Confronto Edison-Edison

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gsuardi
     
    .

    User deleted


    Faccio chiarezza: edison promette lo sconto(20% nel mio caso) sulla componente PED.
    Tale componente è data dalla somma di:
    - Prezzo energia (PE): copre i costi sostenuti per acquistare l'energia elettrica destinata ai clienti del servizio di maggior tutela;
    -Prezzo dispacciamento (PD): copre i costi del servizio di dispacciamento, cioè il servizio che garantisce in ogni istante l'equilibrio tra l'energia immessa e quella prelevata dalle reti elettriche;
    Quindi PED=(PE+PD)
    Edison dice(e i grafici dell'autorità dell'energia da te linkati lo confermano) che la componente PED ammonta a circa il 60% del totale lordo della bolletta.
    La mia bolletta è stata di 865€.
    Lo sconto sarebbe dovuto essere pari a 865*0.6*0.2=103€
    Invece mi hanno fatto uno sconto di 55€.


     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    www.autorita.energia.it/it/dati/ees5_09.htm
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Grazie per i chiarimenti, quindi PED sta per Prezzo Energia e Distribuzione.
    Detto ciò confesso che ogni volta che torno a cercare di approfondire l'argomento finisco per avere il mal di testa :wacko:
    La bolletta edison che riporti è si semplice, ma non direi chiara. Io non capisco a questo punto cosa sono le tariffe nella prima parte (quelle su cui si calcola lo sconto), suppongo siano il PED; meno chiaro è cosa sia la seconda parte, quella cospicua (e di cui non riportano il subtotale, circa 480 euro).
    Devo dedurre che la parte cospiqua, che loro indicano come "quota energia" sia in realtà la parte oneri generali ecc, se non ho capito male è solo questa parte che è a scaglioni di consumo, mentre il ped è solo a fasce orarie. Pare che per consumi alti non valga il rapporto 60/40, nel tuo caso diventa 30/70 :ranting2.gif:
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    Esatto se uno consuma parecchio il rapporto 60/40 passa a 30/70.
    Poi non è tanto corretto fare la percentuale sull'intero ammontare della fattura.
    Comunque questo è il frontespizio della mia fattura che con il 10% di sconto sul PED, non il 20% perchè lui ha il telepass, viene 3,07/47,00 il 7,8% di sconto:
    image

    Meglio di niente e poi la fattura è semplicissima senza rimandi, non capisco cosa ci sia da interpretare.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    :thumbup.gif: allora forse ho capito qualcosa :)
    Mi rimane da capire perché facciano pagare gli altri oneri (non edison ma l'autorità) a scaglioni, è così anche nel "libero mercato"? in ogni non mi sembra sensato nell'ottica del libero mercato dove al limite gli scaglioni dovrebbero essere inversi, più consumi meno paghi. Il cammino verso la liberalizzazione è abbastanza complicato
    P.S.
    non è un caso se il simulatore sul sito di edison, quello con la barra arriva al massimo a 200 euro a bolletta
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Beh 200 euro a bolletta non sono pochi, calcola che io con un consumo di 725kWh arrivo a 164 euro, sono circa 12kWh al giorno.
    Ovvio che più sali e più salgono tutte le tariffe, chi cerca di risparmiare sul fornitore solitamente.. risparmia anche corrente ;)

    Scusa ma per pagare 865euro, quanta corrente hai consumato?!?!?!?
    Che contratto hai? (3kW?)
     
    .
  7. gsuardi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 27/9/2010, 16:03)

    Dal grafico linkato da dotting, e che mostro qua sotto, si vede che la bolletta è costituita da:
    -PED(sulla quale pretendo lo sconto perchè altrimenti hanno fatto pubblicità ingannevole)
    -commercializzazione
    -UC1+PPE
    -costi di rete e di misura
    -oneri generali di sistema
    -imposte

    Aiutatemi a capire, quei costi divisi in 6 scaglioni e sui quali non mi applicano lo sconto, a quali delle succitate componenti appartengono.


    PS: Ho un contratto da 3Kw, e a fine 2008 ho fatto installare un impianto FV da 20Kwp. Nel mentre ho ristrutturato casa ed eliminato la fornitura gas, passando tutto a pompe di calore elettriche. Non mi hanno aumentato la potenza disponibile del contratto, ma invece che essere contento di risparmiare sui costi fissi, mi trovo kilowattora a quasi 30 centesimi l'uno!!
    Se non c'è una via d'uscita(che non sia l'installare un nuovo contatore come suggeritomi da dotting, perchè lo scambio sul posto ce l'ho sul contatore attuale), presto il mercato delle pompe di calore andrà in frantumi!
    Consumo annuale previsto maggiore di 20000kwh.
    Attached Image
    Immagine3.jpg

     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    Il mercato delle pompe di calore grazie al secondo contatore si sta espandendo in modo pazzesco, non riesco a star dietro agli installatori, anche perchè in Sardegna non c'è il metano.

    Fino al 31 dicembre 2008 la tua situazione era splendida, ma una volta abolito il net metering ti hanno proprio fregato.

    Non credo che hai altra soluzione diversa da quella che ti ho prospettato, con l'opzione però di installare un commutatore manuale per passare i condizionatori sul primo contatore in estate quando produci da FV in fase con la richiesta di raffrescamento.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    ti rispondo quello che ho capito io e che mi pareva di aver gia detto: la componente energia, la PED è quella su cui ti calcolano lo sconto, questa componente non è a scaglioni di consumo, ma solo a fasce orarie (bioraria, le fasce sono 3: f1, f2 e f3, ma f2 e f3 hanno lo stesso prezzo, quindi di fatto sono 2). Quello che ti fatturano a scaglioni di consumo è il resto, oneri generali ecc. che credo siano questi: www.autorita.energia.it/it/elettricita/schede/auc_08.htm
    Vedo che anche sul sito dell'autorità usano il termine quota energia in modo allargato: www.autorita.energia.it/it/dati/condec.htm

    Gli scaglioni di consumo credo che siano sempre quelli indicati qui www.autorita.energia.it/it/d2d3.htm

    Incrociare i dati delle tariffe che hai in bolletta tu con quelli sul sito dell'autorità è impresa improba, a cui credo tu, visti i tuoi consumi ti debba dedicare con sicuramente un enorme dispendio di energie mentali (scusate il gioco di parole).

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gsuardi @ 27/9/2010, 19:11)
    Se non c'è una via d'uscita(che non sia l'installare un nuovo contatore come suggeritomi da dotting, perchè lo scambio sul posto ce l'ho sul contatore attuale),

    Perchè non usi questa semplicissima soluzione?
    Tanto quando produci con il sole la pompa di calore non la usi (per fare il caldo) e quando usi la pdc non c'è abbastanza sole per alimentarla...

    Se la usi anche per raffrescare commuti la pdc sul fotovoltaico in estate, punto.
     
    .
  11. gsuardi
     
    .

    User deleted


    una domanda: ma se passo al mercato libero, il consumo a scaglioni me lo rifilano anche lì o c'è qualcuno che fa pagare senza questo sistema vampiresco?

    Se non trovo qualcuno nel mercato libero, farò come mi suggerite voi.. anche se le complicazioni sono molte(e pure i costi dell'elettricista..ho appena speso un botto in quadri elettrici che ora dovrei rifare).
     
    .
  12. dotting
     
    .

    User deleted


    Avete mai visto una bolletta più semplice di questa:
    image
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Certo ;) La mia.. ops è edisono pure quella....
    Ho festeggiato con questa bolletta 1 anno con edison, incredibile, so dire quanto ho speso e quanto ho consumato!!!!
    a dir poco SODDISFATTO!! :D
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    A essere onesti, la mia bolletta ENEL è quasi identica, la differenza vera, a parte che i problemi di ENEL che è un'azienda che opera indubbiamente con una posizione privilegiata in un mercato pseudo-libero, è che anche nella mia ultima bolletta, relativa a agosto settembre, mi hanno messo i consumi dal 1 al 21 settembre stimati e non reali.
     
    .
  15. dotting
     
    .

    User deleted


    Non sapevo che settembre avesse 21 giorni!!!

    Identica!!!
    Ma per piacere
     
    .
156 replies since 17/6/2010, 15:24   77143 views
  Share  
.