Confronto gas/kwh

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ecofabri
     
    .

    User deleted


    Sto cercando di confrontare il costo di un riscaldamento a gas con uno con PDC elettrica: ipotizzando una casa di 100 mq in classe A che sappiamo avere un consumo massimo annuale di 29 kwh per mq ho pensato di fare così:

    riscaldamento a gas = 0,70*(29/9,5)*100=€ 213,68
    costo gas al mc = 0,70
    1 mc gas=9,5 kwh

    Riscaldamento con PDC = 0,25*(29/2,5)*100=€ 290,00
    Costo kwh = 0,25
    COP = 2,5

    Considerando che i costi dell’energia e il COP possano variare questi due valori sono correttamente calcolati e quindi confrontabili?
    Grazie
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Un confronto completo lo trovi in questo forum:
    costi di esercizio
     
    .
  3. ecofabri
     
    .

    User deleted


    La tua tabella l'avevo vista e studiata già da tempo: ma volevo arrivarci per un'altra strada, però non ho pensato di usarla per confrontare il calcolo che avevo fatto, l'ho fatto adesso e mi sono accorto di non aver considerato il rendimento della caldaia a gas che varia dall' 80 al 105 %, inserendo questa % le mie due formulette diventano speculari alle tue e danno lo stesso risultato (mettendo ovviamente uguali costi e COP).
     
    .
  4. raffaele75
     
    .

    User deleted


    il 105??? guadagna?

    è una cifra messa per convezione europea, altrimenti non è possile fisicamante avere più del 100% di resa da un ciclo termico a combustione....

    il conto è che la caldaia ha una resa del 95% (al bruciatore a regime alla massima potenza, e l'assorbimento elettrico non viene considerato) e del restante 5% che si perde nei gas di scarico viene recuperato il 10%

    quindi 95+10= 105%

     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    Le caldaie a condensazione condensano, ovvero recuperano il calore latente di evaporazione di cui il potere calorifico inferiore dei combustibili non tiene conto.

    Il rendimento di tutti i combustibili si riferisce normalmente al pci e non al pcs potere calorifico superiore che comprende anche il calore latente di evaporazione.

    Ecco perchè le caldaie a condensazione superano il rendimento del 100%.

    In parole povere mentre un metro cubo di metano con un rendimento del 100% produrrebbe 9,40 kWh pari esattamente al p.c.i.; in una caldaia a condensazione che condensa con un rendimento del 105% produce 9,40x1,05 = 9,87 kWh.

    Un articolo che spiega il fenomeno:
    caldaie a condensazione
     
    .
  6. raffaele75
     
    .

    User deleted


    grazie dotting, io ero stato più terra terra.. però il succo era quello....

    per chi non ha capito pci= potere calorifico inferiore (dato per convenzione)
     
    .
5 replies since 15/1/2010, 15:23   6257 views
  Share  
.