Solare integrazione a riscaldamento o solo sanitari? Grazie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Enry-78
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    pensavo di fare un impianto solare (oltre al fotovoltaico) con tre pannello sotto vuoto...
    con un accumulo da 1000 litri per acqua sanitaria e che mi integri il pavimento a riscaldamento.
    Il pavimento a riscaldamento e' di circa 250m2.
    Mi consigliate l'integrazione con il pavimento a riscaldamento o mi consigliate solo di scaldare l'acqua dei sanitari (a questo punto con un pannello in meno e un boiler da 300litri credo).
    Preferite qualche marca in particolare?

    Secondo voi l'idea di farsi fare tutto da una azienda...è una scelta migliore?
    ad esempio la viessman vende la caldaia a condensazione e anche l'accumulo...
    cosa ne pensate? buona la marca, ne consigliate altre?

    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Dipende molto da dove abiti, se il tuo riscaldamento è a bassa temperatura e se la casa è ben isolata.
    Soprattutto fai i conti di quanto può integrare questo sistema... calcola che per l'ACS sono circa 60euro all'anno per ogni persona che abita la casa (fai i conti sul rientro).
    Per integrare il riscaldamento.. posso dire che nelle mezze stagioni integri molto bene, in pieno inverno... dipende molto dove abiti.. solitamente "poco".
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    250 mq. di pavimento radiante richiedono un bel pò di potenza e di energia termica.
    Se non sei in fascia solare buona, almeno due meglio tre, l'integrazione al riscaldamento è quasi nulla.
    Fai solo ACS con solare termico.
    La scelta migliore te la potrà far fare il termotecnico che andrai a consultare.
    Naturalmente non deve vendere caldaie o pannelli!!
     
    .
  4. sunheat
     
    .

    User deleted


    la misura "2 pannelli" o "3 pannelli" non indica niente, che superficie hanno?

    comunque l'integrazione al riscaldamento o la fai per bene o lascia stare: mettere 5-6mq di solare termico per integrade il riscaldamento di una abitazione di 200mq non ti fa quasi nemmeno accorgere della differenza in bolletta.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Posso portarti il mio dato (in firma)
    La mia integrazione è ottima nelle mezze stagioni, decente in inverno, calcola però che ho la metà della tua superficie e tanti pannelli (possibili problemi estivi).

    La mia esposizione è dalla mattina al primo pomeriggio (14.30/15) in inverno (ho una montagna vicino che mi fa ombra)
     
    .
4 replies since 31/5/2010, 12:50   278 views
  Share  
.