consigli impianto solare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Enry-78
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    dato che ho preso il bando di una legge regionale (veneto), devo installare un impianto solare e un fotovoltaico.
    Che tipo di solare consigliate? se non sbaglio dovrei rimanere su questa energia prodotta fer apporto energia utile 4058kw/anno.
    Che modello consigliate? quali marche? altri consigli? dove posso trovare tutte le informazioni?
    Spero di non disturbare sempre dot... :-)
    Grazie


    Edited by Enry-78 - 25/3/2010, 20:45
     
    .
  2. Enry-78
     
    .

    User deleted


    Mi sono un pò informato sul solare leggendo un po' sul forum...
    Da quanto ho letto esiste il solare vetrato e il solare con tubo sottovuoto (consigliabile per il nord italia) entrambi possono essere a circolazione naturale o forzata.
    Dato che abito in veneto (prov. di vicenza) la soluz. migliore credo sia il sottovuoto (anche se piu' costoso)...
    Per la circolazione naturale: nel tetto non vorrei il serbatoio antiestetico...dovrò informarmi se il sottotetto regge il peso...che inoltre ha una altezza di soli circa 60centrimetri che si abbassa...
    - è un problema?
    Per la circolazione forzata: avendo il pavimento a riscaldamento forse potrei sfruttare i pannelli per integrare in piccola parte il riscaldamento...con il serbatoio in caldaia...
    - ha senso?

    l'abitazione di 20 anni è di 450m2 e' riscaldata a pavimento per 250m2, verrà coibentata portandola in classe B, farò sul tetto a sud impianto fotovoltaico da 3Kw
    - (non potrebbe essere utilizzata la corrente per riscaldare insieme al solare un grande serbatoio in caldaia per integrare la caldaia per il riscaldamento a pavimento od e' una cavolata?!)
    e un impianto solare.

    - Cosa ne pensate? Spero di non aver sparato troppe cavolate :-)
    - per 4058Kw circa quanti pannelli di solare devo mettere?

    Grazie
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    provincia di Vicenza sei in una fascia solare decisamente bassa intorno ai 255.
    Integrare con un solare termico 250 mq. anche se a pavimento ti imporrebbe di mettere un bel po di tubi per i quali poi potresti avere il problema di smaltire tanto surplus in estate.
    Poi abbinato ad una caldaia che non prevede integrazione del solare al riscaldamento è un'utopia, mentre molte prevedono l'integrazione all'ACS.

    Il consiglio è quello di limitarti ad un solare termico per ACS in circolazione forzata abbinata alla caldaia.

    I bomboloni in certe regioni sul tetto sono vietati e la legge che esce oggi in GU prevede una semplificazione della burocrazia per il solare termico senza serbatoio sul tetto.

    Il FV in inverno usalo per alleggerire i prelievi di casa dalla rete, è già tanto se potrai utilizzarlo per quello con 255 di irradianza.

    In estate usalo accoppiato a qualche splittino da quattro soldi.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Ciao,
    mi trovo in una situazione simile, solo che sono in provincia di Udine, irradianza 254 o giu di li. Devo cambiare la caldaia e voglio approfittare per mettere anche i pannelli solari. Non un impianto a pavimento ma la casa "abbastanza" ben isolata (stando al certificato 64 kwh/m2a) e radiatori forse sovradimensionati. Ho fatto fare un preventivo al mio idraulico e mi ha proposto una caldaia a condensazione integrata a dei pannelli piani. Leggendo un po' in giro ho visto soprattutto nella mia situazione sarebbero forse meglio i pannelli a tubi sottovuoto... la cosa che non ho capito è se ne vale la pena, pare che l'incremento di prezzo vanifichi la resa vi risulta?
    Fra l'altro ho notato che la caldaia (di una nota marca ,non so se posso citarla) è predisposta per essere integrata solo con i pannelli piani, anche se la stessa casa vende anche i tubi sottovuoto, qualcuno ha idea del perchè?
     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cristianc @ 20/4/2010, 17:10)
    Fra l'altro ho notato che la caldaia (di una nota marca ,non so se posso citarla) è predisposta per essere integrata solo con i pannelli piani, anche se la stessa casa vende anche i tubi sottovuoto, qualcuno ha idea del perchè?

    Hanno paura che l'elevata temperatura che può raggiungere un collettore a tubi in estate gli sfondi la caldaia.

    Metti un impianto solare a parte di questo tipo, soluzione 2:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=20094268

    Chiedi eventualmente se il deviatore termostatico è a bordo della caldaia.
    Molte caldaie solari lo hanno di serie invece del flussostato.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dotting @ 20/4/2010, 18:01)
    ...
    Metti un impianto solare a parte di questo tipo, soluzione 2:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=20094268

    Chiedi eventualmente se il deviatore termostatico è a bordo della caldaia.
    Molte caldaie solari lo hanno di serie invece del flussostato.

    Grazie dotting,
    ho studiato un po' i due schemi e le tue spiegazioni, vediamo se ho capito: suggerisci di prendere una caldaia normale e affiancarla all'accumulatore riscaldato dai pannelli (tubi sottovuoto)? Non ti arrabbiare se ora di faccio una domanda sciocca: l'accumulatore riscaldato è quello che chiamano bollitore bivalente? oggi leggendo un'altra discussione ho indagato su cosa fosse un sanicube, è la stessa cosa o una cosa simile?
    In questo caso non si recupera un po' di calore raccolto dai pannelli per aiutare il riscaldamento?
     
    .
  7. dotting
     
    .

    User deleted


    Un aiuto al riscaldamento lo hai solo in impianti a BT, il tuo non lo è e sei al nord dove il sole dicono che in inverno non riscaldi molto.
    In assoluto potresti avere una certa integrazione, in un'analisi corretta costo-efficacia, lascia perdere.

    Non so cosa intendano per bollitore bivalente, forse è un accumulo che serve per l'ACS e per il riscaldamento come lo è il Sanicube.
    Il Sanicube è un serbatoio aperto con "acqua sporca" in cui si immette energia e la si preleva, attraverso un certo numero di scambiatori.
    In zone fredde risolve alla radice il problema del gelo perchè svuota completamente l'acqua dai collettori.
    Tale tipo di impianto infatti si chiama a svuotamento, che affianca quelli a Circolazione Naturale (CN) e a Circolazione Forzata (CF).
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Grazie mille, farò tesoro dei tuoi consigli, ora vedo di far fare un preventivo per
    implementare una soluzione come quella da te consigliata. Fra l'altro, pensandoci
    bene, penso che in effetti il discorso dell'integrazione al riscaldamento venga ancora
    meno nel momento in cui decido di aumentare il consumo di ACS utilizzandola anche
    per lavatrice e lavastoviglie (siamo in 5 quindi di acqua sanitaria ne consumiamo).
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dotting @ 21/4/2010, 08:14)
    In zone fredde risolve alla radice il problema del gelo perchè svuota completamente l'acqua dai collettori.

    Approfitto per chiedere un'approfondimento di questo sistema se possibile, come funziona di preciso?
     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    Il serbatoio è un contenitore di acqua sporca a pelo libero non in pressione.
    Quando la temperatura rilevata da una sonda posta nel collettore solare è più alta di 10-15°C rispetto alla temperatura dell'acqua contenuta nel serbatoio, una pompa + un circolatore si mettono in funzione e pompano acqua dal serbatoio al collettore che era vuoto.
    Si riempiono quindi i tubi sia di mandata che di discesa, l'acqua sporca si scalda nel collettore e gettandosi nel serbatoio provvede ad aumentare la temperatura.
    Una volta che i tubi sono pieni la pompa smette di funzionare e rimane in funzione solo il circolatore.
    Il collettore solare attraversato da acqua che si deve riscaldare si raffredda e quando la sonda rileva una temperatura uguale a quella dell'acqua del serbatoio si ferma tutto e i tubi per caduta si svuotano.
    Il collettore solare si riscalda raggiunge una temperatura superiore di 10-15°C a quella ecc. ecc.. e il ciclo continua finchè c'è sole.

    Un tubo vuoto non può ghiacciare!!
    Un tubo vuoto non può bollire!!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Ho trovato sul sito della marca che il mio termotecnico propone anche i listini prezzi. Ho verificato che da listino un collettore a 12 tubi (in realtà non è specificato il numero dei tubi e ho cercato di contarli dalle figure, non è neppure specificato che tipo di tubi) che in sostanza occupano un piano da 1650*1400 mm circa costano quasi come un doppio pannello piano che occupa però circa 2400*2000 mm ... Costano poco più di 1800 Euro.
    Ho capito che il bollitore bivalente è un bollitore con due serpentine, una bassa per far circolare il liquido dei pannelli e uno altro per scaldare l'acqua sanitaria.
    Ho cercato di fare un conto a spanne: la caldaia integrata con un bollitore da 150l predisposta per attaccare direttamente i pannelli costa circa 4800 euri, una caldaia murale per riscaldamento e acqua calda (quindi la fonte primaria :) ) costa sui 2400, il bollitore bivalente da 300l 1400 euri e poi credo serva una centralina e ce ne sono di tre o quattro tipi, siamo sui 500 euri.
    quindi la soluzione integrata dovrebbe essere a listino di solo materiale 4800+1800=6600, la soluzione separata (in cui potrei usare i tubi) 2400+1400+500+1800=6100. Ora, non sono un tecnico ed ho messo il mio tempo a capire qualcosa e sicuramente non ho capito ancora molte cose, però da profano ho il sospetto che se poi ci metto il lavoro ed altro materiale necessario, l'idraulico alla fine mi chiederà la stessa cifra, se non di più per la seconda soluzione .... vedremo cosa mi dirà.

    P.S.
    l'idraulico mi aveva un po' sconsigliato i tubi che secondo lui sono un po' delicati e quindi sostiene che il gioco non vale la candela, avrà ragione?
     
    .
  12. IDM
     
    .

    User deleted


    l'unico vero problema dei sottovuoto a dire di molti è la grandine...
     
    .
  13. dotting
     
    .

    User deleted


    L'irradianza è il valore medio mensile della radiazione solare sul piano orizzontale nel mese di massima insolazione si esprime in W/mq.

    Con 254 W/mq di irradianza DEVI mettere tubi e direi SHCMV:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=27811312

    Qui trovi prezzi di tubi e serbatoi: www.ecorete.com/

    Ricordatevi che io metto link a prezzi solo quando sono pubblicati in Internet, il giochetto degli sconti all'italiana non mi piace molto.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dotting @ 21/4/2010, 12:02)
    Il giochetto degli sconti all'italiana non mi piace molto.

    Sottoscrivo!!!
    Ma ho visto gente acquistare con costo 100 sconto 35
    scegliendo contro 70 sconto 20 perchè appunto lo sconto era maggiore!!!!

    No comment ;)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dotting @ 21/4/2010, 12:02)
    ...

    Ricordatevi che io metto link a prezzi solo quando sono pubblicati in Internet, il giochetto degli sconti all'italiana non mi piace molto.

    non lo sopporto neppure io; ho riportato delle cifre solo per fare il confronto e perché provenienti da un listino, in effetti con i circa 6500 euro da preventivo il mio idraulico mi fornisce materiale e lavoro. Purtroppo la tecnica degli sconti serve anche a nascondere il costo del lavoro, come dovesse essere una cosa segreta o di cui vergognarsi.
     
    .
24 replies since 25/3/2010, 20:25   723 views
  Share  
.