Pompa di calore a CO2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,020
    Location
    Ticino, Svizzera

    Status
    Offline

    Qualcuno conosce o ha avuto esperienze con questo sistema?..

    http://it.sanyo.com/Climatizzazione/Prodot...amento-CO2-ECO/

     
    .
  2. tekneri
     
    .

    User deleted


    io no, purtroppo...
    per saperne di più:

    www.r744.com

    tecnologia già affermata in oriente,
    faticherà ad affermarsi in Europa, perchè la tendenza commerciale dei costruttori di pompe di calore, causa congiuntura economica sfavorevle,
    sarà quella di sostituire non il compressore
    bensì il gas refrigerante

    ciao Guido!
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    COP assolutamente in linea con altre tipologie di PDC che utilizzano altri tipi di refrigerante, abilmente mascherati in tutte le pubblicazioni tecniche.

    Da non prendere in alcuna considerazione.
     
    .
  4. moliere
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 16/5/2010, 17:43)
    Da non prendere in alcuna considerazione.

    appunto, basta verificare i dati tecnici, e poi andate un pò a chiedere quanto costano..............

    i miracoli ce ne stava già uno a farli, ma a 33 anni lo han messo in croce :angel1.gif:

    saluti

    Moliere
     
    .
  5. tekneri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 16/5/2010, 17:43)
    Da non prendere in alcuna considerazione.

    se ti riferisci all'unica piccola pdc "residenziale" in commercio in Italia,
    allora sono daccordo.

    Non sono daccordo invece per altre pdc caricate a CO2:
    Daikin, Mayekawa, non distribuite ancora in Europa, causa certificazioni in corso, e, ad ora, ne producono solo di grossa taglia (60-80 kw)

    Nella nicchia aria-acqua per solo riscaldamento, lavorando in ciclo transcritico, hanno COP di gran lunga superiori alle pdc aria-acqua attuali (fonte: dipartimento di fisica tecnica dell'Università di Padova, dove ne hanno già testata una d'inverno)

    ciao

    massimo
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Conoscendo a fondo l'ambiente universitario di quei dati non mi fido neanche se li vedo.
    Quando enti di certificazione svizzeri eseguiranno test su quelle pdc li prenderò in considerazione.
     
    .
  7. IDM
     
    .

    User deleted


    perfettamente d'accordo con dott.!!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,020
    Location
    Ticino, Svizzera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dotting @ 17/5/2010, 09:44)
    Conoscendo a fondo l'ambiente universitario di quei dati non mi fido neanche se li vedo.
    Quando enti di certificazione svizzeri eseguiranno test su quelle pdc li prenderò in considerazione.

    mi son dato da fare un po sul sito
    http://institute.ntb.ch/ies/waermepumpen-t...entrum-wpz.html
    dove vengono pubblicati i risultati dei test ma non ho trovato niente....
    (vero che il test non è obbligatorio, ma la maggior parte delle ditte lo fanno, se non altro per una questione di immagine... )
     
    .
  9. moliere
     
    .

    User deleted


    La solfa delle PDC a co2 è da ormai un paio d'anni che circola , dove si dice questo , quello e ancora di più, ma dal momento in cui li metti sotto esame , chiedendo dati certi , come si son presentati altrettanto rapidamente spariscono, da noi si usa dire "Le ègia Mantùa....." traduco "é vecchia Mantova...."mi spiego, sta storia è da molto che la sento ma i fatti concreti e tanto esaltati dove stanno???? A voi ardua sentenza..

    saluti

    Moliere
     
    .
8 replies since 16/5/2010, 09:05   523 views
  Share  
.