Impianto "giusto e non sovradimensionato"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Io aspetto volentieri...sperando che eventualmente si possa applicare anche sucessivamente alla realizzazione su impianto con PDC e vespaio alla Dotting in zona E, essendo credo al limite tra E e D.

    La mia pensata deriva da un'uso corrente di un sistema simile il cui carico ha molta più elettronica di una PDC, resta da analizarne eventuali parti meccanoidrauliche che potrebbero risentirne....
     
    .
  2. tekneri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bellerofonte_chimera @ 25/5/2010, 13:13)
    le domande che poni sono le domande che io farei a te o agli altri utenti del forum

    qualora non fosse chiaro,
    le mie domande erano retoriche,
    ed avevano il fine di stimolare, costruttivamente, la discussione

    appena ho un sec ti scrivo anche come la penso io

    ciao Bellarofonte_chimera :)

    massimo
     
    .
  3. bellerofonte_chimera
     
    .

    User deleted


    Spero tu lo possa trovare presto quel minuto ;) sono curioso di sapere come la pensi.... :bye1.gif:
     
    .
  4. moliere
     
    .

    User deleted


    Chi conosce bene il sistema sà cosa proporre come soluzione, diversamente si va ulteriormente a creare dubbi su chi invece vorrebbe conferme, e tenedo in considerazione la piccola potenza del tuo impianto non ce soluzione più sicura e migliore di quella con le sonde. Pronto a ribattere, con fatti concreti e non per sentito dire, chiunque voglia raccontarti il contrario ti saluto,

    Moliere
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Infatti in altre discussioni si è parlato dell'uso di geotermia in edifici a basso consumo ma la risultante era comunque un alto costo di impianto, ora cifre alla mano 15000 euro non è una cifra cosi lontana dagli altri sistemi, bisognerebbe capire quali variabili però si hanno tra ipotesi e realtà, ad esempio se per necessità la perforazione dovesse essere più lunga si inizierebbe subito a notare la differenza....poi magari c'è altro...o magari sono fantasie...

    Non riesco a capacitarmi di come tendendo a una casa passiva si debba pensare a impianti sempre più complessi e/o costosi per avere i minori consumi...
     
    .
  6. moliere
     
    .

    User deleted


    Il prezzo fissato quello è e quello rimane, se poi in fase di perforazione dovesse esserci la necessità , al quanto remota, di dover realizzare dei mt in più non aumenterebbe sicuramente il prezzo, almeno per quel che riguarda l'azienda mia, qui subentra un fattore di serietà e professionalità aziendale, il cliente deve saper prima di iniziare quel che sarà il suo investimento, ma una volta deciso quello è e quello rimane. So che ci son dei furbetti sul mercato, ma che ci vuoi fare nelle rinnovabili son entrati cani e porci solo per aver sentito odore di business, saluti

    Moliere
     
    .
  7. tekneri
     
    .

    User deleted


    Preso per buono che una pdc con sonde geotermiche chiuse, potenza resa 8 kw th, costi € 15.000 chiavi in mano, di quei 15.000,
    circa 7.500 sono per le sonde chiuse.
    Per ottenere la stessa potenza in riscaldamento con un tappeto assorbitore orizzontale,
    basterebbero € 3.500 circa; inoltre, a differenza delle sonde verticali, è un lavoro appaltabile ad imprese di movimento terra locali, od eseguibile in economia ("in economia"= erroneamente sinonimo di basso costo, in realtà il significato è "opere edili non contabilizzate")
    Per chi invece avesse già un pozzo artesiano con idonei permessi e portate, allora la spesa sarebbe ancora minore.
    La mia pdc geo è alimentata ad acqua di falda (ho un pozzo di emunzione, ed uno di drenaggio), ma, quanto prima, rimpiazzerò l'acqua di falda con sonde geotermiche chiuse.

    ciao

    massimo
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (moliere @ 26/5/2010, 12:56)
    ...realizzare dei mt in più non aumenterebbe sicuramente il prezzo, almeno per quel che riguarda l'azienda mia, qui subentra un fattore di serietà e professionalità aziendale...

    Complimenti :clapping.gif: , so che per natura i preventivi si definiscono così ma purtroppo la verità non è così :" Sa nel fare abbiamo trovato un problema non calcolato e quindi...."

    CITAZIONE
    So che ci son dei furbetti sul mercato, ma che ci vuoi fare nelle rinnovabili son entrati cani e porci solo per aver sentito odore di business....

    Ovviamente perchè business c'è, dove c'è poco margine è difficle trovare concorrenti....
     
    .
  9. moliere
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 26/5/2010, 15:40)
    CITAZIONE (moliere @ 26/5/2010, 12:56)
    ...realizzare dei mt in più non aumenterebbe sicuramente il prezzo, almeno per quel che riguarda l'azienda mia, qui subentra un fattore di serietà e professionalità aziendale...

    Complimenti :clapping.gif: , so che per natura i preventivi si definiscono così ma purtroppo la verità non è così :" Sa nel fare abbiamo trovato un problema non calcolato e quindi...."

    CITAZIONE
    So che ci son dei furbetti sul mercato, ma che ci vuoi fare nelle rinnovabili son entrati cani e porci solo per aver sentito odore di business....

    Ovviamente perchè business c'è, dove c'è poco margine è difficle trovare concorrenti....

    Hai ragione, parole sante i tanti fan così, troppi, vedi anche post precedenti. Ciao

    Moliere

    Ps : dimenticavo, pensa che l'altro giorno ho avuto segnalazione da parte della mia azienda di uno interessato all'acquisto di una nostra macchina che esegue il GRT, sapendo a chi veniva fornita ho cestinato la richiesta, risaluti
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    così per curiosità ti posto in MP i miei dati, tanto per capire a spanne di che cifra si parla, per aria/acqua sono informato, anche con geotermico con sonde orrizzontali....geotermia con sonde di profondità mi manca proprio perchè mi ha sempre fatto pensare a costi mostruosi....
     
    .
  11. moliere
     
    .

    User deleted


    ok lieto di farlo, saluti

    Moliere
     
    .
  12. bellerofonte_chimera
     
    .

    User deleted


    Bene sono contento degli interventi che in parte confermano la strada che voglio intraprendere.
    Tuttavia sui sistemi certi non ci sono dubbi di rese, ma su quei metodi sperimentali ( per il nostro paese) nulla, nessun dato. Peccato.
    @ Amico del gatto ;) ma il tuo avatar ha a che vedere con la tua casa? :bye1.gif:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Si, la casa scelta ha forma cubica, poco amata da molti, non è quella in foto, purtroppo devo ancora iniziare a scavare.....ma a breve si parte...

    Edited by Amicodelgjat - 27/5/2010, 14:04
     
    .
  14. moliere
     
    .

    User deleted


    Attendo tuoi dati, socio del gatt.............. ^_^

    saluti

    Moliere
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Te li ho mandat, quelli che ho...non ti sono arrivati? se li mando all'info dell'omonima azienda?
     
    .
44 replies since 20/5/2010, 17:00   1362 views
  Share  
.