Pannelli solari.Ma è così conveniente metterli adesso?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. trix_
     
    .

    User deleted


    Sono al tetto di una bifamiliare.
    I miei vicini si sono fatti montare un pannello solare integrato sul tetto a circolazione forzata.
    Io devo decidere in fretta perchè poi mi mettono le tegole. Ho anche un riscaldamento a pavimento da integrare.
    Al momento mi sono fatto fare però la predisposizione con il tubo che per altro costa 25 euro al metro + iva + lavoro.
    Ora la logica mi direbbe già che ci sono di montare anche il pannello (tra l' altro dal costo sempre di qualche altro migliaio di euro + iva + lavoro extracapitolato come al solito) considerando che poi dovrei noleggiare la gru, fissarlo sopra i coppi (esteticamente peggiore), e tante altre problematiche.
    Ma tutto questo per chiedervi: a parte un discorso di ammortamento in tot anni (siamo in 2 persone in zona climatica E), com'è la situazione in generale? Ne vale la pena o ci sono ulteriori parametri di valutazione?
    Esempi: tra qualche anno, che ne so, crollo totale dei prezzi e lo compri al brico per 50 euro. O magari è in corso qualche altra rivoluzione e al posto di occuparti mezzo tetto, apro il velux, 2 viti e attacco un pannellino grande 1/10 degli attuali.
    Sì insomma non che sia stato molto tecnico ed esagerazioni volute a parte è tanto per capire con valutazioni spannometriche se metterlo subito è così conveniente piuttosto che magari tra qualche anno.
     
    .
  2. gildo1
     
    .

    User deleted


    secondo me conviene sempre tra qualche anno
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    Quando si parla di solare termico e sopratutto di integrazione per un sistema di riscaldamento a bassa temperatura, più che la zona climatica serve l'irradianza che puoi trovare quà:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=31927533

    Di massima sopra i 290 il solare termico è meglio metterlo.
    Al di sotto va valutato attentamente e va posto solo se orientamento e inclinazione sono decisamente favorevoli.

    Non credo che il costo degli impianti solari termici scenderà di molto anche se attualmente certi farabutti speculano sulla detrazione del 55%, dandoti a 4 quello che potrebbero darti a 2, tanto c'è la detrazione!
     
    .
  4. giangiman
     
    .

    User deleted


    se hai una buona irradianza, e se hai una buona esposizione delle falde: est/ovest oppure sud, l'integrazione solare al riscaldamento a pavimento con tubi shcmv potrebbe farti risparmiare bei soldini.
    qui nel forum https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=31927533 trovi l'irradianza del tuo comune e nella sezione solare termico una interessante discussione sui tubi shcmv https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=27811312
     
    .
  5. trix_
     
    .

    User deleted


    Intanto grazie infinite dell' aiuto e di tutte le informazioni che si trovano qui :)
    L' irradianza è sui 265. la falda è rivolta a sud (in realtà è più un sud-est ovvero a sud leggermente tendente ad est). La pendenza (da disegno almeno) è intorno al 20%...
    Grazie giangiman della segnalazione che mi era sfuggita.
    Che faccio? <_<
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    2 persone, 265 di irradianza e riscaldamento bassa temperatura: hai necessità ridotte di ACS, con quella irradianza hai ACS in estate e scarsa integrazione al riscaldamento in inverno.

    Se la pendenza è del 20%, 10°, ma ritengo che sia almeno del 30% con 17,7° in inverno in aderenza non ci ricavi quasi niente.

    Presumo che abbia il metano e che alimenti l'impianto di riscaldamento con una caldaia a condensazione.

    Se queste sono le tue condizioni lascia perdere il solare termico, naturalmente metti una caldaia doppia sezione.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dotting @ 31/1/2010, 08:43)
    Se la pendenza è del 20%, 10°, ma ritengo che sia almeno del 30% con 17,7° in inverno in aderenza non ci ricavi quasi niente.

    Immagino che in condizioni di irradianza bassa sia il caso di avere inclinazioni maggiori per sfruttare i raggi solari molto inclinati in inverno.
     
    .
  8. trix_
     
    .

    User deleted


    Grazie infinite!
    Sarà fatto :)

    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 31/1/2010, 11:59)
    Immagino che in condizioni di irradianza bassa sia il caso di avere inclinazioni maggiori per sfruttare i raggi solari molto inclinati in inverno.

    In effetti... questo lo avevo già chiesto ma mi era stato negato per l' estetica, poi sinceramente non ho nemmeno chiesto se era solo per l' estetica della casa o per un problema di regolamenti comunali anche se spererei proprio di no.

    Tra l' altro parlando con l' idraulico se non ho capito male mi ha detto (ma probabilmente sarà una cosa che tutti voi sapete già, ma io non ne conoscevo l' esistenza) che ha montato una pompeiana che al posto del legno usa dei pannelli solari e a seconda dell' inclinazione del sole si regola in automatico per avere sempre il massimo apporto di luce.
     
    .
7 replies since 30/1/2010, 21:13   478 views
  Share  
.