Impianto termico Rotex HPSU + Solaris

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Traendo l'idea da un discorso del mitico Dotting sull'accoppiamento di due accumuli in serie uno che lavora con il solare e scarica, quando puo', acqua calda sull'accumulo mantenuto dalla PDC.... spulciando sul listino Rotex noto con piacere che c'e' gia una centralina per questo tipo di collegamento , l'idea era quella di collegare l'accumulo per kit Solaris i dubbi pero' sono sullo sfruttamento/collegamento degli scambiatori dei due accumuli.
    Quello accoppiato con la PDC , hybridcube da 500 litri, ha 3 scambiatori:
    ACS 2920 W
    Scambiatore di carico 960 W
    Scambiatore solare 320 W

    il Sanicube Solaris invece ne ha 4:
    ACS 2470 W
    Scambiatore di carico 1 1040 W
    Scambiatore di carico 2 1040 W
    Scambiatore solare 200 W

    Non capisco come mai ci siano scambiatori per il solare se si usa direttamente l'acqua sporca e sopratutto come sfruttare le altre...varrebbe la pena usare con la PDC il Sanicube con 4 scambiatori ed il termico con scarico in quello con 3.....

    Edited by Amicodelgjat - 26/4/2010, 11:14
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Una cosa per volta.
    Perchè in certe situazioni convengono due serbatoi?
    Se avete una sorgente termica che è in grado di mantenere la temepratura di un serbatoio di aciua sporca a 45°C, temperatura sufficiente per l'ACS che ricordo in un Sanicube è ottenuta utilizzando uno scambiatore che contiene circa 25 liri di acqua, se volete utilizzare il solare termico la centralina manderà in riempimento il circuito solare soltanto quando la temeratura del collettore sarà a 45+10-15°C, ovvero 55-60°C.

    In un pannello piano in inverno questo è difficilissimo che succeda specie in luoghi con irradianza, che ricordo è un valore di potenza, bassa.

    Quindi la prima azione da fare è utilizzare tubi che riescano a captare questa bassa potenza in maniera efficace e riescano a raggiungere temperature elevate del collettore solare, tubi SHCMV e stop.

    Se invece si vuole utilizzare la radiazione solare anche a bassa temperatura al serbatoio mantenuto in temperatura da una pdc, una termostufa o altro, se ne deve accoppiare un altro dedicato esclusivamente per il solare, anche il 300 litri va bene.
    A questo punto il serbatoio riceve acqua fredda di rete come ACS a circa 15°C in inverno, sarà sufficiente che il collettore solare raggiunga i 30°C per far riempire il circuito solare che riuscirà a portare l'acqua fredda a 25°C.
    Se il collettore solare è a 35°C, è verosimile che riesca a portare l'acqua fredda a 30° e così via.
    L'ACS in uscita da questo serbatoio la si manda ad una valvola deviatrice a 45°C.
    Se il collettore solare in inverno è eccezionalmente ad alta temperatura ed è riuscito a portare la temperatura dell'ACS oltre i 45°C la deviatrice devia e manda l'acqua direttamente alle utenze.
    Nel caso invece il collettore non riesca a portare l'ACS a 45°C la deviatrice non devia e manda l'acqua al secondo scambiatore dove l'ACS viene mantenuta a 45°C da una fonte non solare.
    A questo punto però all'ingresso dell'ACS non abbiamo più acqua fredda di rete, ma acqua preriscaldata poco o molto, ma pur sempre preriscaldata dal solare termico.

    Scambiatori, sinceramente non capisco perchè chiamino lo scamiatore da 200/320 watts scambiatore solare.

    In generale comunque ricordate questa regoletta molto semplice, anche se adesso non vedete la necessità di utilizzare tutti gli scambiatori, vista la esigua differenza di prezzo prendete il serbatoio con il maggior numero di scambiatori.
    Poi gli troveremmo occupazione!!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dotting @ 26/4/2010, 15:42)
    ... anche il 300 litri va bene.

    ...vista la esigua differenza di prezzo prendete il serbatoio con il maggior numero di scambiatori.
    Poi gli troveremmo occupazione!!

    ce n'e' solo uno con 4 scambiatori, 500 litri....quello che mi chiedo e' se fosse plausibile far passare sempre l acs nello scambiatore "grande" del serbatoio dedicato al solare per recuperare tutto quello che si puo e poi passare sempre anche nello scambiatore "grande" dell accumulo della PDC? Si perderebbe qualche grado se il serbatoio del termico fosse ad una t maggiore di quello della PDC ma quest ultimo ne gioverebbe e comunque acs nn potrebbe mai scendere sotto la t del secoondo accumulo....cosi si risparmierebbe una valvola a 3 vie....visto che pero' questo scambio avverrebbe solo all uso di acs eventualmente si potrebbe pensare, nella stessa condizione di differenza di T, di far partire una pompa che pompa lacqua sporca piu calda dal serbatoio del solare a uello della pdc o, visto l alto numero degli scambiatori usarne 2 di quelli.....

    e per il radiante ? acqua sporca o scambiatore x?

    PS: in centro benessere con miscelatore termostatico in doccia taravo a41 per stare bene....contando passaggio tra due scambiatori e ricircolo ACS potrei pensare di ridurre la T dell accumulo della PDC? anche 1 grado per la PDC e' buono
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    Hai ragione vedrò di far eliminare la valvola deviatrice/tre vie che manda direttamente l'ACS alle utenze, ma la farò passare SEMPRE nel secondo serbatoio.
    Però è consigliabile un serbatoio piccolo da 300 litri collegato al solare termico, portare in temperatura 300 litri è più facile che portarne 500.
    Questo è importantissimo sopratutto d'estate per non avere sovrapproduzione.

    Quando la temperatura del serbatoio da 300 litri supera i 50-55°C, faccio funzionare una pompa sotto battente collegata alle tubazioni che ci sono dietro il serbatoio, dal lato opposto dei raccordi per il solare termico.

    Per il radiante scambiatore.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    La questione è che vedo i pacchetti HPSU già con Hybridcube da 500 l con due scambiatori :

    ACS 2920 W
    scambiatore carico 960 W

    prendendo un accumulo da 300 l la scelta è obbilgata tra due modelli, hybridcube:

    ACS 2790 W
    scambiatore carico 1330 W

    o il sanicube solaris:

    ACS 1820 W
    scambiatore carico 910 W

    Totale 4 scambiatori....devo vedere quale sia a listino la differenza prendendo pezzi separati....allora prenderei quello descritto sopra con 4 scambiatori da 500 litri che sarebbe Solaris e lo farei lavorare con PDC, poi uno dei due da 300, basta scegliere se scambiatori più grandi o meno, e ci metterei la centralina solaris con gruppo pompe, d'obbligo SHCMV sul tetto....
    Forse e ripeto forse una valvola a tre vie potrebbe essere montata al radiante che a seconda della T dei due accumuli potrebbe passare o nello scambiatore del solare o in quello della pdc (in entrambi cioè altra valvola sarebbe troppo...)
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Sanicube SCS 328/14/0 e Sanicube SC 538/16/16.

    Se il venditore fa storie semplicemente non faccio prendere HPSU, ma le originali Daikin e non quelle rimarcate Rotex.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Quindi accumulo con scambiatori meno potenti, ok,
    far leva sul venditore-installatore ,ok, (a meno che non la prenda in mercati d'oltralpe tramite il web, in italia e dalle mie parti ci sono solo installatori e rivenditori)
    come faccio però a distinguere HPSU originali Daikin da quelle rimarcate Rotex? Mica dovrò andare in fiducia di quello che mi dicono?
    Non sarei molto tranquillo se fosse così, a suo tempo, in un' altra discussione:

    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=33555121

    ricordo che avevamo parlato di questa cosa e del fatto che speravo ci fosse un adesivo-marchio Daikin sulla Rotex....ma oltre all'acquisizione poi non si è detto niente (prima riga dell' ultimo tuo intervento di pagina uno)...

    PS: per quanto riguarda l'extra produzione in estate se volessi mettere una piscinetta, in kit, da interro, sarebbe meglio passare all'accumulo grande per il solare oppure no?

    Edited by Amicodelgjat - 27/4/2010, 12:24
     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    Abbiamo trovato un'occupazione per uno degli scambiatori del grande.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    ....e per riconoscere un' HPSU Daikin da una rimarchiata Rotex? ho provato con google ma non si trova niente....
     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    Tutte le pompe Rotex sono Daikin rimarcate, ricordatevi che Daikin ha comprato Rotex.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Fai prendere Altherma.....non ci ero arrivato....
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Restando sempre nell'ottica di avere un buon compromesso costi benefici, nell accumulo da 300 lo scambiatore più piccolo, 910 W si potrebbe accoppiare ad un circolatore che manda ad una batteria equivalente per stemperare l'aria della VMC o è troppo complicato? dovrebbe essere gestita con due dati acqua sopra i 45 gradi, T esterna sotto X gradi (ad esempio 10)così da non farla andare in estate....

    Altro dubbio Dott, dici accumulo da 300 litri con scambiatori più piccoli ma in questo caso cont T vicine ma sotto all'acqua nell accumulo della PDC l'ACS di certo preleverà calore anche dal secondo (ovviamente proporzionalmente al delta), pensavo fosse meglio in ogni caso avere uno scambiatore più grande in modo da scambiare il più possibile con l'accumulo del solare....come mai la tua scelta ricade sull'altro?prezzo?
     
    .
  13. dotting
     
    .

    User deleted


    Non hai ancora capito come funziona il sanicube e lo svuotamento.

    Le due pompe prendono l'acqua sporca dal Sanicube e la mandano nel collettore riscaldato dal sole, senza scambiatore.
    Lo vuoi capire SENZA SCAMBIATORE.

     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Quando dico scambiatori del solare è per riassumere, io intendevo gli scambiatori dell'accumulo dedicato, ho capito che è l'acqua dell'accumulo, sporca a girare nel termico e a fare volano, tu mi hai indicato un modello: SCS 328/14/0, che ha due scambiatori :ACS 1820 W e scambiatore carico 910 W, mi chiedevo perchè non quello con ACS 2790 W e scambiatore carico 1330 W....la mia domanda era perchè l'uno piuttosto che l'altro? per il costo?
    con il secondo in condizioni favorevoli si potrebbe avere una cessione di calore nell'accumulo della PDC tramite il proprio scambiatore messo in serie a quello per ACS dell'accumulo del solare visto che il SC 538/16/16 congliato da te (3 scambiatori) o il SCS 538/16/16 proposto da me (4 scambiatori) :blink: hanno entrambi lo scambiatore per ACS da 2470 W e quindi meno potenti, questo eviterebbe, in caso di uso ACS e T acqua sporca accumulo solare > della T dell'accumulo PDC parte del lavoro che faremmo fare al circolatore che pomperebbe acqua sporca dall'accumulo del solare a quello della PDC....quando la temperatura del primo è più alta di quella del secondo...si era detto così prima quando mi hai confermato che la valvola a tre vie si poteva evitare....

    Edited by Amicodelgjat - 28/5/2010, 17:07
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Altra possibilità che mi piacerebbe valutare è se sia fattibile anche il collegamento del riscaldamento su uno scambiatore dell' accumulo del solare solo e se la temperatura di questo è superiore alla T del ritorno per poi passare anche nello scambiatore dell'accumulo gestito dalla PDC, il tutto installando una valvola a tre vie gestita da centralina....
     
    .
14 replies since 25/4/2010, 22:25   1596 views
  Share  
.