dubbio su determinaz indice prestaz energetica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IDM
     
    .

    User deleted


    sono stato oggi ad un corso di corretta posa di serramenti della
    SPOILER (click to view)
    sud tirol fenster
    , forse fra i migliori produttori di serramenti gurda il video sul sito del sistema isoblock, (li dovrò utilizzare a breve su un cantiere, poi vi dirò)
    ed i bolzanini mi dicevano

    :D ..che sono ottime tutte e due la prima ottima e testata su più cantieri..
    la regina resta comunque
    SPOILER (click to view)
    Hoval homevente


    il rotore controlla anche il tasso di umidità...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    se n'e parlato qui sul forum delle Ho..l , un membro l ha fatta installare , putroppo nn essendo tecnico nn ho capito bene perche nn e utile il preriscaldo geotermico, che io pensavo di fare....
     
    .
  3. IDM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    perche nn e utile il preriscaldo geotermico, che io pensavo di fare....

    qual'è il topic?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=35352384&st=15
     
    .
  5. IDM
     
    .

    User deleted


    si, lo stavo leggendo:
    dunque:
    il preriscaldo termico sulla vmc è sempre utile e si può fare:
    con scambiatore geo e tubo (metraggio dimensionato) interrato ad una profondità di 1.5 metri e posato su letto di sabbia da 50cm (buon attivatore/scambiatore) e ricoperto da altrettanta sabbia. se ad aria occorre che il tubo sia posato in pendenza 1.5% con ispezione scarico condensa..se no tubo in PE o PEX seza pendenza con glicole (minor manutenzione del secondo sistema)
    però per i puristi come me e dott. :woot: che non vogliono confondere vmc e pdc!! si opta per il primo sistema a scambio geo..
    ..mi è piaciuta molto la frase di dott. nel topic da te postato, non è stata "raccolta" dai forumisti... :dots.gif:

    CITAZIONE
    A mio parere sistemi come Elfofresh e altri che dispongono di pompe di calore o raffrescamento vengono chiamati ancora VMC mentre dovrebbero essere chiamati pompe di calore ad aria esausta.

     
    .
  6. Antonbio
     
    .

    User deleted


    Presso l'Università di Siegen hanno prodotto un software utile al calcolo dei benefici ottenibili con lo scambio geotermico ad aria tramite tubazioni interrate. Il programma è scaricabie liberamente da questo link:
    http://nesa1.uni-siegen.de/softlab/download/gaea_setup.exe
     
    .
  7. IDM
     
    .

    User deleted


    bel contributo, grazie ad antonbio!
     
    .
  8. giangiman
     
    .

    User deleted


    davvero interessante. grazie
     
    .
37 replies since 1/4/2010, 13:38   988 views
  Share  
.