Calcoli con software jTempEst

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Blutarsky965
     
    .

    User deleted


    Con un saluto a tutti forumer di cercaenergia, pongo la mia prima domanda da novizio.
    Sto usando il programma jTempEst per valutare il fabbisogno energetico richiesto per ciascun ambiente di un'abitazione in corso di ristrutturazione.

    Nonostante il calcolo vero e proprio per le agevolazioni fiscali lo farò eseguire da un professionista, mi piace in prima battuta poter fare delle simulazioni per poter immaginare quali siano i fabbisogni e l'impegno, anche economico per la realizzazione del nuovo impianto di riscaldamento e raffrescamento.

    Con jTempest sono presentati degli elenchi di materiali comunemente utilizzati in edilizia, ed è possibile aggiungerne di propri.

    In questo senso mi trovo in difficoltà per reperire tutti i parametri richiesti per aggiungere un nuovo materiale.

    In concreto, secondo quali sono i valori di densità e di calore specifico del polistirene espanso DOW Styrofoam IB? Tali dati non sono presenti sulle schede tecniche del prodotto.

    E quali valori hanno:
    - le marmette di graniglia di cemento
    - la guaina ardesiata

    Un grazie per il futuro aiuto!
     
    .
  2. Blutarsky965
     
    .

    User deleted


    Ho fatto un primo test di isolamento del lastrico, seppur incompleto (manca il pavimento soprastante) sembrerebbe abbattare moltissimo la dispersione termica invernale, tuttavia la resistenza estiva non sembra ottimale.......... allego PDF
    File Allegato
    soffitto_isolato.pdf
    (Number of downloads: 122)

     
    .
1 replies since 17/12/2009, 12:41   1162 views
  Share  
.