Confronto Edison-Edison

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Dopo qualche bolletta edison sono abbastanza soddisfatto, soprattutto sulla puntualità nell'emissione delle bollette.

    Volevo però fare un confronto con chi magari ha edison e contratto da 3kw.
    Io ho 4.5kw con sconto del 20%.

    C'è nessuno che vuole paragonare le 2 bollette?
    Sono curioso di capire quando mi costa effettivamente con edison 4.5kw

    Grazie.
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Io ho 3 kW però non mi è ancora arrivata la prima bolletta con scadenza giugno.
    Però mi hanno assicurato che sarà una bolletta con mesi veri, cioè mesi che iniziano il 1° del mese e finiscono l'ultimo del mese, senza conguagli assurdi.
    Vedremmo.

    Però ho già potuto mettere e visualizzo le letture del contatore in prelievo e loro hanno inserito le letture di inizio mese.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Anche a me, fino ad ora tutte bollette regolari (balla qualche giorno) in emissione, e data inizio e fine sempre con data del mese corretta, sia gas che corrente.
    Per la prima volta a fine anno riuscirò a capire quanto pago, quanto consumavo lo capivo solo perchè mi leggevo io il contatore. ;)
     
    .
  4. nnsoxke
     
    .

    User deleted


    Guardando la bolletta si riesce a capire quanto si paga in bolletta, in totale.
    Perchè ci sia energia elettrica a casa c'è bisogno di un fornitore di energia elettrica che la produce in una centrale e di una rete di distribuzione, da costruire e manutenere.

    Credo che una competizione nei prezzi nel mercato dell'energia elettrica non favorisca lo sviluppo di tecnologie di produzione a partire da fonti rinnovabili.
    Per questo ho scritto nei messaggi precedenti, che dovrebbe essere lo stato ad occuparsi di tutto: spese per la manutenzione della rete, spese per le centrali e incassi dalla vendita di energia. regolando il prezzo in base anche a scelte che vanno oltre gli interessi privati.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nnsoxke @ 18/6/2010, 11:03)
    Guardando la bolletta si riesce a capire quanto si paga in bolletta, in totale.

    Da quando ho cambiato fornitore "riesco", basta conguagli assurdi, letture fatte "alla membro di segugio" (cito dotting ;) ) ed emissioni bolletta random.

    Non sono un genio, quindi è sicuramente per questo che per me la bolletta dell'enel è un vero rompicapo, ma ho un po di elasticità mentale ancora... non riesco a pensare al pensionato che cerca di leggerla e capirla.
     
    .
  6. nnsoxke
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 18/6/2010, 09:33)
    Per la prima volta a fine anno riuscirò a capire quanto pago

    Era una risposta a questo tuo messaggio.
    Che non si paghi quanto si consumi mi sembra una cosa normale, visto che sia le centrali che la rete hanno bisogno di manutenzione che può essere anche indipendente dal consumo.

    Inoltre non è da escludere che quanto si paga per energia elettrica o altre forme di energie sia diverso da chiedersi quanto si paga in bolletta.
    Per esempio leggo proprio ora che Edison e altre società hanno ottenuto finanziamenti europei per la costruzione di un gasdotto per l'importazione di gas in Europa.
    Cerca riguardo a Europen Recovery Plan.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Il mio non è un problema di capire cosa pago nei 100 euro teorici su una bolletta (x per distribuzione, y per fisso ... etc etc...)
    Ma proprio capire quanto pago!!

    Se io prendo le bollette in mano di 3 anni e le sommo per periodo, per età del nonno, per tutti i numeri che vuoi riesco a capire solo quanto ho dato a enel, ma non quanto ho speso effettivamente.

    Tra conguagli, bollette annullate, rettifiche, riferimenti a periodi a caso con reintegro successivo e trusi vari.. per me è impossibile capire quanto ho pagato da (esempio) gennaio-dicembre 2008.
     
    .
  8. nnsoxke
     
    .

    User deleted


    Che ti devo dire ... anche su questo ci dovrebbe essere più correttezza, comunque penso che i conuagli sostanzialmente servano per fare meno letture ed ipotizzare un consumo in base ai valori precedenti.
    Quando poi i valori vengono verificati direttamente si cede o prende quello che manca.

    Ti consiglio una lettura nella prima pagina del sito Edison: Osservatorio Edison emissioni CO2 sui concerti live: l'Italia è sempre più green

    www.edison.it/edison/site/it/

    Io penso che ci siano problemi ben più grossi da risolvere...

    Già leggendo la prima pagina di Enel mi dà l'impressione che si tratti di qualcosa più serio, perlomeno sulla carta:

    www.enel.it/it-IT/



    Il fatto secondo me è che nel decidere a chi pagare per un determinato servizio dovremmo fare diverse valutazioni: a chi va il denaro che spendiamo (in particolare come viene reinvestito, se qualcosa di socialmente utile o che mira solo al proprio interesse), quali spese ha il gestore che ci fornisce un certo servizio e quali sono le infrastrutture che sfrutta per offrirlo, la chiarezza con cui ci vengono presentate le spese, la serietà...

    Insomma leggendo la prima pagina del sito non mi sembra di vedere tutta questa serietà, poi può essere semplicemente una impressione, non lo saprò mai, così come credo che nessuno saprà mai come funziona di preciso l'economia, non potendo avere informazioni precise sui suoi fornitori.
     
    .
  9. NRG Wolf
     
    .

    User deleted


    4,5 KW con sconto fisso del 20% !!?

    E' un'offerta che non esiste più? Oppure conosci qualcuno di influente in Edison? (tipo Jerry Scotti!!!) :woot:

    In sostanza, che offerta avete sottoscritto? e soprattutto, perchè la bioraria risulta SEMPRE svantaggiosa
    dai quadri di confronto? Forse perchè si fa riferimento a un consumo del 50% in fascia "A" alias F1?

    NRG
     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    Era riservata ai clienti telepass.
    Normalmente è pari al 10% sulla quota energia stabilita trimestralmente dall'AEEG.

    Perchè sia vantaggiosa la bioraria occorre che A1/(A1+A2+A3) sia inferior al 33%.
    Guarda la riga 11 dei dati di chi ha un impianto FV e stupisci:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=37966632
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ho fatto il passaggio a edison ancora prima della pubblicità di Jerry ;)
    Stavo cercando da tempo di liberarmi del dinosauro enel.. che fa quello che vuole.. tanto poi lo aggiusta a modo suo.. (anticipi senza senso, conguagli sbagliati etc etc.. la loro frase tipica era.. lo avrà nella prossima bolletta... ed era vero ;) ma non quello che dicevano loro.. e non nel posto giusto ;)) )
    Avevo interpellato un po tutti per corrente e gas, poi alla fine sono riuscito con loro.

    La mia offerta è quella a sconto fisso, se non sbaglio sul sito ce ne sono 4 di tipologie, io ho:
    EDISON CASA Web (corrente)
    EDISON GAS24 FAMILY (gas)

    Risultano spesso non convenienti perchè per molti è così... io ho fatto i conti, nel biorario mi ucciderebbero, il mio consumo con me in casa o senza è praticamente uguale.. ho un consumo di fondo che fa il 70% se non di più dei consumi della giornata, quindi.. non riuscirei a colmare lo scalino di prezzo tra le 2 fasce.

    (PS sono cliente telepass ma loro non lo sanno, quando ho attivato non c'era ancora questa offerta)
     
    .
  12. NRG Wolf
     
    .

    User deleted


    Chiaro. Beh, con il ftv è tutto un altro conto ...

    Che ne pensate dell'offerta "Edison Web"?

    Si possono avere forniture a 6kw? In tal caso cambiano le condizioni?

    NRG
     
    .
  13. NRG Wolf
     
    .

    User deleted


    ...oops, non avevo visto la risposta di Fringui.

    So che l'argomento e trito e ritrito e che molti utenti si sono prodigati a fare fogli di calcolo
    e strumenti di precisione millimetrica, tuttavia provo a ripercorrere il mio ragionamento che
    penso sia analogo a quello di molti utenti del mio rango (... almeno spero! :hmm.gif: ).

    Supponiamo di essere un utente che ha bisogno di 7000 kw/anno e di essere un virtuoso:

    1500 in fascia F1 e 5500 in fascia F2/F3

    Guardo il sito Enel (uno schifo! e intuisco che oltre il 4400 Kw salto lo scaglione e mi fanno
    DAVVERO del male).

    Finisco sul sito di Edison, mi lascio affascinare dall'offerta Edison Web ma non sono un perfetto
    idiota e faccio il seguente conto:

    1500 * 0,095 = 142,5
    5500 * 0,049 = 269,5

    cioè 422 euro per la componente energia.

    A questo punto posso:

    a) raddoppiare come suggerisce il sito Edison (422*2) + iva 10% = 928,4
    b) fare tutti i conticini seguendo scaglioni delle componenti A, UC, MCT e varie e diventare pazzo.

    A occhio 928,4 euro mi sembrano un ottimo prezzo, se non altro se faccio i conti solamente
    paragonando il prezzo dell'energia (Enel vs Edison).

    Quindi, come la maggior parte degli utenti, penso di aver sbagliato o che sotto sotto c'e' l'inganno.

    Dove sto inciampando?

    NRG
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    A mio giudizio.. con qualsiasi operatore paghi la stessa cifra.. balla molto poco.. anche perchè la quantità di soldo che ti possono scontare non è nulla della parte cara della bolletta: tasse distribuzione e simili.

    Io ho optato per edison per le risposte che ho avuto, per l'impressione che mi ha fatto il call center, e ora ne sono soddisfatto per la precisione delle bollette (emissione e cifre).

    Raddoppiare non è corretto, sul sito se vedi c'è scritto per un consumo di 2500kw all'anno (se non ricordo male) quindi meno della metà!!! Gli scaglioni ci sono anche in edison.
    Posso farti un esempio con la mia situazione, consumo circa 3600kw l'anno.. una media di 10kw al giorno. (di + in inverno meno in estate, causa pompa riscaldamento)
    All'anno dovrei spendere.. tutto compreso, tasse, etc etc etc.. insomma la somma del totale delle bollette circa 900 euro (conto a mano, ipotetico, potrò dirti la cifra esatta a dicembre).
    Io ho 4.5kw di contratto.
     
    .
  15. NRG Wolf
     
    .

    User deleted


    ... ecco, proprio qui volevo arrivare.

    ho spulciato il sito e le offerte Edison (faq, documenti, brochures ...), da nessuna
    parte si fa riferimento agli scaglioni, mentre come dicevi tu ci tengono a precisare
    che le tariffe sono riferite ad un consumo medio annuo di 2500 kw.

    Questo approccio non lo condivido e mi sembra ingannevole in quanto
    bisogna leggere tra le righe o essere un po' "maliziosi" per fiutare la gabola.

    Inoltre mi viene un dubbio: alla ricerca dell'informazione mancante ho spulciato anche
    il contratto "zero canone" che prevede un prezzo "easy" comprensivo di tutto (o quasi),
    se anche in questa offerta vengono applicati gli scaglioni, la tariffa è clamorosamente
    sconveniente (per contratti diversi da 3kw). Siamo sicuri che gli scaglioni vengono
    applicati sempre?

    In nessuna offerta se ne fa menzione.


    ... che tristezza.

    NRG
     
    .
156 replies since 17/6/2010, 15:24   77143 views
  Share  
.