Rese impianto solari...

Raccolta dati per confronti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Apro questa discussione per riportare in modo ordinato i dati raccolti, utilizzare questa formula:

    rendimento=(tf-ti)*V*1,163/S=kWh/mq
    dove:
    tf temperatura finale dell'accumulo
    ti temperatura iniziale dell'accumulo
    V volume dell'accumulo in mc
    1,163 fattore di conversione da kcal a Wh
    S superficie lorda occupata

    Aggiungere nei dati:
    Tipologia pannelli
    Temperatura esterna iniziale
    Temperatura esterna finale
    Ora iniziale di produzioine
    Ora finale di produzione

    Ogni suggerimento è ben accetto
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Magari si potrebbe arrivare a realizzare un diagramma settimanale molto intuitivo tipo questo:
    image

    Naturalmente non è il mio, ancora qualche giorno.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    beh.. io i dati li ho già su db.. visto l'influenza e il divano forzatoo posso provare a realizzare qualche cosa del genere ;)
    Faccio 2 test..
     
    .
  4. telamonio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 7/11/2009, 15:40)
    Magari si potrebbe arrivare a realizzare un diagramma settimanale molto intuitivo ...

    magari ...

    al massimo io posso postare i miei dati e fare qualche considerazione

    oggi 7/11 - giornata soleggiata, poco vento - t circa 10° alle 8.00, circa 16° alle 13

    impianto: piani 7,96 mq lordi (compreso spazio fra collettori) - inclinazione 30° - orientamento SSE - accumulo 500 l. - centro italia (Marche) zona D 1800 GG
    temperatura iniziale media accumlulo 23
    temperatura finale media accumulo 54
    minimi prelievi di acs (non conteggiati)
    produzione = 18,03 kWh (la centralina dice 10,2 kWh)
    rendimento = 2,26 kWh/mq

    le mie considerazioni:
    - perchè così poco? (se vi pare poco) perchè fa ancora abbastanza caldo e non mando riscaldamento, quindi l'impianto alle 14,30 si è fermato in quanto i piani non riuscivano ad alzare la temperatura oltre i 54° (ricordo: orientamento SSE)
    - perchè così tanto? (se vi pare tanto): perché nei giorni scorsi ho utilizzato l'accumulo in test per preriscaldo acqua pdc, quindi sono partito da una t. molto bassa
    - previsioni: minimo incremento di produzione nel caso di utilizzo diretto riscaldamento (t. accumulo <=40°), significativo incremento nel caso di utilizzo parte inferiore accumulo in preriscaldo acqua pdc (t. parte inferiore accumulo <20°) ... comunque nei prossimi giorni continuo a provare e postare

    F.

    P.S. non posto ancora nella sezione 'sperimentazioni in corso' perchè non sono sicuro di riuscire a superare l'inverno senza andare in crisi (ricordo .. impianto distribuzione non bt, impianti solare e geo senza glicole, pochi collettori piani quasi complanari, impianto geo autocostruito) e non voglio indurre altri in errore... cmq a chi vuole in mp posso mandare progetto e foto
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ieri, 10.11.2009
    Testerna 8° ore 8.15, Tmax 13.5° ore 13.20
    Inizio produzione ore 8.15, fine produzione ore 15.
    Rendimento=(48,25-26,5)*0,750*1,163/10 (10 è ipotizzato.. devo salire sul tetto a misurare... anche se, avendo il tetto piano, la superficie occupata è inferiore rispetto ad un tetto inclinato.. per lo stesso motivo per cui un tetto inclinato ha più superficie di un tetto piano)

    Rendimento= 1,90
    kwh 18,97 (con il riscaldamento in funzione, per avere la resa effettiva dovrei disattivare il riscaldamento, ma è poco proponibile)

     
    .
  6. telamonio
     
    .

    User deleted


    Dopo tre giorni grigi oggi 11.11 giornata bellissima. Praticamente gli stessi dati di sabato (+31° x 500 l.)
    CITAZIONE (Fringui75 @ 11/11/2009, 10:54)
    devo salire sul tetto a misurare

    no, basta leggere qui http://www.solarenergy.ch/spf.php?lang=it&fam=1&tab=1
    CITAZIONE (Fringui75 @ 11/11/2009, 10:54)
    kwh 18,97 (con il riscaldamento in funzione, per avere la resa effettiva dovrei disattivare il riscaldamento, ma è poco proponibile)

    dato comunque che il fine non è vedere chi ha il motore più potente (... ancora con questa storia della 500 della nonna ... ) ma confrontare le esperienze, va bene anche il dato della produzione complessiva
    ... molto interessante, considerando il contemporaneo utilizzo del solare per il riscaldamento (il tuo sistema ha un contacalorie? il mio è del tutto inaffidabile).
    Comunque possiamo valutare di spegnere entrambi per mezz'ora il riscaldamento in due condizioni estreme (es. 8.30-9 e 11-11.30) per confrontare i risultati con sole basso - sole allo zenit
    A partire dalla prossima settimana penso di attivare definitivamente la pdc, quindi partirò da una t. moooolto bassa
    Sono curioso di vedere come funzionerà il mio sistema nelle giornate soleggiate di febbraio-marzo in condizioni estreme (sorgente geotermica in esaurimento, accumulo solare <=10°, t esterna a mezzogiorno >=15°)
    Saluti. F.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Non ho nessun contacalorie, tutti conti fatti a mano... però potrei fare anche il conto a mano delle calorie arrivate dai pannelli, devo solo far rifunzionare il flussostato per capire la velocità dell'acqua nel tubo.. c'è entrata una bolla d'aria e da quel giorno è bloccata..

    PS i miei pannelli sul sito non ci sono, li trovi qui:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Una cosa così dotting può andare bene? Grafico
     
    .
  9. dotting
     
    .

    User deleted


    Bellissimo.

    Non capisco solo una cosa, per avviare il circolatore si misura il deltaT fra pannello e temperatura bollitore.

    La tua centralina quali temperature prende in considerazione nel bollitore?

    Non vedo una temperatura del pannello, hai un collegamento diretto alla centralina che non puoi monitorare?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Non ho pubblicato tutti i dati.. sono 36 sensori, non si capirebbe una bega ;)
    Già così è abbastanza incasinato.

    Nel grafico ci sono i 4 sensori del bollitore e il sensore del ritorno dei pannelli dal tetto...
    La "mia centralina"** prende in considerazione i 3 sensori che ho sui pannelli, all'inizio, alla fine e in mezzo...
    Usa un delta T di 5° rispetto al bollitore basso.

    **Mia sta proprio per mia, dato che me la sono fatta ;)

    PS. ogni tanto nel grafico ci sono degli 85°... è un errore di lettura che sto cercando di risolvere...
     
    .
  11. dotting
     
    .

    User deleted


    Allora potresti mettere per chiarezza solo le temperature dei due sensori del bollitore più alto e più basso.

    In pratica il primo ti dovrebbe dare la temperatura di spillamento per ACS ed il secondo quella di riferimento per la centralina.

    Per i pannelli invece sarebbe più significativo delle tre che hai, mettere quella più alta, che credo coincida con quella di mandata del pannello e non il ritorno.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Fatto, ora nel grafico si vedono circa 3 giorni.. nel bollitore io non ho più acs ;)
    La temperatura più alta la registro nel ritorno dal tetto, che visto dal pannello è la mandata ;)

    Cmq se usi il software è tutto più semplice, accendi e spegni il sensore che vuoi e puoi anche fare gli zoom sul grafico, cambiare il filtro sulle date etc etc...

    Prelevabile da qui: http://www.megaupload.com/?d=ENPTBAL8
     
    .
  13. telamonio
     
    .

    User deleted


    Per dovuta correttezza posto anche dati non entusiasmanti
    oggi buone condizioni meteo, produzione dimezzata
    t iniziale accumulo=43°, t finale accumulo =57°, tmax collettori 66°
    ovviamente in questa stagione (-39gg al solstizio d'inverno) più di così la temperatura dell'accumulo non posso alzarla
    ovviamente non ha senso pensare di utilizzare collettori piani in questo modo (stimo di non utilizzare così che il 20%-25% della radiazione solare ... nelle intenzioni vorrei andare oltre il 70%)

    CITAZIONE (Fringui75 @ 12/11/2009, 09:42)
    PS i miei pannelli sul sito non ci sono, li trovi qui

    bellissimi
    superficie lorda 2,57x4 + spazio fra collettori
    dati assolutamente confrontabili con i miei (circa stesso rapporto superficie lorda/superficie assorbitore)
    se sapevo che avevi questo impianto ti evitavo tutta la dissertazione (pippone) sulle superfici di calcolo; pensavo avessi un normale impianto a tubi SENZA riflettore - 8,8 mq apertura = 16 mq di superficie lorda
    Dimmi cosa ne pensi della prova comparativa di mezzora alle 8.30 ed alle 11,00.
    saluti. F.

    Edited by telamonio - 13/11/2009, 09:02
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    La prova si può fare.. ma danno brutto da domani a domenica almeno... quindi... attendiamo il sole ;)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ho trovato un sistema comodo per fare grafici su google e creare direttamente l'immagine, quindi poterla inserire direttamente nel forum...
    un po difficile però popolare la riga che richiama il grafico

    PS quella che vedete è un'immagine creata al momento.. basterebbe poter fare uno script che popola la riga di comando.. e il risultato sarebbe immediato... magari questa sera provo a metterci mano.. ma non garantisco..

    image

     
    .
49 replies since 7/11/2009, 09:39   2132 views
  Share  
.