casaclima oro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    ciao,
    ho letto in internet la possibilità di construire l'abitazione in CASACLIMA ORO... a chi posso rivolgermi?
    ho trovato solo un sito web di bolzano.


    conoscete qualcuno ke operi nella zona di saronno (varese) e comuni limitrofi?
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    zona di Saronno sei in regione Lombardia.
    Se devi costruire casa in quella regione devi rispettare le leggi regionali, che la regione Lombardia ha emanato ed alle quali ti devi attenere strettamente.

    Semplicemente se non le rispetti non ti danno la possibilità di costruire.

    La casa "Casaclima Oro" è una classe di certificazione energetica, dal nome simpatico, che vale solo nelle provincie di Trento e Bolzano.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Perdonami ma non si capisce la domanda, la classe energetica si basa sui consumi, da sempre si poteva costruire im modo performante solo che non era abitudine e c'erano meno materiali con prestazioni elevate....
    Tutti, chi più chi meno, possono costruire un'edificio in una data classe energetica, poi la puoi far certificare da chi ti pare... prima di tutto dovresti dire a che tipologia di struttura sei propenso, legno, cls.... poi vedrai che sarà più facile inquadrare qualche azienda
     
    .
  4. bellerofonte_chimera
     
    .

    User deleted


    Guarda qui

    Puramente a titolo informativo, non ho alcun interesse a riguardo
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline


    Intervento cancellato, l'utente deve usare l'italiano

    Edited by CE-Admin 2 - 26/5/2010, 13:10
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    ci sono aziende che forniscono anche progetto esecutivo, altre che facendo le tavole di lavorazione (bioedilizia) creano i disegni che si possono copiare ed incollare su un progetto esecutivo, tutti possono fare la casa su progetto tuo ma questo a livello prezzi diventa ingovernabile, imho meglio scegliere una casa da catalogo e far fare delle modifiche riuscendo a valutare cosa aggiungi e cosa togli partendo dal prezzo che ti dicono....
    ho provato con vari motori di ricerca, si trovano molte aziende produttrici che hanno soluzioni per il prodotto che cerchi, in ogni caso si possono fare ovunque e con chiunque..... basta pagare!!
     
    .
  7. ruge75
     
    .

    User deleted


    Il sito che hai visto provabilmente è quello dell'agenzia CasaClima di Bolzano: agenziacasaclima.it
    Li c'è una sezione dedicata in cui compaiono tutti i progettisti certificati dall'agenzia stessa ed a cui ti puoi rivolgere per avere informazioni dettagliate. Puoi cercare per area geografica per cui troverai sicuramente qualcuno della tua zona: siamo diffusi in tutta Italia. Pensa che quando ho fatto il corso io c'era gente da Salerno, Aosta, Vicenza ecc..

    Il progettista che opera nella tua zona sarà anche in grado di operare secondo i regolamenti lombardi. Purtroppo in Italia non c'è uno standard nazionale nonostante lo standard CasaClima si stia diffondendo anche all'estero (come vedi dal sito ufficiale dell'agenzia).

    Fuori dalla provincia di Bolzano lo standard è volontario, vuol dire che nessuno ti impedisce di certificare casa tua se lo vuoi fare. Anche all'estero: hanno certificato una casa in Autria.

    Non confondiamo: la provincia di Trento è altra cosa rispetto a BZ. A TN si stanno muovendo in questo periodo mentre lo standard KlimaHaus a Bolzano è operativo dal 2002.

    Ci sono vari stadi di certificazione. L'oro che citi è il migliore. Si tratta di una casa passiva, o casa senza camino, in quanto se orientata correttamente il calore del sole d'inverno è sufficente per riscaldare gli ambienti. Difficile da credere vero? Ma funziona. Ce non sono già parecchie in giro.

    Ti auguro di portare a compimento il tuo progetto.

    Ruggero
    Esperto CasaClima Junior
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Ciao,

    Grazie a tutti per le info...
    Effettivamente non avevo visto quella parte del sito dove ci sono i certificatori etc...
    Ora però il computo metrico è in mano al mio geometra di fiducia che ovviamente non ha certificazioni di casa clima oro... cosa devo fare col mio geometra chiudo subito senza attendere il computo metrico?

    helpme
    grazie!
     
    .
  9. dotting
     
    .

    User deleted


    Ricordati che solo gli ingegneri e i periti industriali sono abilitati alla progettazione di impianti tecnici (termici, idraulici ed elettrici).
    Un geometra non può per esempio firmare il progetto termotecnico previsto dalla legge 10/91

    I geometri non hanno mai avuto competenze in materia impiantistica.
    Lui ti può fare il progetto edile, ma quando dovrai passare agli impianti devi rivolgerti ad un tecnico abilitato nel settore di competenza.

    Un ingegnere edile Nuovo Ordinamento non può firmare un progetto termotecnico, serve un industriale oppure un ingegnere Vecchio Ordinamento.
     
    .
  10. ruge75
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    la certificazione CasaClima Oro si riferisce all'edificio.

    Io procederei cercando un esperto casaclima juonior o un consulente esperto (ha fatto un corso in più del precedente con esame finale) sul sito dell'agenzia. Poi ti consulti con lui per capire a che livello di certificazione attestarti considerando che una classe B costa poco più di una casa normale ma è molto più performante mentre la oro è decisamente più costosa (direi almeno un 20%).

    Non è detto tu debba liquidare il tuo geometra di fiducia. Puoi far fare tutto al progettista casaclima della tua zona ma puoi anche lasciare alcuni compiti al geometra. Certo è che devi rivolgerti ad un professionista presente nel sito dell'agenzia se vuoi arrivare alla certificazione secondo lo standard casaclima.

    Spero di esserti stato d'aiuto.

    Ruggero
     
    .
  11. dotting
     
    .

    User deleted


    Purtroppo non mi sono accorto che l'argomento in questa sezione era fondamentalmente OT, ho chiesto che venga spostato nella sezione Certificazione Energetica.
    La certificazione energetica con la quale secondo la metodologia Casaclima si assegna la classe cosiddetta ORO è l'ultimo degli obblighi che una persona che costruisce casa, deve rispettare e ripeto se costruisce in Lombardia, ha ben altri obblighi da rispettare riguardo alla Certificazione Energetica di quell'edificio in regione Lombardia.
    Sarò lungo.
    Alcune precisazioni in riferimento agli impianti tecnologici e all'involucro edilizio ed alcune premesse.
    La legislazione vigente prescrive per un costruttore di nuove abitazioni tre obblighi ben distinti:

    1.- Relazione cosiddetta Legge 10
    Art. 28. - Relazione tecnica sul rispetto delle prescrizioni

    1. Il proprietario dell'edificio, o chi ne ha titolo, deve depositare in comune, in doppia copia insieme alla denuncia dell'inizio dei lavori relativi alle opere di cui agli articoli 25 e 26, il progetto delle opere stesse
    corredate da una relazione tecnica, sottoscritta dal progettista o dai progettisti, che ne attesti la rispondenza alle prescrizioni della presente legge.
    2. Nel caso in cui la denuncia e la documentazione di cui al comma 1 non sono state presentate al comune prima dell'inizio dei lavori, il sindaco, fatta salva la sanzione amministrativa di cui all'articolo 34, ordina la
    sospensione dei lavori sino al compimento del suddetto adempimento.
    3.
    4.
    5. La seconda copia della documentazione di cui al comma 1, restituita dal comune con l'attestazione dell'avvenuto deposito, deve essere consegnata a cura del proprietario dell'edificio, o di chi ne ha titolo, al
    direttore dei lavori ovvero, nel caso l'esistenza di questi non sia prevista dalla legislazione vigente, all'esecutore dei lavori. Il direttore ovvero l'esecutore dei lavori sono responsabili della conservazione di
    tale documentazione in cantiere.

    Questa è la Legge più disattesa in Italia nonostante sia in vigore dal 1991, tanto che anche Beppe Grillo, che non è certamente un tecnico, l'ha richiamata nel suo manifesto energetico semplicemente invocandone il rispetto.

    2.- “attestato di certificazione energetica o di rendimento energetico dell’edificio” è il documento redatto nel rispetto delle norme contenute nel presente decreto, attestante la prestazione energetica ed
    eventualmente alcuni parametri energetici caratteristici dell’edificio; legge 311/2006
    Art. 8
    2. La conformità delle opere realizzate rispetto al progetto e alle sue eventuali varianti, ed alla relazione tecnica di cui al comma 1, nonché l’attestato di qualificazione energetica (AQE n.d.r.) dell’edificio come realizzato, devono essere asseverati dal direttore dei lavori, e presentati al Comune di competenza contestualmente alla dichiarazione di fine lavori senza alcun onere aggiuntivo per il committente. La dichiarazione di fine lavori è inefficace a qualsiasi titolo se la stessa non è accompagnata da tale documentazione asseverata.

    3 Una copia della documentazione di cui ai commi 1 e 2 è conservata dal Comune, anche ai fini degli accertamenti di cui al comma 4. A tale scopo, il Comune può richiedere la consegna della documentazione
    anche in forma informatica”.

    Art.15
    1. Il professionista qualificato che rilascia la relazione di cui all’articolo 8 compilata senza il rispetto delle modalità stabilite nel decreto di cui all’articolo 8, comma 1, o un attestato di certificazione o qualificazione energetica senza il rispetto dei criteri e delle metodologie di cui all’articolo 4, comma 1, è punito con la sanzione amministrativa pari al 30 per cento della parcella calcolata secondo la vigente
    tariffa professionale.

    2. Salvo che il fatto costituisca reato, il professionista qualificato che rilascia la relazione di cui all’articolo 8 o un attestato di certificazione o qualificazione energetica non veritieri, è punito con la sanzione
    amministrativa pari al 70 per cento della parcella calcolata secondo la vigente tariffa professionale; in questo caso l’autorità che applica la sanzione deve darne comunicazione all’ordine o al collegio
    professionale competente per i provvedimenti disciplinari conseguenti.

    3. Il direttore dei lavori che omette di presentare al Comune l’asseverazione di conformità delle opere e dell’attestato di qualificazione energetica, di cui all’articolo 8, comma 2, contestualmente alla dichiarazione di fine lavori, è punito con la sanzione amministrativa pari al 50 per cento della parcella calcolata secondo vigente tariffa professionale; l’autorità che applica la sanzione deve darne
    comunicazione all’ordine o al collegio professionale competente per i provvedimenti disciplinari conseguenti.
    4. Salvo che il fatto costituisca reato, il direttore dei lavori che presenta al Comune la asseverazione di cui all’articolo 8, comma 2, nella quale attesta falsamente la correttezza dell’attestato di qualificazione
    energetica o la conformità delle opere realizzate rispetto al progetto o alla relazione tecnica di cui all’articolo 28, comma 1, della legge 9 gennaio 1991, n. 10, è punito con la sanzione amministrativa di
    5000 euro.
    7. Il costruttore che non consegna al proprietario, contestualmente all’immobile, l’originale della certificazione energetica di cui all’articolo 6, comma 1, è punito con la sanzione amministrativa non
    inferiore a 5000 euro e non superiore a 30000 euro.

    Anche questa non è che in Italia venga rispettata tanto, molti costruttori e progettisti la ignorano, gli acquirenti non la conoscono proprio.

    3.- Certificazione energetica dell'edificio, come previsto dalle recenti Linee Guida Nazionali, le cui metodologie di calcolo possono essere diverse in caso di uscita di legge Regionale, che nel tempo si deve "ravvicinare" a quella nazionale.

    In sintesi: è prevista la redazione dell'ACE, da parte di tecnico che non ha partecipato alla progettazione e/o Direzione Lavori, ordinata dal proprietario e va consegnato in regione.
    Il tecnico che compila l'ACE prende visione dell'AQE redatto dal Direttore dei Lavori, di cui al punto 2. ed effettua gli altri calcoli previsti dalle Linee Guida.
    Per di più si è ancora in attesa della legge che stabilisca quali siano le figure professionali abilitate a firmare l'ACE.
    Al momento l'ACE viene firmato da "tecnico abilitato" dove per tecnico abilitato si intende:
    6. Per tecnico abilitato si intende un soggetto abilitato alla progettazione di edifici ed impianti nell’ambito delle competenze ad esso attribuite dalla legislazione vigente, iscritto agli ordini professionali degli ingegneri o degli architetti, ovvero, ai collegi professionali dei geometri o dei periti industriali.

    In sintesi tu puoi chiedere anche una stima della classe che il tuo edificio potrà raggiungere utilizzando certi materiali per l'involucro e certi impianti, ma la classificazione di legge è l'ultimo degli aspetti che devi curare quando poi andrai a costruire.
     
    .
  12. IDM
     
    .

    User deleted


    salve ragazzi!
    finalmente si comincia a parlare di casaclima oro...
    attualmente ce ne sono due in costruzione in regione lombardia:
    una è a lipomo e l'altra a como...
    il progettista di quella a lipomo è l'ing. oscar stuffer,
    di quella di como :D
     
    .
11 replies since 25/5/2010, 16:09   986 views
  Share  
.