    .

    User deleted


    Si dunque ho rifatto i calcoli e il risparmio nel caso di 65/35 mi viene intorno al 9%....se poi mi spingo al 68/32 vola. Certamente c'è di buono la chiarezza. Poi ultimamente ho apprezzato le gioie della lavastoviglie (prima la lavastoviglie erano le mani di chi scrive....) e parte sempre di sera. Avendo poi un piccolo scaldabagnetto elettrico (solare termico...) mi viene bene articolarne l'uso. Infine, uso la pompa di calore di mattina appena alzato....ulteriore spinta verso questa tariffa. Il 10% è alla portata....Secondo i miei calcoli un risparmio del 5% stando davvero disattenti. Considerando che lo sconto sicuro è del 10% sulla componente energia e che costituisce il 60% dei costi...tradotto: 6%. Vabbè sono finezze.....comunque tutto grasso che cola.....forse è l'entusiasmo di leggere quel 0,0395 di tariffa minima (che diventano di fatto 8 centesimi in bolletta. Dove mai abbiamo noi italiani la possibilità di pagare una simile tariffa "modello inglese"?
     
    .
  15. maroc231
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, Una domanda ad oggi il prezzo di un kwh ( tairffa biorario transitorio) nel mercato a maggior tutela se ho capito bene è
    fascia F1 fascia F23
    0,11157 0,10288

    è corretto?

    Edison web invece offre
    0,1005 0,0395

    E' possibile?? Non ci sono fregature?

    Una volta che scade la promozione di un anno quanto lo pagherò un kwh?

    Le letture sono effettive? Devo per forza fare l'autolettura oppure possono vederlo da soli quana energia consumo (ho un contatore teletto)?

    Come faccio per riavere il deposito cauzionale dai miei vecchi gestori ora che farò il passaggio?

    Grazie
     
    .
156 replies since 17/6/2010, 15:24   77143 views
  Share  
.