Riscaldamento piscina

solare + GAS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabio193
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    attualmente la mia piscina viene riscaldata a GAS ( con scambiatore di calore). Sto pianificando di installarmi un impianto solare termico che mi permetta di produrre acqua calda
    sanitaria (il riscaldamento non lo posso fare perché non ne vale la pena) ma vorrei sfruttare l'eneriga in surplus per riscaldare la piscina. Come devo collegare lo scambiaroe esistene a quello nuovo che vado ad installre nel circuito solare? Posso eliminare quello del circuito a GAS o li metto in serie? In tal caso che informazioni devo passare da un circuito di regolazione all'altro (centralina solare e centralina aper l'impianto a gas) per far si che l'impianto a gas intervenga solo quando l'impianto solare non riesce a riscaldare la piscina? Ho sentito pure che bisogna prendere delle precauzioni perché la temperatura solare è cosi alta che potrebbe rovinare la tubatura in PVC del circuito della piscina. E vero? Sapete dove posso trovare uno schema (anchedi principio) per il collegamento dei due circuiti (solare e GAS) alla piscina?


    Gazie

    saluti

    Fabio
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Precisa la tua irradianza, la trovi quà:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=31927533

    Spiega un pò meglio come funziona lo scambiatore attuale.
    E' un accumulo in cui circola l'acqua della piscina.
    E' diretto?
    Scambiatore a piastre?
     
    .
  3. fabio193
     
    .

    User deleted


    Ciao Dott,
    la mia irradianza (Varese) è 258 circ. Non c'è accumulo di acqua che va in piscina, l'acqua viene riscaldata direttamente tramite uno scambiatore di calore tubolare. Comunque questo impianto di riscaldamento della piscina è vetusto e lo voglio cambiare. Sono aperto quindi a varie soluzioni. Vorrei comunque tenere il bruciatore a gas e utilizzarlo per riscaldare direttamente la piscina quando il circuito solare non ce la fa. Per questo mi domandavo se dovevo mettere due scambiatori separati(solare e GAS) o uno solo.

    Grazie

    Saluti

    Fabio
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,020
    Location
    Ticino, Svizzera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fabio193 @ 3/6/2010, 08:20)
    Vorrei comunque tenere il bruciatore a gas e utilizzarlo per riscaldare direttamente la piscina quando il circuito solare non ce la fa.

    Se il solare non ce la fa vuol dire che forse il tuffo in piscina non è poi così prioritario!
    Bruciare gas e produrre CO2 per scaldare la piscina oggi come oggi lo ritengo veramente poco intelligente
    (specialmente con i valori di ozono che si misurano dalle vostre parti....) :wacko:
     
    .
  5. sunheat
     
    .

    User deleted


    Per il problema tubazioni pvc è c'è una soluzione semplicissima.. si usa una miscelatrice termostatica sul circuito chiuso per stabilizzare la temperatura in uscita dallo scambiatore.

    Di norma si fa lavorare direttamente il primario con lo scambiatore a piastre (rigorosamente inox) della piscina senza passare per un boiler.

     
    .
  6. fabio193
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Guido_Ticino @ 3/6/2010, 09:37)
    CITAZIONE (fabio193 @ 3/6/2010, 08:20)
    Vorrei comunque tenere il bruciatore a gas e utilizzarlo per riscaldare direttamente la piscina quando il circuito solare non ce la fa.

    Se il solare non ce la fa vuol dire che forse il tuffo in piscina non è poi così prioritario!
    Bruciare gas e produrre CO2 per scaldare la piscina oggi come oggi lo ritengo veramente poco intelligente
    (specialmente con i valori di ozono che si misurano dalle vostre parti....) :wacko:

    Mi sembra che il tuo intervento siamo molto OT. La mia era una domanda tecnica. Non aggiungo altro sul vostro inquinamento per non polemizzare
     
    .
  7. dotting
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabio193 @ 3/6/2010, 07:08)
    Ho sentito pure che bisogna prendere delle precauzioni perché la temperatura solare è cosi alta che potrebbe rovinare la tubatura in PVC del circuito della piscina.

    E' un poco difficile che succeda.
    Ipotizziamo di lavorare a vaso aperto, un serbatoio a pelo libero riscaldato con il solare e una piscina, che è ovviamente a pelo libero.
    Supponiamo che il serbatoio raggiunga gli 85°C se tu mandi quest'acqua verso la piscina il tubo deve reggere gli 85°C, nella zona in cui immetti acqua a 85°C diventa pericolosa.
    Se invece mandi dalla piscina verso il serbatoio supponi di avere acqua a 20°C, entra in un serbatoio a 85°C e raggiungerà una temperatura di 40-50°C.
    Contemporaneamente l'acqua del serbatoio verrà raffreddata consentendo un miglioramento dello scambio termico collettore accumulo.
    Poichè la piscina è un vaso aperto è conveniente per l'appunto lavorare con un serbatoio solare a vaso aperto, in cui si trova un serpentino di scambio termico con il generatore a gas.
    Un semplice termostato attiva il generatore quando l'acqua del serbatoio solare a pelo libero è inferiore ad una temperatura prefissata.

    Il generatore a gas lavora quindi in un circuito chiuso.
     
    .
  8. fabio193
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 3/6/2010, 12:21)
    CITAZIONE (fabio193 @ 3/6/2010, 07:08)
    Ho sentito pure che bisogna prendere delle precauzioni perché la temperatura solare è cosi alta che potrebbe rovinare la tubatura in PVC del circuito della piscina.

    E' un poco difficile che succeda.
    Ipotizziamo di lavorare a vaso aperto, un serbatoio a pelo libero riscaldato con il solare e una piscina, che è ovviamente a pelo libero.
    Supponiamo che il serbatoio raggiunga gli 85°C se tu mandi quest'acqua verso la piscina il tubo deve reggere gli 85°C, nella zona in cui immetti acqua a 85°C diventa pericolosa.
    Se invece mandi dalla piscina verso il serbatoio supponi di avere acqua a 20°C, entra in un serbatoio a 85°C e raggiungerà una temperatura di 40-50°C.

    Io pensavo al circuito seguente: Circuito solare con valvola a 3 vie. La valvola commuta il circuito solare dallo scambiatore di calore interno al sebatoio, allo scambiatore a lamelle. Prima riscaldo il serbatoio solare per l'acqua sanitaria da 500-600l fino a raggiungere 85°C. In seguito la valvola commuta il circuito solare sullo scambiatore di calore a lamelle che al "uscita" è collegato direttamente al ricircolo dell'acqua della piscina. Anche in questo caso non rischio di surriscaldare i tubi in PVC? Con questo circuito prima carico il serbatoio di acqua calda sanitaria e il surplus lo riverso in piscina.


    CITAZIONE (dotting @ 3/6/2010, 12:21)
    Contemporaneamente l'acqua del serbatoio verrà raffreddata consentendo un miglioramento dello scambio termico collettore accumulo.
    Poichè la piscina è un vaso aperto è conveniente per l'appunto lavorare con un serbatoio solare a vaso aperto, in cui si trova un serpentino di scambio termico con il generatore a gas.
    Un semplice termostato attiva il generatore quando l'acqua del serbatoio solare a pelo libero è inferiore ad una temperatura prefissata.
    Il generatore a gas lavora quindi in un circuito chiuso.

    Non riesco a farmi un'idea di come potrei mettere i due scambiatori, in serie o in parallelo o solo uno che poi viene commutato da una valvola (ma a questo punto quale centralina controlla la valvola? quella del circuito a gas o quella solare?)
    È possibile fare come segue?:
    Mettere i due scambiatori in serie sul circuito della piscina e fintanto che il circuito solare può dare calore alla piscina con un segnale che esce dalal centralina solare informa la centralina a gas di non partire per riscaldare la piscina. Invece quando il circuito solare si ferma perché non riesce più a scaldare l'acqua della piscina oppure perché deve riscaldare il serbatoio di acqua calda sanitaria, a quel punto se necessario interviene il bruciatore a gas per continuare a riscaldare la piscina. Penso che farli lavorare completamente separati non funzioni oppure è possibile che i due circuiti forniscano energia nello stesso momento alla piscina?
    Non so se e come funzionerebbe il circuito se l'acqua venisse preriscaldata da uno scambiatore e poi ulteriormente riscaldata dal secondo scambiatore. E se il primo scambiatore riscalda l'acqua ad una temepratura superiore a quella che potrebbe portarla il secondo scambiatore? cosa succede ?

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Solitamente gli accumuli hanno più scambiatori, utilizzandone uno a vaso aperto l'acqua contenuta nello scambiatore ,"sporca", è quella che passa per il collettore solare, da quel che ho capito vorresti produrre acs primariamente quindi uno scambiatore devi dedicarlo a quella, e con l'eventuale extra produzione vuoi riscaldare la piscina quindi usi un'altro scambiatore per pompare l'acqua della piscina e riscaldarla, la pompa deve partire non appena la T dell'accumulo supera la T impostata che devi individuare tu in base alle necessità di ACS, più ne hai bisogno e più alta deve essere la T dell'accumulo o più deve essere grande l'accumulo permettendoti di stare su valori più bassi, in questo modo appena l'accumulo supera quella T tutto quello che è in più va in piscina, appena cala sensibilmente il sole e la T scende sotto quel valore il circolatore che alimenta la piscina si ferma lasciandoti accumulo per ACS. Meno ACS prevista=impostazione T più bassa=+acqua calda per la piscina.
    Devi anche predisporre un sensore di temperatura che fermi il circolatore che manda l'acqua ai collettori solari raggiunta una T = alla T che fa partire il ciroclatore della piscina più qualche grado in modo che non salti tutto quando disattivi il circuito piscina o la piscina sia in temperatura e continui ad esserci sole.
    Sul circuito che porta l'acqua riscaldata alla piscina metti un altro scambiatore alimentato dalla caldaia, questa, attivata, deve partire quando l'acqua che passa nel secondo scambiatore ha una temperatura di X gradi in meno e deve far partire il circolatore. L'acqua calda prodotta dalla caldaia dovrà avere una T calcolata in modo che dopo lo scambio energetico l'acqua riscaldata non superi temperature che possano danneggiare le tubazioni.
    Direi anche che il circolatore debba essere comandato anche da un termometro che misuri la T della piscina e sopra una certa T lo fermi, d'estate mica puoi nuotare nell'acqua calda, un po' di refrigerio ci vuole.... ;)
    Se acqua calda passa in un secondo scambiatore, alimentato ad esempio dalla caldaia a gas, questa comunque non supererà in temperatura quella del fluido riscaldato direttamente dalla caldaia, in caso il primo sia più alto dell T impostata sulla caldaia questa si spegne.
    Spero di avere capito correttamente la tua neccessità.
     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    Metti delle foto del tuo attuale sistema di scambio termico, solo così ti si potranno dare delle risposte ad hoc.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,020
    Location
    Ticino, Svizzera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fabio193 @ 3/6/2010, 11:46)
    Mi sembra che il tuo intervento siamo molto OT. La mia era una domanda tecnica. Non aggiungo altro sul vostro inquinamento per non polemizzare

    Sarà anche OT ma bruciare (anche poco, basta solo l'idea) combustibili fossili per scaldare l'acqua della piscina è da incoscienti.
    E difatti in molte nazioni europee è semplicemente proibito.
    E non preoccuparti per il nostro inquinamento, ne verremo a capo da soli, come sempre....

    (bruciare un litro di greggio produce 3.2 kg di CO2: quandi Kg produce la combustione di un dm3 di gas?)
     
    .
  12. dotting
     
    .

    User deleted


    Boiler per ACS da tot litri, minimo 300 litri.
    Boiler ti ricordo che i 300 litri sono ACS.
    Doppio scambiatore, quello basso collegato al collettore solare quello alto collegato al ritorno della piscina.
    In pratica apri il circuito lato piscina esistente e il ritorno lo colleghi all'ingresso dello scambiatore alto del boiler con una valvola a tre vie.
    Se l'acqua del boiler ha una temperatura maggiore di almeno 5°C a quella del ritorno della piscina, l'acqua passa dentro il serbatoio, altrimenti va dritta al riscaldatore a gas.
    Il riscaldatore a gas credo, qui servirebbe conoscere la logica di funzionamento attuale, che si possa tarare ad una certa temperatura di mandata e se così dovrebbe dare solo il deltaT per portare l'acqua, preriscaldata o riscaldata in toto dal solare termico, a tot gradi.
     
    .
  13. IDM
     
    .

    User deleted


    concordo per amore del lavoro che faccio con guido ticino...
    domanda a fabio 193:
    non potresti scaldare la piscina solo col solare termico?
    ottieni ottimi risultati e preservi la natura... :wub:
     
    .
  14. sunheat
     
    .

    User deleted


    Per le piscine non si parla mai di "riscaldamento".
    Si calcola sempre la dispersione totale al fine di mantenerle in temperatura.. cosa che comunque rappresenta il consumo maggiore.




     
    .
13 replies since 3/6/2010, 06:08   1315 views
  Share  
.