PDC e convenienza economica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    Partendo dal foglio di calcolo di Dotting, dopo averlo aggiornato con i prezzi reali della mia zona (provincia di Treviso), mi sono dilettato con la funzione "ricerca obiettivo" per trovare i COP di pareggio dei soli costi variabili delle PDC rispetto agli altre fonti energetiche.
    questi i risultati:

    le pdc pareggiano...

    la legna con cop pari a 5,67
    il pellet con cop pari a 2,92
    il metano con cop pari a 1,9
    il gasolio con COP pari a 1,3
    il gpl con cop pari a 0,95

    questi risultati sono solo miei, in altre condizioni sono sicuramente diversi.

    ora, considerando realistico in zona E un cop medio stagionale (riscaldamento BT e acs) di 2,5 nei costi variabili, le pdc battono metano, gasolio e gpl senza problemi.

    mi sto convincendo sempre più (scoperta dell'acqua calda) che diminuendo il fabbisogno termico si può puntare anche alle relativamente economiche pdc aria-acqua senza problemi di sorta, con il vantaggio di non avere combustione in casa (cucina esclusa) e non avere canne fumarie.

    emerge inoltre l'amara (per me che al momento mi scaldo con il gasolio) considerazione che gpl e gasolio sono obsoleti in tutti i sensi.

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Sicuramente gps e gasolio sono controproducenti... però valuta nei conti anche i costi di installazione, cmq è sempre bene isolare (con qualsiasi sistema di produzione di calore/freddo hai dei vantaggi economici)
    Dopodichè.. valutare, costi installazione e pareggiamento costi delle varie soluzioni negli anni..
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    questi costi variabili non comprendono le manutenzioni ordinarie e ovviamente non comprendono i costi di investimento, che nel calcolo economico entrano come ammortamento.
    poi ci sono altri fattori da considerare, quali il rischio, la volatilità del prezzo del combustibile, la comodità d'uso, i vincoli all'installazione, etc etc


     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Bel lavoro!!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    CITAZIONE (margiop @ 10/5/2010, 14:46) 
    Partendo dal foglio di calcolo di Dotting,

    Quel vecchio foglio di calcolo che permetteva di comparare i costi delle varie fonti esiste ancora in questo forum? Chi mi aiuta a ritrovarlo?
     
    .
4 replies since 10/5/2010, 13:46   514 views
  Share  
.