Solare termico + PDC + fotovoltaico

Rivoluzione solare !!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Visto che sei a Roma di riscaldamento non avrai grandi bisogni pertanto avendo anche il FV sul primo contatore puoi lasciare tutto collegato li, i tubi SHCMV si possono registrare quindi in base al tetto e alle necessità puoi regolare la rotazione del captatore...40 gradi nell'accumulo significa acqua calda sanitaria un po' fredda....
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    La caldaia la devi lasciare perchè quel boiler a termopompa è un poco impiccato al servizio di un sistema di emissione a ventilconvettori.
    Tieni conto che la temperatura dell'acqua del boiler la dovrai impostare sui 42-45°C in inverno.
    Mantenendo la caldaia avresti il vantaggio di tenerla un poco più bassa, in modo da far lavorare la termopompa ad un COP migliore.

    Se hai la possibilità di ruotare i tubi in estate prendi 20 tubi e hai una certa integrazione invernale al riscaldamento.
    Se non puoi salire sul tetto a ruotarli prendi 10 tubi, in modo da avere una copertura per ACS nelle mezze stagioni ed in inverno senza che i 300 litri mandino l'impianto in stagnazione.
    In quest'ultimo caso, predisponi magari per aggiungere eventualmente 10 tubi, solo predisposizione.
     
    .
  3. Pirusinho
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    innanzitutto grazie per le risposte.

    La caldaia la lascio.
    Ne sono convinto anche io anche perchè a toglierla si fa sempre in tempo.
    Scegliero' i 20 tubi dato che fortunatamente posso salire sul tetto.

    Per dotting: dici che quel bolier è un po impiccato: mi sapresti indicarne un'altro più efficiente? A me sembra il migliore che il mercato possa offrire....

    Attendo anche consigli sugli accessori.
    In rete ho trovato questi prodotti e vorrei un vs. parere.

    Tubi:
    http://www.ecorete.com/commerce.php?stato=...-VUOTO-SHCMV-20

    Pompa solare:
    http://www.ecorete.com/commerce.php?stato=...OMPA-SOLARE-PRO

    Centralina:
    http://www.ecorete.com/commerce.php?stato=...I-SOLARI-TR0402


    Ringrazio ancora,

    saluti

    Pirusinho
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    Come boiler a termopompa è ottimo.
    Ma la sua potenza è tale che è molto probabile che da solo non possa far fronte alle esigenze di energia termica del tuo involucro edilizio.
    Questo dubbio può essere sciolto solo da un accurato calcolo termotecnico.

    Il fatto di avere la caldaia, inserita con quello schema ti pone al riparo da qualunque problema di potenza.

    Per i componenti ti conviene chiedere a chi ti dovrà fare il lavoro di installare il tutto, anche perchè dovrà integrare i vari componenti seguendo lo schema.
     
    .
  5. Pirusinho
     
    .

    User deleted


    Grazie dotting

    Vi terrò al corrente.

    Spero la prox sett di dare inizio alle installazioni.

    Saluti

     
    .
19 replies since 18/1/2010, 15:25   5637 views
  Share  
.