Gpl o geotermia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. P96
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti

    nuovissimo del forum, nn capisco un H di tutte le abbreviazioni che vengono usate e tanto meno di impianti di riscaldamento, geotermici ecc ecc.
    Stò leggendo più che posso, ma mi gira la testa !!!!!
    Vengo al dunque.
    Stò per realizzare una casa "di legno" e dove andrò a costruire non è presente il metano. C'è energia elettrica, acqua e forse il telefono.... dove và a vivere sto tizio?!?
    Piccolo comune alessandrino, prime colline 240 metri slm ,zona climatica E
    gradi giorno 2.734. Posizione incantevole, fuori dal mondo, ma 4 minuti d'auto dalla città, se così si può chiamare 35.000 anime.
    La casa è un monopiano di 160 mq lordi, tetto due falde Nord/sud pieno, 3 piccolissime finestre a nord , riscaldamento pavimento.

    Non avendo il metano, si pensava ad una caldai a gpl, ma in questi giorni mi hanno parlato di una pdc acqua/acqua. Nei campi vicino, ci sono dei pozzi a -13mt con acqua, utilizzati per innafiare .
    Cosa mi consigliate?
    geotermico o vado di gpl? Insomma più info per cercare di capire quale soluzione è la migliore.
    nel frattemppo continuo a leggere.
    Grazie

    P96
     
    .
  2. IDM
     
    .

    User deleted


    1) posta più informazioni: se casa in legno, ci sarà un progetto?
    fatti dire la classe energetica della tua futura casa e il fabbisogno per riscaldamento in Kwh/mqanno
    senza dati e con involucro sostenibile, sicuramente opta per pdc su falda freatica!! :D
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    Casa "di legno" moderna, quindi dovrebbe essere ben coibentata e avere una richiesta energetica non elevata, però sono pur sempre 160 mq.

    Riscaldamento a bassa temperatura e quindi compatibile con PDC.
    Zona climatica E , freddina e quindi le pdc aria/acqua ce le siamo quasi giocate, a meno di fare un pettine geotermico orizzontale abbastanza esteso per preriscaldare l'aria di alimentazione della pdc.
    Bisognerebbe vedere se c'è spazio e se il terreno è in piano e abbastanza sciolto, roccia da escludere.
    PDC acqua/acqua ovvero acqua di falda: se la falda c'è ed è costante potrebbe rappresentare la soluzione migliore.
    Sappi che devi fare due pozzi uno di emunzione ed uno di immissione distanti, per falda a 13 metri, circa 10 metri l'uno dall'altro.

    Se c'è spazio e un poco di buona volontà si potrebbe integrare la pdc con un piccolo termocamino ad acqua, giusto per dare un aiutino alla pompa nei periodi più freddi.
    Naturalmente secondo contatore obbligatorio per la PDC.
     
    .
  4. P96
     
    .

    User deleted


    Ciao
    stò concludendo con i preventivi, se la giocano Haas e Wigo, quindi se volete vedere le caratteristiche della parete....visitate i loro siti.
    Sono in collina e qualche dislivello c'è.
    "L'amco" che mi ha fatto conoscere queste soluzioni, dice di usare prodotti italiani, molto validi e affidabili.
    Mi consigliava anche di recuperare l'acqua prima di rimandarla nel pozzo, wc ecc ecc.
    Pre riscaldare con u ntermo camino, ok..... ora vado alla ricerca delle discussioni sul secondo contatore.
    Cmq vi girerò il calcolo del termo tecnico, il prima possibile.

    P96
     
    .
  5. IDM
     
    .

    User deleted


    bene, magari se puoi dicci il modello che hai scelto, di solito hanno classi energetiche differenziate..
    A o B la tua scelta...
    molto importante sarà la parte non "chiavi in mano" ovvero la platea su cui sorgerà il sistema in legno.. avraà uno scantinato o box ovvero un locale non riscaldato...?
     
    .
  6. P96
     
    .

    User deleted


    Ciao
    la casa è da progetto, comunque in B, per la A dovrei mettere il sistema di recupero calore.
    Si!!, sotto avrà la cantina con box, il geo mi ha consigliato di fare un cavedio tra le mura perimetrali e isolare bene dove verrà appoggiata la casa.Non chiedetemi che cosa vuole utilizzare.
    Sotto ci sarà, box, locale tecnologico x riscaldamento, lavanderia e piccola cantina.
    grazie a tutti
     
    .
  7. IDM
     
    .

    User deleted


    il recupero acque piovane, è sicuramente un ottima soluzione!
    in che modo? tetto giardino o recupero da falda?
     
    .
  8. IDM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sotto ci sarà, box, locale tecnologico x riscaldamento, lavanderia e piccola cantina.

    ...mi era sfuggito..
    meglio sarebbe se il locale interrato fosse completamente un volume freddo, quindi anche la lavanderia (che la vedo lì, pericolosamente a insinuare che vuole essere riscaldata!)
    progettualmente sarebbe più complicato eliminare tutti i ponti termici che un corpo caldo inframezzato in altri corpi freddi richiede...
    :D
     
    .
  9. mcgregorio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IDM @ 2/5/2010, 15:46)
    meglio sarebbe se il locale interrato fosse completamente un volume freddo, quindi anche la lavanderia (che la vedo lì, pericolosamente a insinuare che vuole essere riscaldata!)

    mi potresti spiegare questa affermazione?
    il perchè è dovuto al fatto che i muri interrati e il piano di calpestio sono generalmente non isolati o per altri motivi?
    se il piano interrato è dotato di intercapedine e quindi è possibile applicare un cappotto, oltre ad isolare il piano di calpestio a contatto con il terreno, la tua affermazione è ancora valida?

    non è assolutamente una polemica, vorrei solamente capire il significato di quanto detto e se c'è qualcosa che mi è sfuggito
     
    .
  10. IDM
     
    .

    User deleted


    perchè costa meno che isolare un interrato perimetralmente e sotto platea/igloo; :D

    perchè facendolo volume freddo, riesci a eliminare facilmente i ponti termici del nodo solaio su box/cantina - pareti verticali opache;

    insomma spendi meno... poi p96 costruisce in legno ed è la soluzione più veloce: corpo caldo su corpo freddo!
     
    .
  11. mcgregorio
     
    .

    User deleted


    si, si spende sicuramente meno
    ma forse P96 vorrebbe qualche locale "abitabile" (tra virgolette perchè gli interrati non lo sono per definizione) in più :D
    a quel punto allora forse è meglio spendere un pò di più
     
    .
  12. IDM
     
    .

    User deleted


    [QUOTE]Sotto ci sarà, box, locale tecnologico x riscaldamento, lavanderia e piccola cantina./QUOTE]
    ..a mio parere solo la lavanderia è da considerare volume riscaldato.. :D
     
    .
  13. P96
     
    .

    User deleted


    Ciao
    ad oggi ,sotto casa, abbiamo destinato solo la lavanderia e la cantinetta.
    In futuro non sò cosa faremo.
    Comunque stò concludenco per la casa, poi vi potrò fornire le indicazioni che mi avete chiesto.
    Buon Lavoro a tutti..

    P96
     
    .
  14. policeaida
     
    .

    User deleted


    P96 novità?
    Qualcuno mi potrebbe spiegare in modo semplice il discorso dei locali interrati?
    Avrei a disposizione una cantina senza pavimento può aiutare in qualche modo per il geotermico?
    Grazie
     
    .
13 replies since 17/4/2010, 11:20   588 views
  Share  
.