Confronto Edison-Edison

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alfox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 27/9/2010, 16:41)
    Esatto se uno consuma parecchio il rapporto 60/40 passa a 30/70.
    Poi non è tanto corretto fare la percentuale sull'intero ammontare della fattura.
    Comunque questo è il frontespizio della mia fattura che con il 10% di sconto sul PED, non il 20% perchè lui ha il telepass, viene 3,07/47,00 il 7,8% di sconto:
    (IMG:https://digilander.libero.it/infoenergia/00...Bolletta_03.jpg)

    Meglio di niente e poi la fattura è semplicissima senza rimandi, non capisco cosa ci sia da interpretare.

    in base a questa bolletta , che si avvicina tantissimo al mio consumo ti chiedo:
    -quanti mesi vengono considerati ?cioè 355kw consumati in quanto tempo?
    -è privo di conguagli, giusto ?,visto che pratichi l'autolettura.
    -questa bolletta , deriva da un contratto che considera le fasce F1,F2,F3? a questa mi rispondo da solo vedendo Tariffa multiorario
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    A proposito di fasce orarie.. nella mia ultima bolletta c'è ancora scritto contratto monoorario.. non doveva passare in automatico alla bi?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Non è mia intenzione difendere o elogiare ENEL, io cercavo di dare un'opinione sulla chiarezza della bolletta, che secondo me non dipende dal fatto che ENEL fatturi su letture stimate, anche se questo porta effettivamente a una complicazione della bolletta, sarà che sono abituato a quella del metano (quella si che è oscura).
    Emettendo fattura il 27 settembre (evidentemente la tradizione statale si sente) non possono
    fatturarmi consumi futuri, per questo fatturano solo i consumi fino al 21 ...
    Comunque per facilitare il confronto sono riuscito a fare un grab anche io:

    image

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    L'elogio di edison sta nel fatto della puntualità di emissione su consumi effettivi e precisi.
    Consumi settembre ottobre, emissione bolletta fine novembre con scandeza fine dicembre.

    Ora che ho sia gas che corrente ho un mese il gas e il mese dopo la corrente, così per tutto l'anno.
    Senza acconti, storni, ed errori che risalgono a 10 mesi prima senza la possibilità di correzione se non con storni futuri..
     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alfox @ 6/10/2010, 13:12)
    -quanti mesi vengono considerati ?cioè 355kw consumati in quanto tempo?
    -è privo di conguagli, giusto ?,visto che pratichi l'autolettura.
    -questa bolletta , deriva da un contratto che considera le fasce F1,F2,F3? a questa mi rispondo da solo vedendo Tariffa multiorario

    1.- esattamente due, c'è scritto Dal 1/7/10 al 31/8/10, secondo te cosa significa;
    2.- non pratico l'autolettura, me la permettono, spero che capisca la differenza;
    3.- appunto bioraria, per fringui la devi chiedere perchè causa proteste l'AEEG ha slittato l'obbligo al 31 dicembre 2010 e ha introdotto una bioraria temporanea.

    cristianc
    è la solita bolletta demenziale:
    bolletta agosto-settembre con conteggi del mese di luglio e stoppata al 21 settembre.
    Mi sai spiegare cosa c'entra luglio, spieeeeeeeeeeeeeeeeeeega.
    O fai spiegare a quei coglio.....
    Con consumi stimati per 21 giorni e se in quei 21 giorni eri in vacanza!!

    Siamo alla follia pura.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    D'accordo, il problema come ho riconosciuto è quelle delle letture stimate, per di più come ho accennato ragionano come statali con bollette emesse al 27 del mese (anche per fare le buste paga al 27 si vedono cose che noi umani non possiamo comprendere).
    Le letture di luglio sono riportate perché viene fatto un conguaglio, perché analogamente nella bolletta precedente, relativa al periodo giugno-luglio i consumi di luglio erano stimati. Quindi deriva sempre tutto dal fatto che vengono emesse fatture su letture stimate (e su periodi del cavolo).
    Io in effetti non mi preoccupo molto della differenza, quindi di quello che mi fanno anticipare sovrastimando perché si tratta di cifre basse. Evidentemente sono rimbambito dal fatto che ad esempio per il metano è da tre anni che ho ridotto i consumi del 30% causa coibentazione della casa e continuano a sovrastimare alla grande e se mi dimentico di fare la telelettura sparano tranquillamente 200/300 euro in più.
     
    .
  7. alfox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 6/10/2010, 11:17)
    Avete mai visto una bolletta più semplice di questa:
    (IMG:https://digilander.libero.it/infoenergia/00...tta_stupida.jpg)

    da questa bolletta si può vedere che ci sono gli scaglioni
    ma se uno scegliesse invece di "sconto sicuro", "prezzo fisso" o "zero canone" non si avrebbero, giusto? e tutta la parte "Descrizione" sarebbe moltiplicata solo per il valore del prezzo per kw indicato?
    oltre poi a non esserci le fasce
     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    Sbagliato, anzi sbagliatissimo.
    L'ho detto, lo dico e lo ripeto la parte su cui l'AEEG ha liberalizzato il mercato è solo quella componente che EdisonEnergia chiama "quota energia per fascia di consumo" e stop.
    Gli altri fornitori la chiamano "perdite di rete" ecc. ecc...

    Per l'altro discorso e per farti un paragone con edison sconto sicuro l'energia si pagava in quella bolletta:
    0,102690 in ora di punta
    0,079890 in ora non di punta.
    Questi sopra sono quelli dichiarati dall'AEEG, -il 10% di sconto diventano:
    0,092421
    0,071901

    Con edison prezzo fisso pagheresti:
    0,109000 in ora di punta
    0,069000 in ora non di punta

    Piccolo particolare il 1° ottobre del 2010 questi prezzi sono scesi, mi sembra di 0,5%.
    Cosa significa: che il "prezzo fisso" conviene se i prezzi tendono a salire, ma di questi tempi è proprio il contrario.

    Edited by dotting - 7/10/2010, 07:09
     
    .
  9. alfox
     
    .

    User deleted


    Dotting in base a questa bolletta https://digilander.libero.it/infoenergia/00...tta_stupida.jpg

    il consumo tuo di kw è in due mesi di 830kw?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    visto che non è chiarissima :laughing1.gif: ... scusate
    io direi che è esattamente la metà, 415 kwh (occhio alfox che sbagli unità di misura)
     
    .
  11. dotting
     
    .

    User deleted


    117+175+123=415

    oppure
    153+153+109=415

    oppure non più.
    avevo detto più volte che per ogni kWh si paga una quota energia in base alla fascia di consumo ed una quota energia per scaglioni di consumo.

    Solo la prima è oggetto di libero mercato.

    Solo che gli spacciatori di energia elettrica fanno intendere agli allocchi che ci cascano che il costo del kWh è solo relativo alla quota energia senza specificare oltre.

    Cioè solo la prima delle due, ovvero mentono sapendo di mentire.
     
    .
  12. alfox
     
    .

    User deleted


    ciao dotting grazie
    ti posso chiedere quanto hai pagato per un quantitativo maggiore o minore di kw?
    mi interesserebbe sapere sui 300Kw o sui 600kw, sempre se sono consumi consoni alla tua abitazione
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Tornando al primo messaggio di questa discussione, c'è nessuno che ha edison, e abita in piemonte per fare un confronto tra bollette, magari con contratto da 3kw?
    Dotting abita in sardegna.. e le cifre sono un po differtenti.. vorrei verificare la differenza tra contratto da 4.5 e 3.

    Grazie...
     
    .
  14. dotting
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alfox @ 7/10/2010, 13:17)
    mi interesserebbe sapere sui 300Kw o sui 600kw

    Semplicissimo, basta fare le opportune moltiplicazioni a partire da questa pagina:
    www.autorita.energia.it/it/dati/condec.htm

    Applicando lo sconto del 10% sul Servizio di vendita, altro modo per chiamare la quota su cui si scannano gli spacciatori.

    Non sono le mie bollette, sono le bollette di tutti.
     
    .
  15. alfox
     
    .

    User deleted


    un utente su un'altro sito ha posto il problema che le linee elettriche non sono dei distributori (come capita per le linee telefoniche), quindi quando c'è un guasto potrebbero esserci dei disservizi per un pò più tempo: secondo voi?
     
    .
156 replies since 17/6/2010, 15:24   77143 views
  Share  
.