materiali per solare termico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. divago
     
    .

    User deleted


    salve,
    un mio amico vende questo serbatoio www.cordivari.it/prodotti/scheda.php?id=78&pagina=3 da 200 lt che ha acquistato e mai usato.
    Volevo sapere se mi può essere utile in previsione di un solare termico, accoppiato a 10 o 20 tubi sottovuoto. Secondo voi potrebbe andare bene?
    Grazie mille :bye1.gif: :bye1.gif:
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Ottimo serbatoio
     
    .
  3. divago
     
    .

    User deleted


    ah ecco, grazie dotting. Già che ci sono, se posso, secondo te il prezzo di 400 euro che chiede è un prezzo onesto? Scusa ancora ma, a occhio e croce, a parte tubi e serbatoio (che già costano almeno mille euro con dieci tubi) quanto si può spendere per un impianto completo di tutto considerato che i tubi collettori starebbero ad un metro e mezzo dal serbatoio ed il serbatoio vicino alla caldaia?
    molti cari saluti
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    Regalato.

    Ops scusa carissimo, è una schifezza....

    Mi puoi dare il recapito del tuo amico....
     
    .
  5. sunheat
     
    .

    User deleted


    a quel prezzo è un affare, prendilo al volo :)

    per il resto considera:

    - tubazione in rame coibentato (eurobatex o simili, <170°C) da 22, dai15 ai 20€/m (moltiplica x 2, mandata/ritorno)
    - centraline ne trovi dai 100 euro in su
    - gruppi di circolazione completi dai 300 in su
    - valvolame vario e vaso di espansione una 50ina di euro
    - pannello 18-20 tubi circa 1000 euro

    il resto sono pura manodopera, dipende dalla zona e dal lavoro che deve fare l'installatore.
     
    .
  6. divago
     
    .

    User deleted


    grazie, allora lo prendo, poi magari lo rivendo al dotting, ovviamente con ricarico del 75% :))
    grazie anche per le indicazioni dei componenti del sistema, avrò certo ancora bisogno dei vostri consigli e confido nella vs. pazienza e gentilezza.
    Una domanda: secondo voi con quel serbatoio ci possono andare dieci tubi shcmv o meglio venti?
     
    .
  7. dotting
     
    .

    User deleted


    Dipende dalla tua zona solare e dal fatto se puoi ruotare o meno i tubi SHCMV due volte all'anno.

    Se ti è scomodo ruotarli prendine 10 e li lasci a ventaglio.

    Altrimenti sopratutto se sei al nord prendine 20, in inverno a ventaglio in estate di coltello.
     
    .
6 replies since 13/2/2010, 17:09   274 views
  Share  
.