Nuova costruzione, riscaldamento a legna ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, su consiglio del buon Dotting eccomi qui.
    Questa la mia situazione:

    edificio nuovo
    15 kw di fabbisogno (ACS per 5 persone + 2 lava doppio ingresso + 130 mq)
    zona climatica E (Castelfranco Veneto) 2429 GG - irradianza 283
    riscaldamento a pavimento (zona notte, giorno, bagni) e n° 2 ventilconvettori

    la mia idea č questa:

    caldaia a legna fiamma inversa per riscaldamento e ACS da Ottobre ad Aprile compresi

    pompa di calore (tipo mini IWP) per l'ACS da Maggio a Settembre compresi

    non posso assolutamente mettere il solare nč ho a disposizione la rete di metano, quindi i combustibili ammessi sono le biomasse legna e pellet oltre a gasolio e GPL (che ovviamente non sono bio).

    la pompa di calore lavorerebbe con COP 4, la legna mi costa 9-10 euro al quintale.

    perchč la pompa di calore per l'ACS ? per avere qualche mese di pausa dal legname ...

    perchč i llegname ? per risparmiare

    ora, che potenza installare ? quanti litri l'accumulo per caricarla 1-2 volte al giorno nei periodi pių freddi ? boiler a parte con doppia serpentina ?
    riscaldamento a pavimento e ventilconvettori hanno due circuiti separati ?

    non mi interessa il freddo, solo riscaldamento.




     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Se fossi in te cercherei una caldaia mista, che possa andare sia a legna che in automatico, ai tempi avevo visto una stufa, ma sicuramente fanno anche le caldaie, in grado di passare in automatico dalla legna al pellet. Dico questo perchč il giorno che non puoi caricare la legna per qualsiasi motivo sei a piedi.
    Se fai raffreddare il riscaldamento a pavimento č poi impegnativo farlo ripartire in giornate fredde.
    Cercherei la caldaia con il maggiorn numero di combustibili possibili e con l'automatismo senza intervento.. del tipo.. se serve calore e non sono li fisicamente a mettere la legna parte da sola.
    Potresti anche evitare la PDC con questo sistema.

    A naso l'accumulo almeno 1000L... ma
    i kw e i litri lascio la parola a chi sa fare i conti ;)
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    Se la caldaia a legna ha almeno 200 litri di acqua in caldaia l'impianto pių semplice č questo:
    1.- caldaia a legna con circolatore sul ritorno che alimenta direttamente i ventilconvettori e uno scambiatore posto all'interno di un boiler a termopompa, vaso d'espansione e valvola anticondensa;
    2.- boiler a termopompa da 300 litri con doppio scambiatore quello inferiore servito dalla caldaia a legna e quello superiore per il circuito dell'impianto radiante a pavimento, quindi con suo circolatore stavolta in mandata, vaso d'espansione e tutto il materiale relativo al radiante.

    Estate e mezze stagioni il boiler a termopompa fa l'ACS, con la caldaia spenta in inverno potrebbe fare anche ACS, no radiante naturalmente, ma il COP della macchina crolla e i consumi aumentano di brutto.

    Se la caldaia a legna non dispone di un serbatoio a bordo di almeno 200 litri, occorre mettere un puffer doppio serpentino per gestire i due ventilconvettori.
    Anche qui serpentina in basso collegata alla caldaia serpentina alta collegata ai due termoconvettori con suo circolatore sempre in mandata, vaso d'espansione e tutto il materiale relativo ai ventil.

    La potenza della caldaia viene fuori da calcolo termotecnico, come dati in ingresso per una casa singola siamo abbondanemente oltre il centinaio.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    quindi il problema sono i ventilconvettori

    se optassi per una caldaia mista legna/pellet/mais potrei ridurre la schiavitų della legna (i pellet sono comodissimi a confronto).

    a questo punto niente termopompa e niente ventilconvettori

    cosė facendo avrei caldaia + puffer + acs istantanea con modulo nel puffer + presa radiante da puffer con miscelatore ?
     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    Hai riproposto il solito schema, senza la comoda caldaia, che invece fringui ha:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=21556020

    Ti rimane il vuoto dell'ACS nelle mezze stagioni e in estate, come la produci?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dotting @ 17/12/2009, 22:44)
    Hai riproposto il solito schema, senza la comoda caldaia, che invece fringui ha:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=21556020

    Ti rimane il vuoto dell'ACS nelle mezze stagioni e in estate, come la produci?

    quale caldaia manca ? ne prenderei una mista, tipo la Mescoli Gaselle Combi.

    d'estate e nelle mezze stagioni userei il pellet e non la legna

    purtroppo il solare non lo posso mettere, nč ho il metano

    l'ACS sarebbe prodotta da un modolo di quelli istantanei da applicare al puffer.

    problemi di spazio non ne ho, potrei mettere un puffer da 1500-2000 litri, dal quale prelevare il calore per l'ACS e per il riscaldamento. in sostanza la caldaia scalderebbe direttamente il puffer.
     
    .
5 replies since 17/12/2009, 14:58   700 views
  Share  
.