dubbio su determinaz indice prestaz energetica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IDM
     
    .

    User deleted


    sempre quelli... diametro 50 mm
    a l'uso ballerina con vibrazione verticale, non orizzontale!! se no fai il frullato!! ;)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    ma in che misura ? 20 cm di spessore, 100 cm? quanto sbordo oltre le perpendicolari delle pareti?
     
    .
  3. IDM
     
    .

    User deleted


    se vai sul sito che ti ho indicato trovi tutto eh eh :mf_bookread.gif:
    52 cm di spessore costipato diventano 40 cm di basamento drenante con lambda di 0.075!! :lighten.gif:
    ottimo no?

    "sborda" almeno dello spessore del cappotto, quest'ultimo deve aderire e appoggiare sul vetro cell. così stop ponte termico e... utilizzi tutto il solaio controterra come enorme accumulo inerziale..
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    nn avevo visto che era sotto isolazioni...aprendo l icona a destra e' tutto in deutch...ora ho letto....quindi calcolo facile....
     
    .
  5. AuloA
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jo17771 @ 2/4/2010, 23:04)
    Curiosità:
    Con una U di 0.162 di pareti , una U di 0.154 su vespaio e una U di 0.148 su tetto posso mirare a una passiva?

    A parte il climagold 48 (che danno a 0,18), come hai fatto per arrivare a questi valori?
    Per il tetto ho scelto la soluzione 4IE di C... ma sono a 0.25.

    Edited by AuloA - 6/4/2010, 16:52
     
    .
  6. z.luigi74
     
    .

    User deleted


    Ma per determinare la classe viene considerata anche la ventilazione (ricambi di aria) o solo l'efficienza dell'involucro, perchè nel mio caso sono stati considerati entrambi (30% di consumo solo per i ricambi d'aria, no ventilazione meccanica con recupero)
     
    .
  7. dotting
     
    .

    User deleted


    Dipende dalle metodologie di calcolo previste nella regione in cui stai costruendo.
    In generale comunque la ventilazione meccanica controllata con recupero di calore presenta due vantaggi:
    1.- assicurare la esatta quantità d'aria di ricambio prevista dallea legislazione vigente e pari a 0,5 ricambi d'aria in volume, che gli attuali serramenti ermetici non sono più in grado di assicurare (casa di 100 mq. altezza tre metri quindi 300 mc. richiederebbe 150 mc/ora, che per inciso sono il doppio di un classico scambiatore con recupero a parete);
    2.- dimezzare il fabbisogno energetico dell'aria di ventilazione( personalmente non credo a recuperatori che recuperano più del 70% del calore dell'aria espulsa) in quanto l'aria di ricambio viene preriscaldata dal flusso dell'aria calda viziata.
     
    .
  8. z.luigi74
     
    .

    User deleted


    La regione è Veneto e la mia casa è stata messa in classe C (66Kwh/m2, ma se non si considera il ricambio d'aria (30%) e solo l'involucro allora è in classe B (46Kwh/m2), giusto?
     
    .
  9. IDM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma per determinare la classe viene considerata anche la ventilazione (ricambi di aria) o solo l'efficienza dell'involucro, perchè nel mio caso sono stati considerati entrambi

    dipende dal metodo di calcolo..
    casaclima inserisce nell'EFFICIENZA INVOLUCRO anche la vmc, poi separatamente calcola l'EFFICIENZA degli IMPIANTI..
    la tua casa è classe C, punto.
     
    .
  10. IDM
     
    .

    User deleted


    perchè separati?
    per non mettere in secondo piano l'importanza dell'isolamento termico di un edificio, dato che neanche la miglior tecnologia può rimediare alle eventuali carenze dell'involucro termico!
    la VENTILAZIONE e legata come le labbra ai denti alla concezione dell'involucro perchè il FABBISOGNO TERMICO è dato naturalmente dal fattore riscaldamento e dal fattore ventilazione (se apro e chiudo le finestre entra aria fredda o calda a seconda della stagione!)
    una volta che avrò costretto nella camicia di forza questi due fattori :woot: allora posso dedicarmi al fabbisogno di energia primaria che è indicatore dell'efficienza degli impianti e poi alle emissioni di CO2 (espressi fep in mq per anno, e CO2 in kgmqanno.)



    presto ragazzi ci si incontrerà in pizzeria e la domanda : quanti kwh/mqa consuma casa tua?
    sarà espressa così come al bar ci chiediamo: quanti Km fa con un litro la tua auto?
    :lighten.gif:
     
    .
  11. z.luigi74
     
    .

    User deleted


    Sono pienamente daccordo ma allora prima di stabilire una classe in base solo alla trasmittanza (0,2 sei in classe A, 0,3 sei in classe B ecc....) bisogna considerare tutto.
     
    .
  12. IDM
     
    .

    User deleted


    ma nessuno lo fa... si desume spannometricamente solo se hai trasmittanze ad esempio U media dell'involucro 0.19 : parti col piede giusto, poi assicurati della tenuta all'aria dell'edificio, dell'efficienza degli impianti , della tenuta al vento...
    DOMANDA:
    sai cosa incide il recupero vmc su una classe A ai fini del risparmio sul riscaldamento?? :huh: :rolleyes:
     
    .
  13. z.luigi74
     
    .

    User deleted


    Sicuramente più di un 50%­
     
    .
  14. IDM
     
    .

    User deleted


    dal 40% al 50%...sul borsellino...a fine anno.. mi spiego:
    :rolleyes:
    intendiamoci: una vmc tipo zehnder che recupera al 92% significa che a 20°C di temp. ambiente , 18,4% lo cede all'aria fresca in entrata che se riesci preriscaldandola a mantenerla intorno allo zero 0°C (attraverso uno scambiatore geotermico tipo x metri di tubo in PE o PEX ) il delta T per riportarla a 20°C è insignificante e la tua pdc (ad esempio) avrà il compressore che si accende e spegne meno...
    la
    SPOILER (click to view)
    pluggit
    lavora con 85% di recupero da catalogo, ma testata ho visto si ferma a 72%­
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    quella marca pero mi senbra interessante per cio ce riguarda canalizzazioni e regolazioni flusso aria tipo collettore, qual e il tuo parere oltre le rese?
     
    .
37 replies since 1/4/2010, 13:38   988 views
  Share  
.