Rese impianto solari...

Raccolta dati per confronti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Tornando al titolo della discussione.. ecco i miei dati di oggi...

    Premessa, ho provato a disattivare l'impianto a pavimento durante il funzionamento dell'impianto solare, è un test che sto facendo da qualche giorno anche con la termostufa, quando i 2 producono fermo l'impianto radiante (anche perchè in casa entra il sole nel primo caso, e nel secondo ho il calore della stufa che compensa il pavimento spento.. anche se spegnendolo per 2/3 ore non perde molto, forse 2°)

    Con questo test.. l'accumulo arriva a temperature fantastiche.. ieri sera con una casetta di legna (1 sola carica senza aggiungere neppure un pezzetto) l'accumulo in 3 ore è passato da circa 30° a 60°

    Mentre oggi i pannelli hanno iniziato a produrre alle 9, finito alle 14 circa.. T esterna da 2 in partenza a 4 alla fine.
    L'accumulo ha fatto: 30° nella parte alta, attorno al 23° le altre tempereture.. a 48° in alto, circa 44° tutto il resto!!!

    Devo dire che oggi ha reso ;)
    Ovviamente giornata parecchio limpida.
    La caldaia si è spenta alle 9.15, vedremo la sua riaccensione.. se tutto va come deve, accendo prima io la termostufa quando arrivo a casa ;) ma molto difficile con queste temperature esterne.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ecco i dati di oggi, giornata limpida, o quasi.
    T partenza esterna 0°
    T fine solare esterna 4°
    Accumulo chiuso per test (tutto ciò che il solare produceva non andava in circolo per la casa)

    T accumulo di partenza ore 9 dai 25.5° in basso ai 27° in alto
    T accumulo di arrivo ore 15.30 dai 49.81° in alto ai 45.45° in basso.

    Totale Acqua 750L, delta T medio 21.38°, equivalente a quasi 2mc di metano.

    A conti fatti, è meglio isolare la casa con i soldi dell'impianto solare.
    Se si hanno soldi per fare tutti e 2 ben venga.. ma prima meglio isolare.
    i pannelli rendono 2mc di metano quando c'è il sole, un buon isolamento ne fa risparmiare ben più di 2 al giorno.. anche perchè rende tutti i giorni, con o senza sole, giorno e notte.
     
    .
  3. minga61
     
    .

    User deleted


    Ciao Frinqui, grazie per i tuoi dati!

    Confermano le mie previsioni per il mio fututo impianto, molto simile al tuo.

    Credo che qui al nord, Modena, il solare dal 15 dicembre al 15 febbraio sia veramente di poco aiuto.

    Ma credo anche che nei restanti 10 mesi la situazione possa migliorare di parecchio.

    Ciao :bye1.gif:

    Dimenticavo, una cassetta di legna quanti kg sono?

    Grazie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Boh :)
    Non faccio fatica a portarla su dalle scale, posso dirti quanto occupa nella stufa..
    Praticamente tutta la cassetta riempie a tappo la stufa, dimensioni: 307x318x345mm
    dopodichè l'accendo nella parte alta, ieri sera ha reso per circa 4 ore abbondanti portando l'accumulo dai 45 del pomeriggio (tenuti li per test) a 72°

    Proverò a pesarla.. ma dipende molto da che legna pesco dal mucchio.

    Appena riesco a far fare l'ultima modifica all'idraulico dovrei aumentare ancora di più la resa dell'accumulo sfruttandolo all'osso.. e semplificare anche la gestione di tutto l'impianto.

    Dimenticavo, il solare adesso è di poco aiuto per il freddo, o meglio, per la mandata del pavimento che è relativamente alta (32° circa).. il prelievo è tanto e quindi dura poco, con un prelievo a 24/26° la durata è esagerata in proporzione.. e di conseguenza la resa...
    La sua resa non è bassa ne per il sole (come vedi l'accumulo arriva a temperature buone anche a gennaio) ne per il freddo sui pannelli... ma solo dal fatto che serve isolare di più ;)

    PS ieri 5mc di metano con queste impostazioni..
     
    .
  5. AuloA
     
    .

    User deleted


    Esperienza molto utile, grazie Fringui.
     
    .
49 replies since 7/11/2009, 09:39   2132 views
  Share  
.