Quale valvola di sicurezza?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sar
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, mi chiedevo, per un impianto CN 200 l 20 tubi shcmv, sarebbe meglio avere una valvola di sicurezza T/P oppure ne basterebbe una solo Pressione, eventualmente è meglio 4 0 6 bar?

    Da considerare che in 2 anni non ho mai lasciato, tranne un paio di volte, superare la temperatura di 85-90° e in quelle occasioni si è aperta la valvola T/P scaricando l'acqua e riportando la temperatura a 80° circa, ultimamente però la valvola si è starata e apre a 65°, dovendola sostituire non sono riuscito a trovarne una uguale con sonda di temperatura di almeno 50 cm come quella vecchia, ma solo valvole con sonda da 15 cm a mio parere troppo corta per sentire le variazioni di temperatura dell'acqua fredda e richiudersi dopo pochi gradi.

    Volevo quindi sapere se mettendo un valvola solo pressione non comprometto la sicurezza dell'impianto.

    Ciao
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Ho chiesto un poco in giro e anche io ho trovato valvole con sonda 15 cm. Caleffi ad esempio.

    Sentiamo se tekneri conosce qualcosa.
    In effetti avere una sonda con sensore posto distante dalla sommità del serbatoio sarebbe molto utile, per evitare il completo svuotamento del serbatoio che stratifica.
     
    .
  3. sar
     
    .

    User deleted


    Pensi comunque che mettendo solo una valvola di pressione la ricurezza dell'impianto sia sufficiente?
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    Dipende dalle caratteristiche del boiler e della serpentina di scambio.

    Hai la specifica con la tolleranza di temperatura per entrambi?
     
    .
  5. sar
     
    .

    User deleted


    boiler in acciaio AISI 304, nessuna serpentina, i tubi shcmv riscaldano l'acqua attraverso un intercapedine anche quella in acciaio.
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Nessun dubbio, valvola di sicurezza 6 bar e stop.
     
    .
  7. sar
     
    .

    User deleted


    Grazie.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Ciao Sar,
    hai provato a contattare il rivenditore del solare?
    Probabilmente le vende come ricambi o al massimo potrebbe dirti di che azienda sono .... facci sapere
    dibilino.
     
    .
  9. sar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 29/1/2010, 17:03)
    Nessun dubbio, valvola di sicurezza 6 bar e stop.

    Ciao dotting, approfitto ancora della tua preparazione per chiederti se esiste una formula per sapere a che pressione arriva un boiler come il mio man mano che la temperatura dell'acqua sale, partendo da una pressione base di 3 bar.
     
    .
  10. sunheat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sar @ 1/2/2010, 18:08)
    CITAZIONE (dotting @ 29/1/2010, 17:03)
    Nessun dubbio, valvola di sicurezza 6 bar e stop.

    Ciao dotting, approfitto ancora della tua preparazione per chiederti se esiste una formula per sapere a che pressione arriva un boiler come il mio man mano che la temperatura dell'acqua sale, partendo da una pressione base di 3 bar.

    certo http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Boyle-Mariotte
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Ho provato a contattare una azienda che vende impianti shcmv e mi hanno risposto che quelle valvole le vendono ancora, solo che bisognerebbe aspettare il prossimo carico .... il produttore originario dovrebbe essere la Watts a cui ho mandato una mail e sono ancora in attesa di risposta -_- !
     
    .
  12. frack71
     
    .

    User deleted


    ed allora se non serve cosa ce la hanno messa a fare ?
    La T se sale gli oltre 70/80° ma sai quanto calcare ?
    interessa anche a me se si riesce a trovare una valvola con la sonda piu' lunga. Devo fare la manutenzione al KIT ed approfirretei per montarla !!
    grazie
    saluti
    frack
     
    .
  13. frack71
     
    .

    User deleted


    ho visto sul sito della watts, la valvola in questione dovrebbe essere la PT-SOL ???
    e' cosi' ?
    ma non si vede pero' la lunghezza del asta ??

    provo a mandare una mail anc'hio....
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Purtroppo la Watts non mi ha mai risposto, probabilmente perchè trattano solo con rivenditori .... l'unico tentativo che si può fare è provare a contattare uno di questi ultimi; ti scrivo in mp!
     
    .
  15. sar
     
    .

    User deleted


    Io ho sostituito la valvola p/t con una solo pressione da 6 bar, che problemi potrei avere se tengo la temperatura controllata al di sotto dei 60°-70°, per il calcare nessuno, ho installato un addolcitore a resine.
    Valvole t/p con sonda lunga non sono riuscito a trovarla, quindi.....mi sono adattato.
     
    .
23 replies since 28/1/2010, 10:49   666 views
  Share  
.