tubi SHCMV

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IDM
     
    .

    User deleted


    cacchio dott.!
    hai tirato fuori dal cassettone un topic da incorniciare...mi era sfuggito!
    grazie :lighten.gif:
     
    .
  2. egidio1234
     
    .

    User deleted


    Dotting, ti ringrazio per la risposta estremamente chiara ed utile. A mio parere una di quelle da incorniciare.
    Citi la temperatura di stagnazione...Quali sono i suoi effetti in un impianto solare' Se alta o bassa oose non c'è come mi pare di avere capito nei collettori shcmv.
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    L'ho scritto nel post precedente.
    La stagnazione è quel fenomeno che inibisce lo scambio termico.
     
    .
  4. egidio1234
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 28/6/2010, 11:47)
    L'ho scritto nel post precedente.
    La stagnazione è quel fenomeno che inibisce lo scambio termico.

    Sorry.
     
    .
  5. CLU
     
    .

    User deleted


    Mi aggancio alla discussione per sapere se avete acquistato o conoscete
    altri negozi che vendono i tubi SHCMV tipo quelli ecorete (al momento li hanno finiti),
    dato che devo installarli entro fine anno e mi sembra che siano quelli con rapporto qualità/prezzo migliore.
    Per ora ho trovato solo siti cinesi che li vendono...
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Energiaeco, Axom, Flexienergy, Sunerg.
     
    .
  7. troccola
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    Ho acquistato n°60 tubi SHCMV, per il momento li ho sballati e portati sul solaio e ho notato che n°10 tubi (uno scatolone) presentano un'ombra nera sulla parte terminale posteriore del tubo vedi immagini allegate:
    http://img573.imageshack.us/img573/2339/img0571d.jpg
    http://img703.imageshack.us/i/img0572b.jpg/

    Secondo voi i tubi hanno perso il vuoto ? o è un difetto di verniciatura della zona argentata ?
    Gli altri n°50 tubi sono perfetti e non presentano ombre nere.


    Grazie,
     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    Non mi piace per niente, però le foto non è che siano chiare.
    Quelle pastigliette che vedi dentro sono degli assorbitori è strano che l'alone sia proprio un corrispondenza delle stesse.
    Poi quell'ombra mi sembra che faccia ombra, scusa il gioco di parole, alla lamina captante.
    Io li rimanderei indietro come materiale non conforme.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Dalla 571 non si capisce molto, dall'altra sembra simile a quello che è capitato a me .... tubo rotto!
    La colorazione però era biancastra!
     
    .
  10. troccola
     
    .

    User deleted


    Ho parlato con il venditore è mi ha detto che non sa se il problema segnalato compromette il buon funzionamento dei tubi, comunque me li sostituisce senza problemi, direi che è un venditore molto serio.
     
    .
  11. troccola
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    Oggi 27 novembre nella bassa Bergamasca temperature esterne 6°C in attesa che mi installino i pannelli sul tetto ho fatto una prova empirica:

    Ho messo un tubo al sole orientato a ovest e inclinato di circa 20° e ruotato di 50° vedi foto:

    http://yfrog.com/fximg06170j

    Alle 12:00 con pieno sole il bulbo a raggiunto la bellezza di 110°C :clapping.gif:

    http://yfrog.com/2simg06160j

    Naturalmente la prova che ho fatto non ha niente a che vedere con i test di SPF però di sicuro gli SHCMV scaldano!


    Ciao,
     
    .
  12. dotting
     
    .

    User deleted


    Neanche la mia prova ha niente a che vedere con i test SPF, ma i tubi scaldano, in inverno!!
    image
     
    .
  13. gianni245
     
    .

    User deleted


    Anche io sabato ho provato a metterne uno al sole (sunerg extreme10) e dopo 5 minuti si faceva fatica a toccare il bulbo.
    Installerò 10 tubi a sud inclinati di 60°, alla faccia dell'estetica!!!

    Comunque il tubo di vetro mi sembra molto delicato, non credo possa resistere alla grandine, proverò a proteggerlo con una rete antigrandine da frutteto.
    Qualcuno ha già provato?
     
    .
  14. dotting
     
    .

    User deleted


    Lo danno per grandine diametro 35 mm.

    Poi ci si augura sempre di non doverlo testare!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    DOtt ma se scaldano così tanto anche in inverno e se è vero come è vero che più di 3.5kw di fotovoltaico non conviene mettere, non pensi che vmc ventina di tubi mi darebbero vmc mano per la acs almeno? Anziché 2 serpentini ne metterei 3...uno per la pdc, uno per il termocamino e uno per i tubi..
     
    .
71 replies since 8/5/2010, 09:29   4746 views
  Share  
.