Sanicube+SHCMV+termostufa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. daniel100
     
    .

    User deleted


    mi chiamo daniel ed è la prima volta che posto su questo forum quindi:
    CIAOOOOOO A TUTTIIIII :wave.gif:

    ora divento serio ;)

    sto diventando....mi correggo, la mia banca sta diventando proprietaria di una nuova casetta e sono arrivato al dunque per quanto riguarda il solare termico.

    le caratteristiche sono:

    porzione di bifamigliare in classe B, ZonaClimatica E, GradiGiorno 2541, esposizione sud-sud est.
    120mq in due piani
    impianto radiante a pavimento
    termostufa pellet 10kw all'acqua
    sanicube solaris
    caldaia a condensazione

    dotting in risposta ad un mio mp mi ha scritto questo:

    metti venti tubi SHCMV
    La termostufa con il suo circolatore la fai scaricare direttamente dentro il sanicube, utilizzando un raccordo in basso circolatore quindi sotto battente ed un raccordo in alto per immettere l'acqua riscaldata dalla termostufa. Quindi non utilizzi scambiatori.
    Colleghi il radiante allo scambiatore più grande che ha il sanicube, metti un circolatore in uscita dal sanicube mandi l'acqua al radiante e il ritorno lo mandi alla caldaia a condensazione.
    Il solare termico con 298 di irradianza potrebbe darti una mano in inverno, piccola, però nelle mezze stagioni e in estate sei a posto.

    i dubbi che ho:

    1) posso collegare in questo modo, senza scambiatore, qualsiasi termostufa?
    2) l'acqua dei pannelli è un circuito chiuso o è la stessa del sanicube?
    3) economicamente e qualitativamente meglio aquistare il gruppo pompe e centralina rotex?
    4) non ho facile acesso al tetto x ruotare i tubi....20 non sono troppi considerando che sono apoggiati su falda a 28°?
    5) meglio collegare la mandata o il ritorno dell'impianto alla caldaia? perchè?

    dopo questa sfilza di domande ringrazio tutti x la pazienza e in particolar modo il grande dotting.
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    1.- termostufa a pellets a vaso chiuso di piccola potenza, con stufe di una certa potenza o a vaso aperto per una questione di sicurezza, si deve utilizzare uno degli scambiatori di cui dispone il sanicube;
    2.- il Sanicube è un serbatoio a pelo libero, con il solare sfrutta la tecnica dello svuotamento, documentati un poco sul tema;
    3.- con il Sanicube DEVI acquistare il gruppo pompe e centralina rotex;
    4.- una volta che avrai letto sullo svuotamento e diverse discussioni sul forum, ti renderai conto che 20 tubi non sono troppi;
    5.- il ritorno (freddo) dell'impianto radiante va collegato alla caldaia a condensazione, altrimenti non condensa.
    Potresti aggiungere una valvola a tre vie motorizzata, quando la termostufa riuscisse a portare in temperatura l'acqua del sanicube almeno a 45°C, il ritorno del radiante non passerebbe più in caldaia, ma andrebbe direttamente al sanicube.
    L'acqua nell'impianto circolerebbe grazie al solo circolatore posto all'uscita del sanicube.
     
    .
  3. daniel100
     
    .

    User deleted


    grazie dotting

    ho capito come funziona lo svuotamento, diciamo che non lo ho mai associato agli SHCMV.
    il miei dubbi sui 20 tubi deriva dal fatto che non potendo andare a ruotarli pensavo che d'estate piu tubi = piu tempo impianto fermo = piu sofferenza dei SHCMV.

    mi son documentato sul sanicube ma non ho capito se durante lo svuotamento l'aqua si accumula nello scambiatore del solare o se è la stessa acqua "sporca" che circola nei pannelli.
    ultima cosa per piccola potenza della termostufa a quanti kw max ti riferisci?
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    Infatti solo io li assoccio agli SHCMV, ma sai "al contadino non far sapere quanto è buono ............."
    Non c'è uno scambiatore del solare, nel collettore solare circola la stessa acqua "sporca" del Sanicube.

    Diciamo 10-15 kW resi all'acqua.
     
    .
  5. daniel100
     
    .

    User deleted


    e sul discorso 20 tubi sempre esposti con lamina orrizontale vado tranquillo?

    ti ringrazio sinceramente del tempo e pazienza :)
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    No, nel tuo caso li devi mettere a ventaglio.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Dott ma mettendo più pannelli da 20 tubi è meglio metterli in serie o in parallelo? e il ventaglio eventualmente lo si deve regolare ,ad esempio,su 40 tubi ognuno ad una agolazione o a coppie?
     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    Quelli che ho fatto installare sono da 10 tubi ciascuno, più comodi da maneggiare e installare.
    Vanno messi in serie e ciascuno con il proprio ventaglio se come in questo caso non puoi salire sul tetto due volte all'anno per regolarli:
    image
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Sul tetto ci posso andare anche tutti i giorni , in questo caso come potrei inclinarli? con irradianza bassa e voglia di integrarli archittettonicamente alla casa, cubo, crendo una pergola credo che ce ne vogliano un pochi...per questo pensavo a pannelli grandi, per avere meno raccordi..il dubbio e' la pendenza, la pergola per essere vivibile deve essere pur sempre alta almeno 10 cm piu di una persona...inclinando pero salirebbe almeno di un metro....
     
    .
  10. daniel100
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti
    per favorire lo svuotamento, il collettore da 20 tubi va messo comunque in bolla o meglio inclinarlo leggermente?

    il tratto di tre metri dalla predisposizione esistente nel sototetto, tubo rame da 16 coibentato, al collettore come mi consigliate di farlo viste le temperature raggiunte dai tubi?

    il sanicube meglio riempirlo con acqua demineralizzata?

    la centralina rotex va settata diversamente non usando i pannelli originali?

    grazie in anticipo per gli aiuti, gli installatori quando propongo questo tipo di impianto mi guardano strano :) quindi non posso ascoltare i loro consigli.
     
    .
  11. dotting
     
    .

    User deleted


    Solitamente questi tubi si trovano in versione 10+10, non 20 e devi mettere il collettore in bolla.

    Prosegui pure con il tubo in rame coibentato, però mettili dentro una tubazione rossa corrugata come vedi nella foto a destra.
    Checchè ne dicano i venditori l'isolamento dopo un paio di anni si crepa.

    Acqua sporca, nota che pochi sanno, l'acqua demineralizzata conduce di meno, se la metti nel radiatore del motore, fondi!!

    Nel ritorno va messo il flussostato, che d'altronde loro consigliano anche sui pannelli forniti da loro.
    In funzione della distanza Sanicube/collettori fai delle prove per regolarlo al meglio.
     
    .
  12. daniel100
     
    .

    User deleted


    grazie dott
    sul sito da te consigliato hanno i venti tubi al prezzo identico di 10+10
    preferirei un collettore unico xche esteticamente lo vedo migliore. sarà in bellavista sul davanti e molto basso quindi in primo piano.
    comunque se 2 da 10 sono migliori......

    come faccio ad avere un elenco dei componenti rotex strettamente necessari per il montaggio dell'impianto?
    il rivenditore mi ha stilato questa:

    art. 164517 SCS538/16/16 pz. 1
    art. 162010 solaris V26P pz. 2
    art. 164106 RPS3 pz. 1
    art. 162037 RCIP pz. 1
    art. 162016 FIX VBP pz. 1
    art. 162014 FIX MP 130 pz. 2
    art. 162019 IB V26 P pz. 1
    art. 164107 FLS 20 pz. 1
    art. 164102 FLG pz. 1

    da qui tolgo i pannelli e i loro supporti....che dici? mi fido?

    saluti.
     
    .
  13. dotting
     
    .

    User deleted


    Sto elaborando lo schemino sconvolgente, aspetta un attimo prima di fare l'ordine.
    2 da 10 sono più maneggevoli di 1 da 20.
     
    .
  14. daniel100
     
    .

    User deleted


    non so che dire se non "SANTO SUBITO" :)
    non li installero certo io sul tetto quindi la manegevolezza non mi crea fastidi.
    attendo buono buono la lista.....
    GRAZIE
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    Rispolvero questa discussione con una domanda.

    Il circuito del riscaldamento comunica direttamente nel sanicube oppure passa attraverso uno scambiatore ?

     
    .
87 replies since 24/4/2010, 20:09   6052 views
  Share  
.