pannello che dissipa durante la notte...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. raffaele75
     
    .

    User deleted


    è proprio cosi......

    l'altra notte ho notato appoggiando una mano sul raccordo del pannello che era caldo..... <_<

    il mio è un impianto a circolazione forzata....

    praticamente ho il bollitore in terrazza ed il pannello un metro più su... premetto che il gruppo di circolazione è leggermente più basso dell'allaccio superiore del serpentino di scambio, quindi il glicole prima scende verso il basso e poi risale alla centralina e poi va verso il pannello e me lo riscalda... riesce a fare 6 curve e il restate tratto dritto ed in piano.... poi ieri sera ho notato anche che ad un certo punto si è acceso il circolatore... perchè il delta T tra il punto più basso del bollitore ed il pannello era tale che la cetralina ha fatto partire il circolatore che dopi qualche secondo si è staccato.... :(

    cosa posso fare per non avere il flusso inverso?

    vi è mai capitato??
     
    .
  2. nnsoxke
     
    .

    User deleted


    Intanto si cerca di capire a cosa è dovuto questo fenomeno.
    Il raffreddamento del collettore e del fluido termovettore nei condotti che vanno e vengono a questo determina uno scarto tra la "differenza di pressione" dovuta alla variazione di quota presente tra gli attacchi dei condotti all'accumulo, data dall'acqua calda presente nell'accumulo, e la "differenza di pressione" data tra i due stessi attacchi dal fluido più freddo presente nei condotti e collettori.
    A questo scarto corrisponde una forza che spinge il fluido a scorrere, fino alla portata tale che sia controbilanciata dalle perdite di carico.
    Da questo si vede che la differenza di pressione è proporzionale alla differenza di quota tra gli attacchi, se fossero alla stessa quota le dipersioni sarebbero comunque presenti ma sarebbero di tipo diverso non dovute ad un flusso netto attraverso le tubature.

    A questo punto ci si può chiedere come influisce la curvatura delle tubature.
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    Classico esempio di impianto a termosifone.

    Ti ricordo che tanti anni fa negli impianti di riscaldamento i circolatori non esistevano e l'acqua circolava grazie alla differenza di densità fra acqua calda e acqua fredda, la differenza di pressione non centra un tubo letteralmente, nnsoxke evita!!

    Se il flusso fosse veramente inverso una semplice valvola di non ritorno credo che ci sia o almeno spero.
    Sentiamo.
    Se il flusso come temo è nel verso normale credo che dovrai mettere una elettrovalvola comandata da un sensore crepuscolare invertito.
    In un'installazione in cui stavo diventando scemo mi sono rotto le balle e ho chiuso il circuito di notte.

    Mi sono ricordato in un altro caso l'installatore chiude l'elettrovalvola normalmente aperta in concomitanza con lo spegnimento del circolatore solare.
     
    .
2 replies since 8/6/2010, 10:12   189 views
  Share  
.