Rese impianto solari...

Raccolta dati per confronti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Google docs lo fa in automatico,
    Questo è il documento
    http://spreadsheets.google.com/ccc?key=0An...RCODJLMEE&hl=it

    e quello sotto il grafico automatico.. ma non dinamico :'(
    Perchè fanno i lavori a metà? ;)



     
    .
  2. telamonio
     
    .

    User deleted


    oggi 23/11 -28 dal solstizio d'inverno - dopo più di una settimana di nebbia finalmente un giornata soleggiata, molto calda, con poche nuvole alte - t circa 13° alle 8.00, circa 18° alle 13
    impianto come sopra descritto
    temperatura iniziale media accumulo 18,5
    temperatura finale media accumulo 45,5
    prelievi:acs x lavatrice a 40° (avrà influito poco o nulla - inizio lavaggio con t accumulo solare già molto bassa)
    produzione = 15,70 kWh (la centralina dice 9 kWh)
    rendimento = 1,97 kWh/mq

    Andando avanti con la stagione la bassa inclinazione pregiudica sempre più le prestazioni del mio impianto (penso che a breve frinqui avrà produzione maggiore grazie ai 60° di pendenza)

    Nei giorni precedenti con nebbia più o meno alta la produzione è sempre stata prossima allo zero (sempre < di 0,5 kWh al giorno) anche con t accumulo vicina alla t esterna e quindi con dispersione praticamente nulla
    Da qui la convinzione personale che in condizioni di radiazione diffusa non fa gran differenza prendere 0 o il doppio di 0
    Stasera finisco di montare due pt100 che mi servono per comandare altri dispositivi (circolatore, deviatrice)
    e da domani posso postare dati un po' più precisi (la centralina dà solo temperature arrotondate all'intero)

    Se nel fine settimana ci sono condizioni decenti posto dati parziali (mattino / mezzogiorno)
    F.
     
    .
  3. telamonio
     
    .

    User deleted


    oggi 28/11 -23gg al solstizio d'inverno - monitorato funzionamento in dettaglio dalle 11,30 alle 12

    nuvole fino alle 10,15 poi sole pieno con t 14° per tutta la durata del test
    impianto come sopra descritto
    prelievi importanti (pdc in riscalamento acs) parte bassa accumulo dalle 11 fino alle 11, 25

    dalle ore 11,30 alle 12
    temperatura iniziale media accumulo 24,4
    temperatura finale media accumulo 28,7
    produzione = 1,92 kWh in mezz'ora
    rendimento = 0,24 kWh/mq nella mezz'ora del test

    provo a fare qualche considerazione in più
    nello stesso momento 11,5 mq di FV con stesso orientamento e quasi identica inclinazione (-8°) hanno prodotto 0,61 kWh
    noto il rendimento del FV (stimiamo 15% anche in considerazione dell'inclinazione meno favorevole) possiamo calcolare:
    1) nel periodo di test arrivavano su superficie inclinata circa 0,7 kW/mq
    2) i collettori solari piani ne raccoglievano il 68% (dato riferito alla superficie lorda)
    3) per quanto riguarda il MIO impianto questo è il dato più interessate, in quanto l'intento è quello di massimizzare la produzione su superficie limitata e poco inclinata
    4) le considerazioni di cui al punto precedente NON sono generalizzabili, in quanto in tantissimi casi e su impianti più semplici potrebbe essere preferibile un rendimento anche inferiore ma a t. più elevate

    n.b. nella stessa giornata dalla 10,30 alle 11, partendo da t accumulo di circa 18° la produzione è stata leggermente maggiore di quella ottenuta nell'orario scelto per il test, e nella giornata la t accumulo è salita di circa 20° nonostate i prelievi e la mancanza di insolazione nella prima mattinata; per quanto riguarda l'affidabilità degli strumenti bisogna considerare che questi NON consentono misurazioni accurate su tempi brevi: ad es. le sonde non misurarano ISTANTANEAMENTE la t. dell'accumulo - ho aggiunto due pt100 e strumenti che danno t con 1/10 di grado di precisione ed ho appurato come la t continui ad aumentare di circa mezzo grado nei nei 10 minuti successivi allo spegnimento dell'impianto; per avere dati più precisi forse conviene aumentare da durata del test ad 1 ora.

    Sperando di fare cosa utile continuo a postare dati del mio impianto

    Saluti. F.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Oggi, finalmente un giorno di sole come si deve, quasi tutto limpido...

    Produzione solare dalle 8.45 alle 13.20 (miiii come si accorcia sempre +, maledetta montagna!!).

    T partenza accumulto 32 30 25 25
    T finale accumulo 40 37 37 28.4

    Soddisfatto della resa, T esterna partenza 4.5, finale 7.5.

    In questi giorni il prelievo dell'accumulo è aumentato vista la T esterna + rigida.. comunque caldaia spenta 8 ore filate!! ;)

    Per fare un cronfronto.. l'altro ieri, 0 sole e 0 termostufa e primo giorno di vero freddo, quindi l'impianto ha dovuto aumentare la T di mandata e di conseguenza del massetto... ho consumato 11mc di gas
    Oggi penso di stare attorno ai 4, domani do conferma.. spero ;)

    CITAZIONE
    Ecco la smentita.. quasi 6.. azz



    Edited by Fringui75 - 9/12/2009, 17:28
     
    .
  5. telamonio
     
    .

    User deleted


    leggo su altro forum ...
    Nel mio pannello piano inclinato di 30° in estate il fluido termovettore non ha mai superato i 75°, in inverno arriva al massimo a 35°.
    Temperature massime, non medie...

    penso che molto dipenda dalla zona, dal tipo di impianto (CN / CF) oltre che dal tipo di collettore
    (e dal fatto che i più sono convinti che una pendenza del 30% del tetto corrisponda a 30° di inclinazione)

    anch'io piani a 30° e sono a 43.4 di latitudine, molto più vicina ai 45.4 di Milano che ai 35.5 di Lampedusa
    oggi 3.12 -18 gg al solstizio d'inverno - giornata splendida anche se un po' freddina (5° alle 8.30 , 12° alle 13.30)
    nei giorni scorsi non ho acceso pdc - stamattina t media accumulo circa 39°
    oggi alle 14 t media accumulo circa 58°

    non vorrei passare per quello che le spara grosse o che fa pubblicità ad una determinata ditta
    (che NON ho mai citato) o ad uno specifico prodotto (a mio avviso MEDIOCRE, in termini di resa)

    nell'accumulo ci sono le 2 sonde della centralina + altre 2 pt 100 che ho inserito per governare deviatrice 3vie e circolatore riscaldamento diretto
    quindi non credo possano esserci errori grossolani
    .. il guaio è che spesso passano settimane prima che ci siano giornate così limpide, e pertanto la produzione su base mensile in inverno resta molto scarsa

    comunque se volete posto foto tipo 'rapimento' con il giornale davanti aila centralina
    anche se non credo che ce ne sia bisogno, dato che di impianti CF identici al mio ce ne sono in giro molti ed in semplice produzione acs (senza integrazione riscaldamento) daranno tutti i medesimi risultati

    CITAZIONE (Fringui75 @ 2/12/2009, 17:15)
    Soddisfatto della resa

    puoi interrompere i prelievi per 1/2 ora (dalle 11.30 alle 12) in una bella giornata in modo da misurare quanto produce un impianto solare a tubi con riflettore?
    Penso sia indispensabile che i dati relativi alle produzioni siano indicati da chi, come te, non ha interessi diretti e non deve promuovere alcunché

    Saluti. F.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Eccoci ancora qui..
    Oggi e ieri sono rimasto senza parole..
    Oggi giornata limpidissima, Tmax accumulo iniziale poco sotto i 29, Tmax finale 44.6!!!
    Ieri limpida quasi uguale, ma dalle 10 circa l'impianto ha preso 2° meno, ma ha tirato cmq fino alle 20 quando ho iniziato a far girare la termostufa.

    Devo dire che è il primo anno che ho i dati di novembre e dicembre così configurato.. e sono senza parole.. sto avendo dei consumi di gas ridicoli rispetto agli anni passati.

    Tanto lavoro sicuramente fatto dalla termostufa che riduce quasi a 0 il lavoro notturno della caldaia.. ma non pensavo di poter azzerare anche 12 ore di giorno con il sole a 12 giorni dal solstizio d'inverno!!!

    Per Telamonio: ho analizzato il sistema, il prelievo a quell'ora è molto prossimo allo 0 perchè in casa ho circa 26° grazie al sole e la miscelatrice si chiude del tutto...
    Quindi dalle 11.30 alle 12 la situazione è questa:

    image
     
    .
  7. telamonio
     
    .

    User deleted


    Per dovuta correttezza posto anche i problemi creati dal mio impianto
    oggi 20/12 - giornata molto più fredda della media stagionale
    dalle 9,30 pieno sole, impianto bloccato
    Ho scoperto che l'aver incrementato la coibentazione dei tubi di mandata/ritorno consente ai tubi stessi di conservare più a lungo le temperature freddissime della notte precedente, creando tappi di ghiaccio quando partono le pompe dell'impianto (a svuotamento)
    In verità non pensavo potesse accadere alla mia latitudine anche impostando la t. di funzionamento al minimo possibile (10°), in quanto ho il tubo esterno di mandata ai collettori non è più lungo di 10 cm ed in quello di ritorno al serbatoio scorre acqua già scaldata dai collettori ...
    comunque per prudenza ho dovuto aumentato a 20° la t minima di funzionamento

    per notizia nelle 5 ore successive la temperatura è aumentata di circa 17°, partendo da 12°

    è mia opinione che in produzione acs con accumulo a temperatura medio-alta l'impianto sarebbe stato oggi (t mai sopra lo 0) poco piò che ornamentale

    Considerando comunque i pochi giorni di sole di questa stagione invernale la maggior parte di questo post potrebbe essere ascritto alla categoria 'pippe mentali'

    F.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    E per la sezione pippe mentali... ;)
    Ieri giornata di sole ma con foschia, impianto a pavimento a 30/32°, la mancanza del cappotto si fa sentire, prelievo costante e generoso da parte della miscelatrice.

    Accumulo arrivato a 38° di picco, pannelli punte di 46° solo perchè ogni tanto la pompa si ferma..
    Caldaia è riuscita a stare spenta circa 4 ore... soddisfatto del risultato.. e da domani le giornate si allungano..
    In questi giorni ringrazio tanto la termostufa.. che mi fa risparmiare parecchio metano.
     
    .
  9. spider61
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (telamonio @ 20/12/2009, 23:19)
    Ho scoperto che l'aver incrementato la coibentazione dei tubi di mandata/ritorno consente ai tubi stessi di conservare più a lungo le temperature freddissime della notte precedente, creando tappi di ghiaccio quando partono le pompe dell'impianto (a svuotamento)

    Rispiega un po' meglio , perche' non ho capito dove si forma il ghiaccio se e' a svuotamento ?! :B):

    grazie
     
    .
  10. telamonio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (spider61 @ 21/12/2009, 10:49)
    Rispiega un po' meglio , perche' non ho capito dove si forma il ghiaccio se e' a svuotamento ?! :B):
    grazie

    Per chiarezza: io chiamo MANDATA il tubo nel quale la pompa spinge l'acqua al collettore, RITORNO quello nel quale l'acqua va normalmente dai collettori all'accumulo (la documentazione del mio impianto dice il contrario ma non ci interessa)

    Non so dire con precisione il punto in cui si forma il ghiaccio: andando per esclusione:
    NON sul tubo di mandata, che salvo gli ultimi 10 cm è completamente interno all'abitazione, e di sezione maggiore dell'altro
    NON sui collettori, misurando la sonda più di 20° grazie all'irraggiamento
    FORSE sul tubo di ritorno, di sezione minore, coibentazione generosa (mantiene a lungo i -6 della notte ....)

    Strano però ... tranne la curva iniziale in rame (a contatto con i collettori, quindi calda) il resto del tubo è in multistrato, quindi inerzia termica minima ... comunque sufficiente a far gelare l'acqua

    Vi dico com'è andata, così forse potete darmi qualche suggerimento

    Ieri mattina, temperatura esterna prossima allo zero
    Temperatura accumulo molto bassa (circa 12° - differenziale impostato 10°) le pompe sono partite quando i collettori erano a 22°.
    La prima pompa si è spenta subito dopo aver riempito l'impianto, la seconda dopo poco ha cominciato a modulare quando la temperatura di ritorno scendeva a circa 15°, e dopo un paio di minuti sembrava incepparsi facendo strani rumori

    Non capendo immediatamente la causa del malfunzionamento ho spento l'impianto
    Ho avuto i primi dubbi quando ho notato che l'acqua non rientrava nell'accumulo

    Stavo pensando di tenere accese le due pompe manualmente per un po', quando dopo un paio di minuti l'impianto si è sbloccato e svuotato da solo

    Ho quindi configurato la temperatura minima (c.d. TR GELO) a 20° e stamattina, nonostante i -7 della notte, nessun problema

    Considerazioni personali:
    1) forse non sarebbe successo nulla di grave anche se non mi fossi accorto per caso del malfunzionamento; dopo qualche minuto sarebbero partite entrambe le pompe ed avrebbero rimosso il poco ghiaccio (che peraltro si è sciolto da solo)
    2) da non sottovalutare il pericolo nel caso di neve che si sta sciogliendo: essendo la sonda posta in sommità ai pannelli, dà il consenso alle pompe anche quando i 3/4 dei collettori sono ancora coperti ... e se l'acqua si ghiaccia nel tubo di ritorno figuriamoci nei tubicini di rame dei collettori
    3) considerato che nella mia zona giorni di sole con temperature così basse vengono ogni morte di papa, può essere utile spendere qualche euro per un semplice termostato a pastiglia che blocchi il funzionamento con t estena sotto lo 0
    4) moderazione nelle 'pippe mentali' e controllo accurato delle installazioni 'non convenzionali' ... per qualche kWh in più rischiano migliaia di euro di danni.

    Saluti. F.
     
    .
  11. spider61
     
    .

    User deleted


    Mi sembra impossibile che l'acqua passi da liquida a solida istantaneamente mentre sta circolando a qlc litri/minuto :o:
    in ogni caso hai mandato acqua a 12 , non e' che hai qlc ansa dove rimane un po' d'acqua ?
     
    .
  12. dotting
     
    .

    User deleted


    Acqua nel Sanicube a 12°C differenziale a + 10°C, la sonda posta in alto nei pannelli misura quindi 22°C.
    L'acqua comincia a scorrere e si raffredda entra nel primo pannello e trova la parte di serpentine basse molto fredde, riesce a passare nel secondo pannello e qui trova altre serpentine basse molto fredde, supera il secondo pannello, arriva nel terzo e qui si blocca.

    Se non hai almeno tre pannelli, quelle di sopra sono pipe mentali.
     
    .
  13. spider61
     
    .

    User deleted


    Era stato scritto di T esterne prossima a 0.....
    Allora si deve rivedere cio' che e' stato scritto sugli svuotamento.... bisogna non farli partire se ho la neve sul pannello.... :P
     
    .
  14. telamonio
     
    .

    User deleted


    Mi scuso se non sono stato chiaro.

    A me si è bloccato l'impianto quando tutti i collettori erano perfettamente PULITI

    Quella sulla neve è una mia valutazione fatta a nei giorni precedenti, quando avevo notato che essendo i pannelli inclinati si scopre sempre prima la parte superiore del collettore (dove ci sono le sonde) mentre nella parte in basso coperta di neve potrebbe formarsi ghiaccio
    Non ho fatto verifiche perchè con uno scopone con manico telescopico ho provveduto a pulire il tutto prima che l'impianto partiesse, ma il dubbio resta.

    F.
     
    .
  15. telamonio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (spider61 @ 21/12/2009, 21:33)
    Mi sembra impossibile che l'acqua passi da liquida a solida istantaneamente mentre sta circolando a qlc litri/minuto :o:
    in ogni caso hai mandato acqua a 12 , non e' che hai qlc ansa dove rimane un po' d'acqua ?

    anche a me
    no, la pendenza dei tubi all'esterno è min 30°
    F.
     
    .
49 replies since 7/11/2009, 09:39   2132 views
  Share  
.