Scambiatore coassiale piano

Come utilizzarlo per il riscaldatore d'acqua

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Ritengo opportuno illustrare con alcune foto come utilizzare uno scambiatore gasr/acqua coassiale complanare in luogo dello scambiatore ellittico descritto in altra discussione.
    Si parte da questa descrizione d'assieme dove possono essere esaminate le potenze dichiarate dal costruttore:
    image

    Ritengo interessanti tre modelli: NMC3( 2 kW), NMC4 ( 2,5 kW) e NMC5 (3,5 kW), che ben si adattano ad essere accoppiati a compressori rispettivamente da 7000, 9000 e 12000 BTU, ricordo che 7000 BTU corrispondono a 2,05 kW, 9000 a 2,64 e 12000 a 3,52.

    Il compressore va installato all'esterno, possibilmente in posizione protetta e "calda", nel modo più opportuno:
    image

    L'unità interna acquistata a corredo del compressore va smontata del rivestimento e del ventilatore fino ad ottenere questi due elementi:
    image

    Per collegare le due tubazioni FREON dello scambiatore si hanno due possibilità o tagliare le due boccole presenti nel radiatore e saldarle:
    image

    oppure saldare sulle due tubazioni FREON due nipples tipo quelli nastrati nei due tubi in rame di questa foto:
    image

    Sulle due tubazioni lato acqua potete saldare dei manicotti per tubo multistrato da 16, ricordate che mai e poi mai saranno raggiunte temperature che possano mettere in crisi un multistrato.

    Fate controllare dal frigorista con la pompa da vuoto il compressore e collegate con tubazioni per circuiti frigo lo scambiatore con il compressore.

    Piazzate il vostro scambiatore e l'unità di controllo dove vi servono e non dimenticate il telecomando!
     
    .
  2. claudio_co
     
    .

    User deleted


    Molto interessante l'articolo. Visto che ho un compressore (unità esterna di condizionatore da 9000 BTU)di recupero volevo provare a fare l'opposto: usando il circuito dell'acqua CALDA (ed il circolatore della caldaia) provare a distribuire sui fancoils un pò di acqua FRESCA (non fredda, ovviamente). Per la parte elettronica no problem: faccio da me. Devo recuperare anche un paio di boccole e, sopratutto, devo TROVARE lo scambiatore coassiale (che poi dovrò anche coibentare un pochino....). Se mi riesce lo faccio "reversibile" così faccio anche l'acqua calda di mezza stagione e sfrutto il mio fotovoltaico. Ciao. Claudio
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    Non ho capito cosa vorresti fare.
    Non puoi con un compressore prelevare calore da una sorgente e fare fresco.
    Se tu noti uno split in regime condizionatore o anche una pompa di calore aria/acqua quando producono aria o acqua fresca fanno innalzare notevolmente la temperatura della sorgente.
    Basta passare di fronte all'unità esterna di uno split per accorgersene oppure produrre acqua calda come prodotto "di scarto" in una pompa di calore aria/acqua.
     
    .
  4. claudio_co
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 5/4/2011, 17:30) 
    Non ho capito cosa vorresti fare.

    E allora lo spiego meglio: voglio fare fresco e non caldo. La macchina esterna comprime il fluido e lo manda al condensatore (circuito esistente), dopo di che il fluido (compresso e ricondensato) esce dalla macchina esterna e se ne dovrebbe andare allo scambiatore coassiale, non prima di essere passato da un capillare, ovviamente. A questo punto il fluido che entra nel capillare RAFFREDDA lo scambiatore e poi torna tramite altro tubo alla macchina esterna.

    Corretto?

    Ciao e grazie dell'attenzione. Claudio
     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    Perfetto, ma della caldaia te ne fai poco o niente.
    Semplicemente fai lavorare la pdc in modalità condizionatore e finito, il capillare non serve, leggi anche quà:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=30078802
     
    .
  6. claudio_co
     
    .

    User deleted


    Ciao, ho visto che è una discussione molto lunga, dopo cena me la scorro parola per parola. PURTROPPO la mia non è una realtà passiva ma l'esatto contrario: il piano alto di un capannone industriale con il soffitto in prefabbricato cementizio e sopra uno strato di polistirolo da 10cm coperto da guaina bituminosa. La caldaia da 27KW ce la fa solo perchè ho installato dei fancoils e li attivo con sensori di presenza, quindi NON scaldo tutta la superficie ma solo la stanza dove sono, con un sistema domotico fatto_da_me che non è il caso di stare a spiegare qui.
    Comunque l'idea di scadare con la pompa di calore, sopratutto nelle mezze stagioni è valida, ma ovviamente io la voglio integrata alla mia domotica, in modo da poter tenere d'occhio le temperature anche da remoto come faccio adesso con la caldaia a gas. Quello che mi affascina, comunque, è di FARMELO DA ME alla faccia del chiller da 2500 euro se_va_bene che poi avrei 1000 problemi a controllare.
     
    .
  7. zamza85
     
    .

    User deleted


    ciao dotting! Ma dove trovo uno scambiatore coassiale piano?
     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    Guarda che quello del disegno è piano, assomiglia a un termosifone ed è spesso appena 30 mm.
    Io ho usato quello circolare perchè ho trovato quello prontamente disponibile.
     
    .
7 replies since 19/12/2009, 08:17   2889 views
  Share  
.