verifica impianto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fandrea2
     
    .

    User deleted


    buongiorno,

    volevo chiedere a qualche esperto di darmi un giudizio sull'impianto in questione, sperando di avere tutti i dati.
    se fosse possibile avere anche il COP.

    impianto geotermico con pompa di calore da 5kw
    pompa sommersa a piu di 100mt da 1,5kw

    temperatura in entrata 17,5°C
    temperatura in uscita 15,4°C

    temperatura di esercizio 43°C accensione pompa e spegnimento a 49,5°C
    per raggiungere la temperatura ci vogliono 11min e 30sec

    temperatura ambiente esterna min 0°c e max 9°c
    Temperatura Ambiente Interna 21°C

    durante la giornata la pompa di calore con annessa pompa del pozzo si accendono 14 volte, con un consumo giornaliero di 17,6kwh

    Grazie

    Andrea :rotflmao.gif:
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    I 5 kW sono termici (potenza in riscaldamento) o elettrici (potenza assorbita)?

    I 17,6 kWh si riferiscono alla sola pompa di calore o a tutti i prelievi domestici?

    Siamo in presenza di una pdc acqua/acqua ovvero acqua di falda che in ingresso alla pdc è a 17,5°C, parli di pompa sommersa da 1,5 kW?

    Poi l'acqua raffreddata dove viene reimmessa, sempre nella stassa trivellazione?

    Se non si dispone di un contacalorie fare una misura del COP è presso che impossibile.
     
    .
  3. fandrea2
     
    .

    User deleted


    Buongiorno,
    si i 5kw sono l'assorbimento di targa in corrente della PDC
    i 17,5kwh sono la corrente assorbita in 24ore dall'impianto geotermico PDC e ACS in una giornata con temp esterna a 5°c
    la PDC è acqua/acqua all'ingresso l'acqua di falda ha una temp di 17,5°c e in uscita 15,4°c ..... l'acqua viene reimmersa in un'altra trivellazione a 20 metri circa di distanza ma a una profondita molto inferiore a quella di pescaggio.

    nella trivellazione di pescaggio è stata installata una pompa sommersa da 1,5kw

    i 17,5kwh di comsumo giornaliero sono comprensivi anche della pompa del pozzo oltre che alla PDC

    grazie
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    Quindi la potenza totale elettrica dell'impianto è pari a 6,5 kW e poichè la pdc non è sicuramente inverter, ma una on-off con un consumo di 17,5 sta accesa per un totale di 17,5/6,5=2,7 circa 3 ore.

    Con quegli attacca e stacca la pdc pendola violentemente, non mi piace per niente.

    La potenza della pdc è completamente errata, avrebbero dovuto installare una pdc con una potenza assorbita almeno almeno dimezzata.
     
    .
  5. fandrea2
     
    .

    User deleted


    io ho il grafico consegnato dalla ditta della verifica... arrivano bollette di corrente esagerate e quindi volevo verificare il tutto....

    si infatti dal grafico risulta che si accende per circa 3 ore al giorno e molto costante tranne nelle ore notturne nell'accensione e spegnimento....

    quindi in teoria dovrebbe rimanere accesa di piu' ma con meno potenza ??
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Le bollette sono alte perchè sicuramente non hai un secondo contatore e quindi quei prelievi devi sommarli a quelli domestici e superati i 12,16 kWh al giorno il kWh lo pagi 35 centesimi.
    Leggi quà:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=27238615
    e quà:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=35899554

    Esatto, in questo modo i costi fissi si abbattono invece di un secondo contratto da 6,5 kW, avresti potuto chiedere un contratto da 4 kW.

    Oltretutto la pdc più piccola l'avresti pagata di meno, ovviamente chi ti ha venduto l'impianto non aveva nessun interesse a fartelo pagare di meno.
     
    .
  7. fandrea2
     
    .

    User deleted


    il mio impianto geotermico ancora non è in funzione, questo è quello di un mio amico ed è un periodo che arrivano bollette esagerate parliamo di 1000-1500 euro al mese.

    ho chiesto di verificare che tipo di contratto abbia di corrente e gli ho proposto il secondo contatore e adesso si muove per quello....

    non pensavo che i kwh fossero conteggiati anche giornalmente, pensavo solo dopo tot kwh in generale la tariffa cambiasse.
     
    .
  8. fandrea2
     
    .

    User deleted


    potresti essere piu' chiaro? nel senso se io avessi la pdc per riscaldamento e pdc la metà di quella da 5kw facciamo da 2,2 dovrei farla funzionare molto piu' tempo per portare i serbatoi alla stessa temepratura.
    sono completamente fuori strada??

    Ho cancellato l'intervento a cui fai riferimento perchè contrario al regolamento del forum CercaEnergia.
    Senza voler entrare in una valutazione tecnica, mi sembra comunque che il termine errato significhi qualcosa


    Edited by CE-Admin 2 - 28/3/2010, 09:59
     
    .
  9. fandrea2
     
    .

    User deleted


    posso capire cos'è successo??
    perchè è stato cancellato??
     
    .
  10. CE-Admin 2
     
    .

    User deleted


    Non è ammessa in nessun luogo del forum pubblicità non attinente con le tematiche trattate (risparmio energetico, energia e ambiente) e pubblicità a forum direttamente concorrenti.

    L'utente non aveva rispettato l'articolo del regolamento suddetto.
     
    .
  11. moliere
     
    .

    User deleted


    E' noto agli adetti di settore che il consumo maggiore di una PDC è in fase di avviamento, se si ha una una PDC potente il doppio di quella neccessaria , è si vero che rapidamente si raggiunge la T desiderata ma è altrettanto vero che dovrà ripartire, a meno che non si dimensioni del doppio anche gli accumuli ma tutto questo non avrebbe senso.Quindi riassumendo è sbagliato installare un PDC che in 10h di funzionamento giornaliere esegua 15/20 avviamenti, a confronto di una PDC che in 10 ore ne esegua 5/7. Senza parlare allo stress che è sottoposta la pompa sommersa del pozzo ai continui stacca/attacca. Saluti

    Moliere

    CITAZIONE (CE-Admin 2 @ 29/3/2010, 08:41)
    Non è ammessa in nessun luogo del forum pubblicità non attinente con le tematiche trattate (risparmio energetico, energia e ambiente) e pubblicità a forum direttamente concorrenti.

    L'utente non aveva rispettato l'articolo del regolamento suddetto.

    Chiedo scusa mi era uscita in automatico.
     
    .
  12. fandrea2
     
    .

    User deleted


    adesso è chiaro, mi viene un forte dubbio visto che a casa mia hanno richiesto un contatore da 21kw per pompa e PDC con ACS e zone in comune.
    certo alla fine sono 4 appartamenti in classe A di media 100mq speriamo questa volta abbiano usato dei progettisti con le palle.


    :crybaby.gif:
     
    .
  13. moliere
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fandrea2 @ 29/3/2010, 09:59)
    adesso è chiaro, mi viene un forte dubbio visto che a casa mia hanno richiesto un contatore da 21kw per pompa e PDC con ACS e zone in comune.
    certo alla fine sono 4 appartamenti in classe A di media 100mq speriamo questa volta abbiano usato dei progettisti con le palle.


    :crybaby.gif:

    Perchè solamente uno? Avrebbero dovuto chiedere 2 contatori, il primo per le servitù comuni, ed il secondo dedicato appositamente per la fornitura che và ad alimentare il locale termico per la gestione del microclima dell'immobile. Saluti


    Moliere
     
    .
  14. fandrea2
     
    .

    User deleted


    a si può fare mettere 2 contatori in comune??
    non sapevo, certo cosi facendo i costi fissi dovrebbero abbassarsi.

    :thumbup.gif:
     
    .
  15. moliere
     
    .

    User deleted


    tra le altre cose esiste una fornitura energia elettrica apposita per PDC dedicata, che già esisteva , poi per misteri sconusciuti era sparita ed ora è ricomparsa. Oltre costi fissi , la cosa più importante è che nella ripartizione poi dei costi si ha l'esatto spaccato del consumo per l'impianto geotermico , e semplifichi anche il metodo di calcolo.Saluti

    Moliere
     
    .
14 replies since 25/3/2010, 09:56   373 views
  Share  
.