Falda Sud per Solare Termico ed eventuale Fotovoltaico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AndyB72
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti. Sto lavorando assieme al mio architetto alla progettazione della mia futura casa.

    Attualmente sono davanti a due soluzioni per quanto riguarda la copertura. La prima soluzione è più "standard" e presenta una falda al secondo piano, completamente girata verso Sud, quindi ideale per ST e/o Fotovoltaico.

    La seconda soluzione esteticamente ci piace molto di più ma non so se è altrettanto adatta ad ospitare i pannelli.

    Questa la prima soluzione: http://picasaweb.google.com/lh/photo/Uxy6p...feat=directlink

    Questa la seconda soluzione: http://picasaweb.google.com/lh/photo/QXYXK...feat=directlink

    E' gradito ogni tipo di commento :)

    N.B. C'è naturalmente la possibilità di poter sfruttare anche la falda "bassa", quella sopra il portico, ma se possibile per una questione estetica mi piacerebbe riuscire a lasciarla libera.

    Edited by AndyB72 - 14/5/2010, 13:51
     
    .
  2. lupen3°
     
    .

    User deleted


    1° dipende in che zona d'italia ti trovi, e' chiaro che a sud tutti i moduli producono di piu' comunque per mia esperienza zona n/est a -40° verso est, per ogni Kwp di fotovoltaico ho prodotto ugualmente 1225Kw annui , diciamo che un totalmente est o ovest nelle mie zone si dovrebbe attestare sui 1050/1080 Kw annui per ogni Kwp installato spazio di circa 7mq, altra soluzione sono i moduli in silicio amorfo ma necessitano del doppio dello spazio, comunque a mio avviso, direi che ai prezzi attuali vi e' la convenienza anche su installazione est e ovest chiaramente al sud godono e si rientra un anno prima nell'investimento. la parte bassa del tetto la lascerei, il fv soffre gli ombreggiamenti. Sono attesa di moduli piu' efficienti Nuovoc.. se va in porto vi saranno grosse novita'.
    per il solare temico una soluzione possono essere i tubi Shcmv (decantati da dott) poiche si puo' ruotare il tubo con l'assorbitore verso la migliore posizione.
    P.s.Sara' una mia considerazione, il progettista e come tale te compreso, dovrebbe edificare e orientare l'involucro per ottenere il miglior rendimento energetico gia' dal progetto, scusa se scrivo questo e' che dovremo guardare di piu' questo aspetto e magari rinunciare un po' agli eccessi estetici (non riferito a te naturalmente). ciao luca
     
    .
  3. AndyB72
     
    .

    User deleted


    Post cancellato dall'autore.

    Edited by AndyB72 - 14/5/2010, 08:49
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Questo forum è invaso dai friulani :D
    Scusa lupen, di che zona sei tu?
     
    .
  5. lupen3°
     
    .

    User deleted


    ciao, bassa padovana
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Più che i prospetti, devi mettere le piante con l'indicazione del Nord.
    Inizio e fine falda si mettono le quote dal piano di campagna.
     
    .
  7. AndyB72
     
    .

    User deleted


    Dotting ti ho scritto in privato per evitare di pubblicare le tabelle.

    Edited by AndyB72 - 14/5/2010, 13:53
     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    Sì però così hai ammazzato la discussione che sembra senza capo ne coda.
    Dovresti scrivere qualcosa rappresentando il problema, senza mettere gli allegati.
     
    .
  9. AndyB72
     
    .

    User deleted


    Ok, rimetto gli allegati e via...

    Qui allego la tabella quotata.
    File Allegato
    Soluzioni_A_B_coperture_140510.pdf
    (Number of downloads: 99)

     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    Diciamo che riguardo al FV le due soluzioni sono quasi equivalenti, la differenza potrebbe essere di qualche punto percentuale in termini di produzione annua.
    Solare FV nella falda verso sud più grande, quella con il tratteggio più rado e solare termico nella falda verso sud più piccola, quella con il tratteggio più fitto.

    Certo che se i carpentieri acchiappano l'architetto!!!
     
    .
  11. AndyB72
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio, mi premeva conoscere il tuo parere e presto ti "romperò" molto per quanto riguarda gli impianti.

    Per quanto riguarda l'ultima frase...trovi che la soluzione B possa costare molto più della A in termini economici ?
     
    .
  12. dotting
     
    .

    User deleted


    Se i mq. come sembra sono uguali, no; perchè gli impresari non colgono queste sfumature.

    Neppure gli architetti!!!

    Solo quei poveri carpentieri.
     
    .
  13. IDM
     
    .

    User deleted


    se fossi il tuo tecnico, spingerei per la prima soluzione il mio cliente..
    come diceva Mies: "il meno è il più.."
     
    .
12 replies since 11/5/2010, 12:48   362 views
  Share  
.