dubbio su determinaz indice prestaz energetica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ipersandro
     
    .

    User deleted


    Ho un dubbio sulla compilazione dell'allegato G del decreto 7/4/08 :

    nel calcolo del valore HT, ossia la sommatoria dei prodotti di ogni superficie esterna va per il valore specifico delle trasmittanze U, devo includere anche la superficie del pavimento?

    Ovviamente ho messo pareti esterne e coperture ma il pavimento ?

    La mia abitazione sarà ad un solo piano (terra) con vespaio areato e riscadamento a pavimento.
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Anche il pavimento è una fonte di dispersione e in certi casi notevole.

    Ho beccato una collega che aveva messo un valore di 1,4 come trasmittanza del pavimento e credeva di essere a norma.
    Si era scordata di qualche tabella presente nella 192/311 che ha valore di legge.
    Tu comunque dovresti essere a posto perchè nel riscaldamento a pavimento si mette "solitamente" un isolante in spessore.
     
    .
  3. ipersandro
     
    .

    User deleted


    nel calcolo della formula per l'idice di prestazione energetica ho ipotizzato una trasmittanza per il pavimento (con risc a pavimento e vespaio sottostante) di 0,22 W/mqk ... lo stesso livello a cui arrivo sulla parete post cappotto ... è un valore ragionevole ?
     
    .
  4. IDM
     
    .

    User deleted


    trasmittanza di tutto rispetto, sei in A, se poi ce l'hai media ed omogenea dappertutto bravo.. :wave.gif:

    il solaio controterra è importantissimo per ed andrebbe oltre che coibentato, ben protetto da infiltrazioni d'acqua!
     
    .
  5. jo17771
     
    .

    User deleted


    Curiosità:
    Con una U di 0.162 di pareti , una U di 0.154 su vespaio e una U di 0.148 su tetto posso mirare a una passiva?
     
    .
  6. IDM
     
    .

    User deleted


    sei in classe oro casaclima..cioè sotto i 10 kwh/mq anno, ovvero una casa da 1 litro...(come dicono lassù) :D
    però a questo punto devi stare attentissimo agli impianti:
    la VMC è obbligo!
    con un involucro così non hai bisogno della fiamma!
    tenuta all'aria dell'edificio: conta di più come monti i serramenti che il tipo!
    (un Uw comunque non superiore all' 1 W/mqK
    i guadagni solari diventano importanti, quindi il fatore G del vetro va calibrato bene...
    anche i carichi interni incidono tantissimo Qi
    insomma cambia il modo di progettare.... ;)
     
    .
  7. jo17771
     
    .

    User deleted


    Vmc ok
    Pdc Salamoia/acqua
    Uw finestra 1 w/mqk, g 0.6
    Ma i carichi termici cosa sono?

    Ah dimenticavo............Grazie
     
    .
  8. IDM
     
    .

    User deleted


    io ho parlato di Qi (carichi interni, non termici!) sono la tua persona, circa 48 w a riposo, anche 150 quando aiuti la moglie a fare le pulizie con l'aspirapolvere..le lampadine, il forno , il frigo, il tostapane... :lighten.gif:
    (leggevo poco tempo fa della relazione di un tedesco, con casa passiva che svegliandosi una mattina di febbraio e facendo i pochi gesti quotidiani del fare la doccia, prepararsi il caffè, tostare il pane, variava di 2 gradi la temperatura interna del locale cucina!!
    gli apporti solari invernali con l'orientamento delle superfici finestrate in una casa clima A o ORO diventano fondamentali e l'inerzia termica della struttura massiccia della casa si presta ad un rilascio graduale serale dei guadagni pomeridiani solari...
     
    .
  9. jo17771
     
    .

    User deleted


    Allora dovrei essere messo bene, tutti gli elettrodomestici sono in classe A o maggiore e ho circa 14 mq di area vetrata a Sud, di cui 12 con ombreggiamento per l'estate.
    Pensavo di mettere piastrelle scure per migliorare l'apporto invernale, cosa ne dici?
     
    .
  10. IDM
     
    .

    User deleted


    cacchio! complimenti per la futura casa!! :woot:
    non occorrono scure le pavimentazioni, vanno benissimo anche i toni di colore chiari, piuttosto finito il rustico della casa e posati i falsi telai, nastrali con nastri butilici (fattelo mettere per iscritto nel contratto, insieme al montaggio dei telai con nastro autoespandente tipo riwega, ) e poi prima delle finiture un blower door test di tenuta all'aria...per casa tua il parametro sarà : n50 minor uguale 0.6h :thumbup.gif:
     
    .
  11. jo17771
     
    .

    User deleted


    Beh , le piastrelle scure che avrei intenzione di usare mi fanno impazzire!!!!!!!!
    Nel contratto con il fornitore di serramenti ho fatto mettere 1000 Euri di guarnizioni autoespandenti e nastri e quanta'altro possa servire al perfetto posizionamento dei telai e dei serramenti, nonchè un blower door test preliminare......

    Come procede la mega villa?

    Ciao
     
    .
  12. IDM
     
    .

    User deleted


    il villone procede bene, stiamo mettendo il vetro cellulare sfuso sotto platea..
    seguimi sul topic, ho intenzione (se riesco ) di portarlo fino in fondo alla cosegna casa... :sick:
    così magari può esere un buon contributo... :offtopic.gif:
    beh ..se scure ti piacciono da impazzire allora.. :wink_smilie.gif: ..è un altro argomento..
    agari l'hai già detto altrove: in che zona erigi l'involucro?
     
    .
  13. jo17771
     
    .

    User deleted


    Provincia di Udine

    Sai dirmi il prezzo della ghiaia di vetro cellulare?
    Ho cercato su internet ma di prezzi non ne ho trovati.
     
    .
  14. IDM
     
    .

    User deleted


    parte DA 90 EURO al mc..
    secondo la pezzatura, per un sottoplatea 50mm il granulo..
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    cosi adesso so cosa mi aspetta.....sotto cordolo dello scantinato invece?granulometria?volumi consigliati....
     
    .
37 replies since 1/4/2010, 13:38   988 views
  Share  
.