Integrazione geotermico e solare termico

la 500 della nonna ed i doveri dell'ospite

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. telamonio
     
    .

    User deleted


    Premessa
    Questo forum funziona bene perchè le persone che qui scrivono con continuità lo fanno con grande competenza e dedizione.
    Io, che non sono fra queste, mi sono accorto di NON condividere molte delle teorie che vengono qui presentate come certe ed acclarate.
    Personalmente ritengo utile in un forum l'espressione di pareri diversi; ad ogni modo, non rientrando fra i miei intenti quello di fare da Troll (= provocatore da ignorare affinché smetta di disturbare) mi sono imposto già da qualche mese di non formulare opinioni personali su nessun argomento, postando esclusivamente di tanto in tanto solo dati e foto.
    Inserisco ora il link ad un documento illustrante una sperimentazione in corso nella casa in cui abito


    solaregeotermico

    Non volendo indurre altri in errore sottolineo di aver integrato soluzioni non ortodosse, indicate spesso in questo forum come errori marchiani (pdc con termosifoni in ghisa, collettori piani anzichè tubi, pdc acqua/acqua anzichè aria/acqua etc.)
    Per dovuta correttezza nei confronti di chi mi ospita evito di esprimere qui opinioni personali e commenti non richiesti su tali argomenti
    Mi scuso per l'incompletezza del documento postato, alla quale cercherò di porre rimedio in futuro se ne avrò l'occasione

    Saluti. F.
     
    .
  2. giangiman
     
    .

    User deleted


    Molto, molto istruttivo e pieno di spunti interessanti.
    Ho tre punti che non ho capito bene:

    CITAZIONE (telamonio @ 5/1/2010, 01:37)
    Ho riempito le perforazioni con sabbia non lavata molto polverosa (pressione idrostatica = 0)

    Perchè non hai rimesso il terreno tolto con lo scavo?

    CITAZIONE (telamonio @ 5/1/2010, 01:37)
    ed ho lasciato un tubo drenante in ogni perforazione in modo da controllare, per quanto possibile, lo scambio termico (umido sotto dove devo scambiare, asciutto sopra in estate quando voglio ridurre la dispersione)

    :hmm.gif:

    CITAZIONE (telamonio @ 5/1/2010, 01:37)
    In prossimità della pompa di calore ho installato un circolatore per la rigenerazione estiva e valvole a saracinesca per invertire il flusso (in inverno prelevo dall'alto in basso, in estate ricarico a rovescio in modo da riscaldare maggiormente la parte più profonda)

    perdonami ma anche questa non mi è chiara
     
    .
  3. gildo1
     
    .

    User deleted


    la vedo lunga, se sei disposto a beccarti una decina di domande inizio
    altrimenti aspetto che posti i dati manomano.
    Non capisco perchè hai il dubbio che ti abbandona a fine inverno?
    Quanto ti può abbassare la temperatura del terreno, secondo me poco,
    non calcoli che le giornate si allungano e quindi il solare ti renderà sempre di più

    una domandina subito subito, il tubo in pe d. 25 è un pn 6 pn 10 o pn 16
    perchè cambia lo spessore del tubo e quindi immagino anche il suo scambio con il
    terreno? pure questa potrebbe essere una pippa mentale?
     
    .
  4. telamonio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giangiman @ 5/1/2010, 23:01)
    Perchè non hai rimesso il terreno tolto con lo scavo?
    ....e lasciato un tubo drenante in ogni perforazione in modo da controllare, per quanto possibile, lo scambio termico
    ....e valvole a saracinesca per invertire il flusso ... perdonami ma anche questa non mi è chiara

    1) perchè la sabbia si satura facilmente d'acqua e garantisce uno scambio migliore; ho usato inerti fini e polverosi invece che pietrisco o ghiaia lavata su suggerimento dell'amico geologo, per tenere la pressione idrostatica praticamente a zero ed inoltre per evitare moti convettivi dell'acqua all'interno della perforazione (la salita dell'acqua più calda dal fondo del pozzo alla sommità)
    In verità in fondo ai pozzetti ho messo il primo metro di sabbia lavata per tenere acqua liquida a contatto con il tubo in pe, ma questo rientra nelle pippe mentali (azioni inutili o eseguite senza poterne valutare l'effettiva utilità)
    ... e perchè per 8 fori diametro 40 bastano un centinaio di Euro di inerti
    Non so dire se questa sia la migliore soluzione con altre tipologie di terreno, ma nel mio caso (argilla compatta non fessurata, perfettamente impermeabile) mi è sembrata la cosa più semplice

    2) il tubo drenante serve a gestire, per quanto possibile, l'umidita della sabbia del foro, consentendo di immettendo acqua fino al fondo della perforazione
    In pratica posso tenere la sabbia più umida quando devo scambiare e più asciutta quando voglio limitare la dispersione
    Quindi immetto acqua una volta all'inizio dell'inverno per saturare completamente la sabbia, ed un po' all'inizio dell'estate per tenere la sabbia satura solo sul fondo
    La parte superiore della perforazione tende ad asciugare più facilmente sia in modo naturale (percolamento, irraggiamento solare, vento) sia per la presenza del tubo drenante
    Ovviamente in autunno tengo la sabbia più asciutta possibile semplicemente evitando di mettere acqua
    L'ultimo mezzo metro superiore dei fori è riempito con il normale terreno, meno permeabile della sabbia, in modo da evitare la saturazione per pioggia

    Vale quanto sopra detto per la tipologia di terreno (in presenza di falda o terreni sciolti potrebbe essere inutile inserire tubi drenanti)

    3) il tubo da 50 metri è avvolto a spirale
    dalla sommità al fondo ci sono da un capo circa 6 metri, dall'altro capo più di 40
    D'inverno è meglio mandare l'acqua più fredda dalla pdc al terreno partendo dalla sommità della spirale, in modo da cominciare a riscaldare l'acqua partendo dalla parte superiore del terreno più fredda, e via via fino alla parte inferiore più calda
    In estate mi interessa invece riscaldare più in profondità, quindi inverto il flusso mandando acqua calda dall'accumulo solare subito in fondo al pozzo
    In teoria sarebbe stato sufficiente mettere un circolatore che pompasse in senso inverso a quello della pdc, ma volendo prelevare sia in estate che in inverno dall'accumulo solare in modo corretto (dal basso verso l'alto, vedi schema idraulico) ho preferito mettere le 4 saracinesche.
    ... che col senno di poi, vista la scarsissima stratificazione dell'accumulo solare, avrei potuto anche evitare (comunque pochi Euro)
    Non so se la cosa fosse indispensabile, comunque ho rivestito il tubo di mandata alle sonde (caldo) con pe a celle chiuse (Isolmant) soprattutto per evitare di far seccare tutte le piante in giardino
    Saluti. F.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (telamonio @ 5/1/2010, 01:37)
    Premessa
    Questo forum funziona bene perchè le persone che qui scrivono con continuità lo fanno con grande competenza e dedizione.
    Io, che non sono fra queste, mi sono accorto di NON condividere molte delle teorie che vengono qui presentate come certe ed acclarate.
    Personalmente ritengo utile in un forum l'espressione di pareri diversi; ad ogni modo, non rientrando fra i miei intenti quello di fare da Troll (= provocatore da ignorare affinché smetta di disturbare) mi sono imposto già da qualche mese di non formulare opinioni personali su nessun argomento, postando esclusivamente di tanto in tanto solo dati e foto.
    Inserisco ora il link ad un documento illustrante una sperimentazione in corso nella casa in cui abito


    solaregeotermico

    Non volendo indurre altri in errore sottolineo di aver integrato soluzioni non ortodosse, indicate spesso in questo forum come errori marchiani (pdc con termosifoni in ghisa, collettori piani anzichè tubi, pdc acqua/acqua anzichè aria/acqua etc.)
    Per dovuta correttezza nei confronti di chi mi ospita evito di esprimere qui opinioni personali e commenti non richiesti su tali argomenti
    Mi scuso per l'incompletezza del documento postato, alla quale cercherò di porre rimedio in futuro se ne avrò l'occasione

    Saluti. F.

    Non abbatterti, non credo sia per tagliarti fuori che non ricevi risposte o attenzioni, penso sia una cosa ciclica, interesse focalizzato su un argomento alla volta per essere precisi, almeno tu hai qualche nozione, o più, e soprattutto un impianto, io sono in cerca di consigli utili per l'impianto della casa per questa primavera ma al momento le risposte per me sono finite....ne approfitto per leggere....
    i miei complimenti comunque

    Edited by Amicodelgjat - 7/1/2010, 00:36
     
    .
  6. telamonio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gildo1 @ 6/1/2010, 11:59)
    lNon capisco perchè hai il dubbio che ti abbandona a fine inverno?
    Quanto ti può abbassare la temperatura del terreno, secondo me poco,
    non calcoli che le giornate si allungano e quindi il solare ti renderà sempre di più
    una domandina subito subito, il tubo in pe d. 25 è un pn 6 pn 10 o pn 16
    perchè cambia lo spessore del tubo e quindi immagino anche il suo scambio con il
    terreno? pure questa potrebbe essere una pippa mentale?

    Io ho paura di non arrivare a fine inverno in quanto, non avendo messo soluzione salina, non posso prelevare sotto i 4°
    Ed ho finito di installare meno della metà delle sonde previste

    Per quello che ho capito io, la cosa funziona così:
    Appena si comincia a prelevare dal terreno, la temperatura si abbassa drasticamente di 5° o 6° già nella prima settimana
    In pratica si fredda MOLTO rapidamente la parte di terreno immediatamente a contatto con le sonde.
    Fino a che questo non avviene, e cioè non vi è un minimo differenziale termico, il terreno più lontano NON riscalda rapidamente quello interessato direttamente dalle sonde e quindi nei primi giorni di utilizzo la temperatura precipita (... panico ...)
    Più si abbassa la temperatura di prelievo e più si aumenta il differenziale termico e zone di terreno più distanti contribuiscono al riscaldamento
    Certamente mettendo soluzione salina potrei prelevare a temperature più basse, interessando da una zolla di terreno molto grande, e forse non avrei problemi anche con l'impianto così dimensionato.
    Io comunque voglio vedere come butta cercando di stare sopra i 5° solo con acqua (la pdc abbassa la temperatura di circa 4° ad ogni giro) limitando i prelievi.
    Per ora, dopo aver prelevato circa 1000 kWh dal terreno, dopo alcune ore di accensione della pdc la temperatura di prelievo dalle sonde scende fino a 6°/7°
    Però la situazione si è abbastanza stabilizzata, e posso andare avanti a provare
    Se quest'anno riesco a prelevare a 2000 kWh dal terreno (contributo solare escluso) senza preriscaldo estivo e con meno della metà delle sonde posate mi acontento
    In caso contrario aumento un po' il numero delle sonde ancora da realizzare destinate al raffrescamento estivo.

    Per il PE ho posato pn16 più per la paura che si rompessero le sonde che per altro
    In effetti è abbastanza facile far danni (il tubo sembra molto resistente ma si piega alla minima trazione o torsione)

    Saluti. F.
     
    .
  7. telamonio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 6/1/2010, 22:02)
    Non abbatterti, non credo sia per tagliarti fuori che non ricevi risposte o attenzioni

    (ribadisco) Questo forum funziona bene perchè le persone che qui scrivono con continuità lo fanno con grande competenza e dedizione (ed aggiungo)
    fornendo gratuitamente valide risposte in tempi rapidi e servizi indispensabili, dall'aggiornando normativo al controllo/moderazione degli interventi
    Personalmente considero il forum più il luogo dove confrontare esperienze ed opinioni che un 'rispostificio', anche se non dubbito dell'utilità di tale servizio.
    Che altro ...
    Ho aperto questo thread per dimostrare che nulla è più lontano dalle mie intenzioni che fare il troll/disturbatore
    Ringrazio per l'ospitalità datami.
    Credo che il mondo possa andare avanti senza che io esprima la mia opinione su ogni argomento.
    F.
     
    .
  8. gildo1
     
    .

    User deleted


    ribadisco i miei complimenti , non facciamo discussioni inutili
    penso che chi partecipa vuole innanzi tutto un confronto
    anche disinteressato per avere un minimo di conoscenza
    riguardo questi argomenti

    quindi non ha ancora installato tutte le 8 sonde, o devi aggiungerne delle altre
    oltre alle 8?

    (una battuta) io sono di origine marchiggiana
    lo sai che è meglio un morto dentro casa che un marchiggiano fori la porta si
    ti saluto, quale abbatterti a roma se dice te fumano i coi...ni
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (telamonio @ 6/1/2010, 23:30)
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 6/1/2010, 22:02)
    Non abbatterti, non credo sia per tagliarti fuori che non ricevi risposte o attenzioni

    (ribadisco) Questo forum funziona bene perchè le persone che qui scrivono con continuità lo fanno con grande competenza e dedizione (ed aggiungo)
    fornendo gratuitamente valide risposte in tempi rapidi e servizi indispensabili, dall'aggiornando normativo al controllo/moderazione degli interventi
    Personalmente considero il forum più il luogo dove confrontare esperienze ed opinioni che un 'rispostificio', anche se non dubbito dell'utilità di tale servizio.
    Che altro ...
    Ho aperto questo thread per dimostrare che nulla è più lontano dalle mie intenzioni che fare il troll/disturbatore
    Ringrazio per l'ospitalità datami.
    Credo che il mondo possa andare avanti senza che io esprima la mia opinione su ogni argomento.
    F.

    Concordo pienamente sulla qualità del forum che come hai sottolineato uso come risponditoio, più volte ringrazio e più volte ritengo tutti quelli che intervengono con consiggli ocomunque attivamente nei discorsi fortunati, a me piacerebbe molto poter dare un apporto, al momento sono soloriuscito a fornire il nome di certi materiale che userò, cercherò di migliorare....
    ;)
     
    .
  10. telamonio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gildo1 @ 6/1/2010, 23:49)
    quindi non ha ancora installato tutte le 8 sonde, o devi aggiungerne delle altre
    oltre alle 8?

    Ho installato 8 sonde, sulle quali ho già predisposto il circolatore per la rigenerazione estiva
    Mandandoci l'acqua calda del solare non posso utilizzarle per il raffrescamento ... per il quale ho predisposto le tubazioni ma aspetto a realizzare le perforazioni (vedo come butta in questo primo anno e mi regolo di conseguenza ... se vado troppo 'corto' faccio qualche foro in più)
    Fra un mesetto vi aggiorno sui risultati.
    F.
    per chi non lo sapesse ... quasi tutti gli esattori dello Stato Pontificio erano marchigiani (di Loreto, per lo più), e da questo il detto.
     
    .
  11. telamonio
     
    .

    User deleted


    semplice comunicazione di servizio
    ad oggi circa 2000 kWh dai 'pozzetti' geotermici, ma temo non resti molto da prelevare (stimo 500 max 1000 kWh)
    ho completato la posa dei tubi nella vasca di raccolta acqua piovana, e nell'estate poserò altre sonde per raffrescamento, in modo da garantirmi per l'inverno prossimo quanto mi serve (circa 7000 kWh)
    in altro forum il tecnico della ditta che fa questo tipo di perforazioni mi indica "da 70 ad 80 W/m altezza corpo sonda per un terreno medio senza falda importante", ovviamente senza preriscaldo solare

    i saluti nella sezione 'Presentazioni e Comunicazioni al forum'
     
    .
10 replies since 5/1/2010, 01:37   849 views
  Share  
.