Sanicube+SHCMV+termostufa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Sempre attraverso uno scambiatore, è l'acqua che va ai collettori solari che viene trattata direttamente nel Sanicube.
     
    .
  2. daniel100
     
    .

    User deleted


    il circuito del riscaldamento "pesca" il calore tramite il scambiatore di carico dell'hybridcube.

    per aggiungere una fonte di calore esterna usando l'hybridcube o il sanicube da 300L come vaso aperto in abbinata all'rsp3 ci si collega con un raccordo (articolo E1600126) sul foro da cui pescano le pompe del solare. in questo modo bisogna che i due sistemi non lavorino mai in contemporanea altrimenti si rischia la cavitazione delle pompe.
    (soluzione suggerita ma sconsigliata da rotex ma sicuramente adottata da me in un prossimissimo futuro)

    saluti D.
     
    .
  3. ax17
     
    .

    User deleted


    anch'io rispolvero questa discussione per chiedere..... lo schemino sconvolgente promesso da Dotting.
    Certamente se non era un fatto privato riferito all'utente Daniel100.
    Ciao
     
    .
  4. egidio1234
     
    .

    User deleted


    Mi metto in fila perchè ho optato anch'io per accumulo ACS con sanicube, SCHMV, e caldaia a condensazione.
    Attualmente ho come opzione una beretta con kit solare. Mi sembra di capire che però è tassativo usare il kit di pompe della rotex con il sanicube. Giusto ?? Il sanicube può fare da accumulo sia per acs che per il radiante oppure è mwglio tenere separati i 2 impianti?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Il sanicube fa da accumulo per tutto, con i vari scambiatori prelevi e cedi all'accumulo, solare a parte, quello lavora con l'acqua dell'accumulo che rimane sempre quella.
     
    .
  6. egidio1234
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 5/7/2010, 11:12)
    Il sanicube fa da accumulo per tutto, con i vari scambiatori prelevi e cedi all'accumulo, solare a parte, quello lavora con l'acqua dell'accumulo che rimane sempre quella.

    Mah, ricordavo qualcosa di dotting su l'acqua calda "sporca"(??) da far passare direttamente nel sanicube tenendo saparati acs e accumulo per riscaldamento.Poi C'è il mio termotecnico che ha la fissa di tenere separati i 2 accumuli.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    L'acqua sporca è quella dentro l'accumulo appunto, in caso di solare termico questa viene madata ai pannelli tramite pompa e circolatore quando è possibile la produzione.
    Poi in base al modello di sanicube hai più o meno scambiatori disponibili da usare in base a necessità e generatori disponibili.
     
    .
  8. egidio1234
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 6/7/2010, 11:06)
    L'acqua sporca è quella dentro l'accumulo appunto, in caso di solare termico questa viene madata ai pannelli tramite pompa e circolatore quando è possibile la produzione.
    Poi in base al modello di sanicube hai più o meno scambiatori disponibili da usare in base a necessità e generatori disponibili.

    Approfitto della tua consulenza: puoi indicarmi dove posso trovare documentazione per capire bene come funziona il sanicube e suo kit solare. Grazie
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    prova vedi se questo può servirti, questo è il sistema solaris completo, nl forum però troverai accoppiato al sistema i collettori SCHMV, quindi se vuoi leggi le altre discussioni e poi se vuoi puoi comprare i componeni rotex che ti servono e assemblare un sistema simile.

    http://it.rotex-heating.com/fileadmin/pros...exSOLARISit.pdf
     
    .
  10. egidio1234
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 6/7/2010, 11:21)
    prova vedi se questo può servirti, questo è il sistema solaris completo, nl forum però troverai accoppiato al sistema i collettori SCHMV, quindi se vuoi leggi le altre discussioni e poi se vuoi puoi comprare i componeni rotex che ti servono e assemblare un sistema simile.

    http://it.rotex-heating.com/fileadmin/pros...exSOLARISit.pdf

    Ti chiedo un'altra informazione: il sistema solare Rotex è del tipo a svuotamento?
     
    .
  11. dotting
     
    .

    User deleted


    La Rotex faceva solo sistemi solari termici a svuotamento, di recente a catalogo ha inserito anche sistemi a circolazione forzata, mantenendo sempre un serbatoio di acqua "sporca" a vaso aperto.

    Per cui necessita di un gruppo pompe particolare e di uno scambiatore a piastre.

     
    .
  12. dotting
     
    .

    User deleted


    L'impianto perfetto:
    image

    image

    image
     
    .
  13. egidio1234
     
    .

    User deleted


    Nell' impianto perfetto dei miei sogni ci sono: caldaia gas condensazione, pannelli SCHMV per integrazione acs con impianto a svuotamento, accumulo con sanicube e predisposizione dell'impianto per pdc (sia raffrescamento che riscaldamento).
    Se metto al posto del generatore biomassa la mia caldaia a gas riesco a riprodurre il tuo impianto perfetto?
     
    .
  14. dotting
     
    .

    User deleted


    La pdc è l'elemento indispensabile, generatore a biomassa o caldaia a gas sono integrazione.
    C'è qualche difficoltà a far lavorare una caldaia a gas a vaso chiuso con un serbatoio a vaso aperto.
     
    .
  15. nello72
     
    .

    User deleted


    Una domanda circa l'impianto perfetto (abbiate pazienza, di idraulica non capisco un "tubo" ): il generatore a biomassa e l'accumulo devono essere al medesimo livello o sarebbe possibile mettere il generatore (termocamino idro) al pian terreno e l'accumulo nel semi-interrato?

    Grazie
     
    .
87 replies since 24/4/2010, 20:09   6052 views
  Share  
.