Telai per installazione a terra

con inseguitore?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. serenavv
     
    .

    User deleted


    Salve,
    dovrei installare a terra 2 pannelli termici (dimensioni 2,4x1 m ciascuno).
    Secondo voi potrebbe essere utile installarli su un inseguitore ad 1 o 2 assi?
    In tal caso sapreste indicarmi qualche produttore di telai o piattaforme per l'installazione dei pannelli?

    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Io posso consigliarti un produttore/rivenditore, anche in italia ho visto che li vendono....però questi sono da fotovoltaico, bisognerebbe capirne il peso....per quanto riguarda come c'è "guadagno per il fotovoltaico idem dovrebbe essere per il termico, probabile che meno spendi per queste cose più l'ammortamento è rapido e il risultato significante....

     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    In che fascia solare sei, ovvero che irradianza, la trovi quà:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=31927533

    A mio parere il gioco non vale la candela, questi per esempio non hanno bisogno di inseguitore e due tubi sono sempre quasi perpendicolari al sole:
    image
    ieri 20 tubi 500 litri d'acqua a 65°C, però Sardegna irradianza 316.
     
    .
  4. sunheat
     
    .

    User deleted


    considera anche che con un inseguitore avresti la necessità di fare una tenuta stagna e uno snodo, oppure dovresti usare dei flessibili per alte temperature.. materiali poco reperibili e dai costi alti.

    Come segnalato da dotting, se hai gli SHCMV giri le lamine altrimenti per i sottovuoto tubolari cilindrici non ce n 'è nemmeno bisogno. Se hai i piani.. li tieni così e buonanotte
     
    .
  5. serenavv
     
    .

    User deleted


    grazie delle risposte,
    come dite voi prima bisogna vedere se vale la pena installare i pannelli (pannelli piani nelmio caso) su un inseguitore... anch'io sono scettico.
    Dotting, nel link che mi hai indicato ho trovato un file zip, ma al suo interno trovo qualche fie xml e non so come usarli.. cmq sono di pordenone, fascia 1 indicata dall'enea...

    di quanto potrebbe aumentare il rendimento con un inseguitore nella mia zona?

    Ciao :bye1.gif:
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Pordenone irradianza 254 lascia perdere.

    Metti tubi.
     
    .
5 replies since 22/3/2010, 15:55   177 views
  Share  
.