propaganda commerciale su geotermia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ipersandro
     
    .

    User deleted


    ormai è da un bel po che mi scervello sui tempi di ammortamento di un impianto geotermico. Sabato sono stato alla fiera Expocomfort ed ho incontrato diversi opertatori ... invariabilmente il più prudente propone tempi di recupero tra un impianto a gas metano (condesazione) e PDC+geotermia sui 7/8 anni. A me sembrano dati manipolati ...

    vi cito un esempio da una brochure: monofamigliare hinterland milano, 170mq, 5 persone e 2 bagni. fabbisogno termico di 14mhw per riscadamento piu altri 3 di acs e 2 di raffrescamento. Risacaldamento a pavimento. PDC Thermia Otpimum da 8kw. Cosnumo annuo 4400kw elettrici. Costo operativo annuo 920 euro (risc, acs, raffesc e manut). Costo tot impianto 29.900 euro. Poi fanno il confronto con il GAS. mi danno un costo per l'impianto di 18.000 euro !!! e un costo di gestione annuo di 2134 !!!

    Ovviamente con questi numeri dimostrano un ammortamento in 8 anni.

    Seguendo i calcoli di dotting (che ringrazio) io faccio i conti della serva e dico che con il contatore separato un KWelettrico costa 15cts e uno termico a metano costa 8cts. Se ho una COP in zona 4 mi viene sempre il solito numero ... la geotemia costa largo circa il 50% rispetto al GAS.

    con queste proporzioni, ipotizzando la VERA differenza di prezzo tra PDC+geo e gas che non credo sia nei termini indicati da questi signori (29mila contro 18mila ?? dai ditemi voi perfavore quanto puoi costare il GAS ... 6-8mila ?? forse meno) i tempi di ammortamento diventano enormi ... diciamo 20mila euro di differenza (e mi pare di essere stato generoso) ? allora ipotizzando 920 euro di risparmio (esattemente il 50% di spesa) siamo a 21 anni !!!

    Spero davvero di rivedere domani questi signori per vedere cosa mi dicono di fronte a queste domande ... voi cosa ne pensate ?? accidenti ma possibile che ci sia cosi poca serietà ??
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,020
    Location
    Ticino, Svizzera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ipersandro @ 29/3/2010, 18:03)
    14mhw per riscadamento piu altri 3 di acs e 2 di raffrescamento.

    che misure sono??

    CITAZIONE (ipersandro @ 29/3/2010, 18:03)
    Risacaldamento a pavimento. PDC Thermia Otpimum da 8kw. Cosnumo annuo 4400kw elettrici. Costo operativo annuo 920 euro (risc, acs, raffesc e manut). Costo tot impianto 29.900 euro.

    29900 € solo per la PDC o pdc+accumulo+acs+risc a pavimento?
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    Una pdc salamoia/acqua ha un costo decisamente elevato ed è ovvio che nel momento in cui si considerano i costi di impianto occorre far entrare in gioco tutti i costi.

    Come ho scritto di recente in una discussione: la caldaia non fa fresco.

    Quindi questo è già un metro di paragone importante.
    Se si deve raffrescare è perchè si è in località decisamente calde.
    Non rendo in considerazione il fatto che in una località abbastanza fresca tipo una E o una F si debba raffrescare, perchè se c'è necessità è perchè si è in presenza di un involucro di me....
    A questo punto prima si coibenta e poi si pensa a sistema di condizionamento.

    Stesso discorso quando sento, non c'è tanto caldo ma c'è un'umidità bestiale, benissimo metti dei sistemi di abbattimento e controllo dell'umidità.

    In Italia in zone molto fredde E o F, in presenza di metano attenzione, una caldaia a gas rappresenta la soluzione ottimale.
    Ne come sento dire un FV può dare un aiuto, cosa volete che produca in inverno in zone climatiche E o F, che sicuramente avranno un'irradianza solare decisamente bassa.

    Anche con il secondo contatore è grigia, i tempi di ammortamento dell'impianto sono comunque lunghi.

    Diverso è il discorso delle più economiche acqua/acqua, ma quì dobbiamo avere la falda a nostra disposizione.
    Per nostra intendo anche che si devono superare tutti gli scogli burocratici.

    Completamente differente è invece il discorso delle aria/acqua.
    Ma in zona E o F se non trovate il modo di preriscaldare l'aria di alimentazione, lasciate perdere.
    E' solo propaganda commerciale.




     
    .
  4. ipersandro
     
    .

    User deleted


    mi pare quindi che tu sia d'accordo sul fatto che le previsioni di ammortamento spesso proposte dalle aziende sono fuorvianti ? il modo è quello di gonfiare molto i costi ed i consumi del gas. In un messaggio recente proprio tu facevo un esempio la proporzione tra impianto gas e geotermia e non era certo di 2/3 come cercano di fare credere questi signori.

    x guido ticino: presumo che il costo dell'impianto nei due casi prevedesse tutto tranne il riscaldamento a pavimento ... sebbene in maniera spannometrica nel mio caso, 350mq, con 3 sonde da 100mq ipotizzando una classe B/C mi hanno ipotizzato circa 50mila di costo tot (risc a pav escluso), il che è proporzuionato piu o meno con 29900 per 170mq.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,020
    Location
    Ticino, Svizzera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ipersandro @ 29/3/2010, 20:40)
    x guido ticino: presumo che il costo dell'impianto nei due casi prevedesse tutto tranne il riscaldamento a pavimento ... sebbene in maniera spannometrica nel mio caso, 350mq, con 3 sonde da 100mq ipotizzando una classe B/C mi hanno ipotizzato circa 50mila di costo tot (risc a pav escluso), il che è proporzuionato piu o meno con 29900 per 170mq.

    Con 30'000€ si può mettere una pdc + 15m2 di collettori solari che possono produrre calore da accumulare primariamente per la pdc e secondariamente per l'accumulo per il riscaldamento e l'acs.
    Il calore prodotto dai collettori solari viene "immagazzinato" in apposito serbatoio contenente una sostanza a base di paraffina (più altri componenti)
    Ho visto questo tipo di pdc in Austria di recente, istallata in una casa bifamigliare (ca. 220 m2 in totale) ristrutturata e ben coibentata, con una potenza di 8,5 kW, in gennaio e febbraio non ha mai consumato oltre i 25 kW/h giorno in una zona come la Zillertal, dove hanno avuto solo un paio di giorni con temperature sopra lo zero e sovente erano a -10° / -15°
    Dovrei avere nei prossimi giorni ulteriori info e dettagli (COP ecc.)
     
    .
  6. Antonbio
     
    .

    User deleted


    C'è un 'Marziano' che ha fatto tutto con molto...ma molto meno, ed ha spiegato dettagliatamente come:

    http://telamonio.webege.com/temp/SolareGeotermico.pdf

    Oltretutto ha utilizzato la geotermia con i normali radiatori....
     
    .
  7. ipersandro
     
    .

    User deleted


    purtroppo io cado male ... sono i ambito condominiale e non posso utilizzare il tetto, per me o sonde geotermiche oppure aria pre-riscaldata dal seminterrato

    ... cmq in fiera sabato ho visto un sistema similissimo, credo, a quello da te descritto ... pdc+solare termico+accumulatore, la centrale termica completada 16kw veniva 26mila euro ...

    Il mio era più che altro una considerazione sulla mancanza di correttezza di chi vende impianti geo nel proporre certi calcoli MOLTO FALSATI.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,020
    Location
    Ticino, Svizzera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ipersandro @ 30/3/2010, 00:01)
    purtroppo io cado male ... sono i ambito condominiale e non posso utilizzare il tetto, per me o sonde geotermiche oppure aria pre-riscaldata dal seminterrato

    ... cmq in fiera sabato ho visto un sistema similissimo, credo, a quello da te descritto ... pdc+solare termico+accumulatore, la centrale termica completada 16kw veniva 26mila euro ...

    Il mio era più che altro una considerazione sulla mancanza di correttezza di chi vende impianti geo nel proporre certi calcoli MOLTO FALSATI.

    ma dove sta scritto che il solare termico va messo sul tetto? E' possibilissimo metterlo anche su terrazza, a parete ecc. Le possibilità no sono infinite, ma il tetto non è l'unica.
     
    .
  9. ipersandro
     
    .

    User deleted


    ... non ti seguo ... fammi capire ... il mio tetto è purtroppo condominiale (permesso oggettivamente inottenibile dai condomini) ... non ho nessun terrazzo ... che parete potrei utilizzare ?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,020
    Location
    Ticino, Svizzera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ipersandro @ 30/3/2010, 12:27)
    ... non ti seguo ... fammi capire ... il mio tetto è purtroppo condominiale (permesso oggettivamente inottenibile dai condomini) ... non ho nessun terrazzo ... che parete potrei utilizzare ?

    Il non avere il terrazzo evidentemente non aiuta...
    www.winklersolar.com/winkler-facciate-solari.html

    www.zsolex.com/

    dai un'occhiata a questi link, forse una soluzione è possibile, il sistema zsolex non è molto piû grande in una parabola della tv..
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Carino il prodotto della zsolex anche se non saprei quanto possa essere effettivamente un buon produttore....la superficie di captazione è quella della parabola, concentrata o meno l'energia dovrebbe essere quella....
     
    .
  12. moliere
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ipersandro @ 29/3/2010, 18:03)
    vi cito un esempio da una brochure: monofamigliare hinterland milano, 170mq, 5 persone e 2 bagni. fabbisogno termico di 14mhw per riscadamento piu altri 3 di acs e 2 di raffrescamento. Risacaldamento a pavimento. PDC Thermia Otpimum da 8kw. Cosnumo annuo 4400kw elettrici. Costo operativo annuo 920 euro (risc, acs, raffesc e manut). Costo tot impianto 29.900 euro.

    Facciamolo insieme il preventivo:

    installazione cantiere euro-1500,00
    metri 160 di perforazione per sonda geotermica , x50euro/mt euro-8000,00
    PDC reversibile da 8kw/t trifase o monofase euro-8000,00
    2accumuli - 500lt x risc- 800lt x ACS euro-2000,00
    materiale vario di collegamento locale termico
    manodopera e altre varie ed eventuali euro-2000,00

    Per un totale di -----------------------------------21.500,00 euro +0-

    Per farla breve non ti ho elencato il tutto ma si parla di un impianto finito , chiavi in mano , ora a me sembrano troppi i 30.000,00 per un 8kw/t, come mi sembran troppi i 18.000,00 per il gas.

    saluti

    Moliere

    Edited by moliere - 30/3/2010, 15:42
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Infatti il problema prezzi è quello che sto cercando di combattere, contando che dai vari listini gli installatori hanno tra il 40 ed il 50% di sconto pare ecessivo anche a me....talvolta i preventivi vengono fatti con materiale splittato ma già comprensivo di installazione lasciando poco spazio di valutazione, ho detto valutazione e non comparazione in quanto i preventivi non si discostano mai tanto tra uno e l'altro, buono sarebbe poter sapere quanto si paga per scaricare una PDC, o caldaia, portarla nel locale, appenderla e allacciarla.....
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,020
    Location
    Ticino, Svizzera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 30/3/2010, 13:38)
    Carino il prodotto della zsolex anche se non saprei quanto possa essere effettivamente un buon produttore....la superficie di captazione è quella della parabola, concentrata o meno l'energia dovrebbe essere quella....

    La settimana prossima vado in fabbrica a vederne uno e farmi dare le specifiche tecniche. (Mi dicono che a breve avranno il cert. Enea)
     
    .
  15. IDM
     
    .

    User deleted


    sugli sconti posso darvi delle dritte!
    le pdc austriache e tedesche vendute in italia applicano uno sconto del 20% dal prezzo di listino, non ho mai incontrato scontistiche del 40% su tali prodotti :blink:
    quelle italiane invece scontano del 40% 50%, probabilmente i prezzi vengono gonfiati... :cry:
    a voi risulta??
     
    .
18 replies since 29/3/2010, 17:03   925 views
  Share  
.