consigli impianto solare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Neanche io digerisco, alcuni rivenditori mi hanno proposto di farmi il prezzo per installatori o quasi arrivando al 40% di sconto.....no comment....
     
    .
  2. termiti
     
    .

    User deleted


    ot
    per cristianc: rispetto il lavoro di tutti, ma quando scopri il costo dei prodotti pagati dall'idraulico, li scomputi dal totale che ti fa pagare, dividi tale risultato per il tempo dedicato all'esecuzione delle opere, guardi il costo orario che ti viene fuori... non so se c'è da vergognarsi ma io mi sono fatto qualche domanda sulle mie scelte di vita...
    ot
     
    .
  3. IDM
     
    .

    User deleted


    sono gli idraulici, che hanno la ferrari in garage per la domenica!! :rotflmao.gif:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Il mio sicuramente no... vista la montagna di gente che non paga :D
    Altrimenti ne potrebbe avere 2 ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Perdonatemi se rimango OT, però attribuirei la causa ai produttori/rivenditori, sono loro che fanno un listino al publico di X e poi vendono agli installatori a X/2, perchè?
    Il mio termoidraulico di fiducia per gli interventi che gli ho richiesto fin'ora ha sempre richiesto prezzi onesti, per quello vorrei farmi fare da lui la sostituzione della caldaia e l'installazione dei pannelli, se discuto con lui dalla soluzione propostami da dotting e mi dimostra di comprenderla mi convinco che comunque si guadagna la paga, altrimenti faccio un pensiero. Voglio precisare che quando mi rivolsi a lui 6 anni fa la prima volta avevo un problema con la mia caldaia e gli altri 3 a cui mi ero rivolto mi avevano snobbato perché la caldaia non era fra quelle che loro trattavano.... questi evidentemente sono quelli con la ferrari in garage :)
     
    .
  6. IDM
     
    .

    User deleted


    il vero ANELLO DEBOLE DELLA CATENA in edifici ad alta efficienza energetica è l'idraulico!
    col tempo il suo ruolo dovrà (verrà) essere rivisto per continuare ad essere legittimato!
    lo so :offtopic.gif: :offtopic.gif:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    ci sono OT e OT, io per il momento, di quelli che ho visto (lungi da me generalizzare) ho visto che l'unica evoluzione, assieme ai prezzi, che c'è stata tra gli idraulici è che chi può adesso si fa chiamare anche termotecnico ma in sostanza fanno piangere forse più di prima....
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dotting @ 21/4/2010, 11:27)
    Una volta che i tubi sono pieni la pompa smette di funzionare e rimane in funzione solo il circolatore.

    immagino che ci sia una pompa ed un cilcolatore perche' la prima ha piu prevalenza...
     
    .
  9. dotting
     
    .

    User deleted


    Le due unità sono assolutamente identiche.
    Semplicemente con il circuito vuoto, entrambe funzionano da pompe in serie e quindi riescono a "sollevare" l'acqua fino ad un dislivello fra serbatoio e collettore solare di circa 15 metri.
    Una volta che il circuito è pieno, una delle due unità smette di funzionare e la seconda continua a girare come circolatore (circuito chiuso) e non più come pompa.
    Ricordo che ad un circolatore che lavora in un circuito chiuso della differenza di quota non frega niente, lui deve "vincere" solo le perdite di carico.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    recepito.....grazie mille Dott....tra le altre cose il componente Rotex per il solare ha già il gruppo pompe centraline e via discorrendo....perfetto....

    Edited by Amicodelgjat - 25/4/2010, 21:14
     
    .
24 replies since 25/3/2010, 20:25   723 views
  Share  
.