Costo Certificazione Energetica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. survivors
     
    .

    User deleted


    Ho una casa del 2006 (villetta) e adesso dovendo installare il fv, il solare termico e delle pompe di calore.....per avere il bonus (premio efficienza energetica) sul conto energia (max 30%) mi serve la certificazione energetica....la quale immagino dovrà contenere i valori attuali (senza nuovi impianti....x adesso ho riscaldamento con caldaia a metano e termosifoni) e quindi quelli che ne derivano dai miglioramenti apportati dai nuovi impianti....da qui la % di premio che ne deriverà.
    Ma qualcuno di voi lo ha già fatto? Quanto costa? Perchè sono abbastanza preoccupato....sento parlare anche di 1000/1500 euro!!!
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Il costo di una certificazione energetica su un immobile esistente dipende solo da una condizione: la presenza o meno di una relazione Legge 10.
    La relazione legge 10 prende in considerazione l'involucro edilizio e come è stato realizzato.
    In mancanza di questa, il tecnico abilitato deve "fidarsi" di quello che vede o gli dice il proprietario, oppure deve intervenire in modo invasivo: carotaggi!
    La differenza è quindi abissale, in quanto in presenza di un documento ufficiale e depositato in copia al Comune, si può fare un semplice lavoro a tavolino, nell'altro caso occorrono più sopralluoghi in loco con gli eventuali interventi suddetti.
    Pertanto in casi "difficili" una cifra di 1500 euro per una casa di 150 mq. potrebbe ritenersi abbastanza contenuta.

    Altra considerazione.
    Alcuni interventi per cui si richiede la detrazione del 55% prevedono la redazione di una certificazione energetica o una qualificazione energetica dell'edificio oggetto dei lavori.
    Solo nel caso del comma 344 il risultato di tale certificazione è vincolante per poter beneficiare della detrazione o meno.
    Forse si sono accorti di questo fatto ( ovvero qualcuno metteva dei numeri a pera, così tanto per compilarlo) e stanno progressivamente togliendo questo vincolo.

    Nel caso del premio aggiuntivo sull'incentivo del FV, il calcolo dei valori o meglio della differenza dei valori fra la prima certificazione energetica e la seconda certificazione energetica è vincolante per stabilire l'ammontare del premio.
    In parole povere se si bleffa il tecnico rischia la galera.
    Quindi il calcolo prima e dopo non si può fare a "membro di segugio", ma occorre farlo con estrema precisione.
    La precisione costa!
     
    .
  3. survivors
     
    .

    User deleted


    però siamo sempre alle solite.....per accedere ad un incentivo si costringe i richiedenti a sostenere pesanti costi.....non è certo colpa mia se 3 anni fa il mio costruttore (non avendo l'obbligo) non mi ha rilasciato la suddetta certificazione o la relazione sulla legge 10.
    Io penso che se si vuole incentivare qualcosa si deve fare in modo di agevolare chi ne deve usufruire e invece si fa di tutto per ottenere il risultato opposto!! Io sto facendo quest'investimento per il fotovoltaico.....ma intanto in corso d'opera hanno tolto la possibilità di cumulare il premio sul ce e il 55%, oltretutto devo sborsare almeno 1500 euro x la certificazione.....ma mi dite se in questo modo uno è invogliato ad effettuare questi investimenti (oltre ovviamente a tutte le pratiche....le attese.....i ritardi.....)....??
    Inutile....mi dispiace ribadirlo......siamo in ITALIA!!!!!
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (survivors @ 24/10/2009, 12:24)
    non è certo colpa mia se 3 anni fa il mio costruttore (non avendo l'obbligo) non mi ha rilasciato la suddetta certificazione o la relazione sulla legge 10.

    Legge 10 del 1991:

    Art. 28. - Relazione tecnica sul rispetto delle prescrizioni

    1. Il proprietario dell'edificio, o chi ne ha titolo, deve depositare in comune, in doppia copia insieme alla denuncia dell'inizio dei lavori relativi alle opere di cui agli articoli 25 e 26, il progetto delle opere stesse corredate da una relazione tecnica, sottoscritta dal progettista o dai progettisti, che ne attesti la rispondenza alle prescrizioni della presente legge.
    2. Nel caso in cui la denuncia e la documentazione di cui al comma 1 non sono state presentate al comune prima dell'inizio dei lavori, il sindaco, fatta salva la sanzione amministrativa di cui all'articolo 34, ordina la
    sospensione dei lavori sino al compimento del suddetto adempimento.


    Tranquillo colpa tua.

    Non ti dico tre anni fa cosa tutto avrebbe dovuto fare il costruttore e a quanto pare non ha fatto.
    Ci sarebbe da scrivere un romanzo.
    Le leggi in ITALIA si deve imparare a conoscerle e a rispettarle.
     
    .
  5. survivors
     
    .

    User deleted


    Caro Dotting....per chi è esperto del settore può certamente parlare come fai tu e magari fossimo tutti come te, ma tre anni fa mi sono comprato casa e mi spieghi come facevo a sapere che dovevo presentare quella relazione? Se non me lo dice il costruttore il quale ha uno che gli sbriga tutte le pratiche e che è messo lì apposta....come faccio a saperlo io? So cosa mi risponderai tu.......LA LEGGE NON AMMETTE IGNORANZA!! Questo è vero, per carità, ma quando ci si compra casa si hanno 3000 cose per la testa e ci si affida al costruttore il quale dovrebbe consegnarti la casa a regola d'arte non solo dal punto di vista costruttivo ma anche documentale....ripeto se non è lui che mi dice di quella relazione, non vedo (e scusa se dico ciò...ma penso sarà una cosa comune a tutti noi comuni mortali che non siamo del mestiere....) come possa saperlo io. Oltretutto, io avevo sentito parlare di certificazione energetica, ma quello che sapevo è che era in vigore solo in Trentino e che da noi non era obbligatoria (l'ho anche chiesto al costruttore), stessa cosa mi è stata detta in comune 15 giorni fa....pensando che magari loro avessero qualcosa....e la risposta è stata che 3 anni fa non era obbligatoria...STOP!
    Che oltretutto mi spetta anche una sanzione......sarebbe completare in bellezza. Ribadisco comunque, che se mi devono dare un'incentivo....non mi possono mettere nelle condizioni di pagare un salasso del genere...che io devo pagare subito...mentre l'incentivo lo vedrò ( e se lo vedrò) a piccole dosi in 20 anni!! Poi sono modi di vedere.

    CITAZIONE (dotting @ 24/10/2009, 15:31)
    CITAZIONE (survivors @ 24/10/2009, 12:24)
    non è certo colpa mia se 3 anni fa il mio costruttore (non avendo l'obbligo) non mi ha rilasciato la suddetta certificazione o la relazione sulla legge 10.

    Legge 10 del 1991:

    Art. 28. - Relazione tecnica sul rispetto delle prescrizioni

    1. Il proprietario dell'edificio, o chi ne ha titolo, deve depositare in comune, in doppia copia insieme alla denuncia dell'inizio dei lavori relativi alle opere di cui agli articoli 25 e 26, il progetto delle opere stesse corredate da una relazione tecnica, sottoscritta dal progettista o dai progettisti, che ne attesti la rispondenza alle prescrizioni della presente legge.
    2. Nel caso in cui la denuncia e la documentazione di cui al comma 1 non sono state presentate al comune prima dell'inizio dei lavori, il sindaco, fatta salva la sanzione amministrativa di cui all'articolo 34, ordina la
    sospensione dei lavori sino al compimento del suddetto adempimento.


    Tranquillo colpa tua.

    Non ti dico tre anni fa cosa tutto avrebbe dovuto fare il costruttore e a quanto pare non ha fatto.
    Ci sarebbe da scrivere un romanzo.
    Le leggi in ITALIA si deve imparare a conoscerle e a rispettarle.

    Scusa ancora....ma rileggendo i due articoli mi chiedo:
    Il comma 1 dice, il proprietario dell'edificio......deve depositare in comune, in doppia copia insieme alla denuncia dell'inizio dei lavori relativi alle opere di cui agli articoli 25 e 26....
    ma io fino alla stipula davanti al notaio e cioè solo quando la casa ha a vuto l'abitabilità e quindi vuol dire casa del tutto finita...non ero proprietario....ma lo era il costruttore....e difatti l'articolo 2 è ancora + chiaro....non vedo perchè dovrebbero sanzionare me......

    Concludo dicendo che è giusto CONOSCERE E RISPETTARE LE LEGGI ITALIANE, ma sarebbe anche giusto che chi fa queste LEGGI sia + rispettoso DEGLI ITALIANI....!!!!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    Non so in quale regione tu sia che su questo "localmente" ognuno cerca di intorpidire ancora di più le acque, ma un fatto è certo: siamo un paese di perecottai con la borbonica PA che "graziosamente si degna di concedere".

    Voglio vendere, affittare una casa a 1.800 metri in zona F e mi serve obtorto collo il fatidico "pezzo di carta"?
    Nessun problema, la Regione Piemonte così pontifica:
    “CLASSE ENERGETICA”
    In questo box si inseriscono i calcoli effettuati a Torino, cioè con i dati climatici del
    capoluogo piemontese. E’ come se l’edificio/alloggio, così come costruito/realizzato,
    venisse “trasferito” a Torino.
    :clapping.gif: :thumbup.gif:
    http://www.regione.piemonte.it/ambiente/en...d/guida_ace.pdf

    http://www.regione.piemonte.it/ambiente/en...tificazione.htm


    I controlli
    La Regione Piemonte si avvale dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (ARPA), in accordo con il comune, per accertamenti ed ispezioni a campione per gli attestati di certificazione energetica degli edifici nuovi, ristrutturati, soggetti a compravendita e locazione.

    Le sanzioni
    Definite dall'articolo 20 della l.r. 13/2007, sono di tipo amministrativo, graduate a seconda dell’irregolarità accertata. In sintesi:
    salvo che il fatto costituisca reato, il certificatore che rilascia l’attestato di certificazione energetica non veritiero, è punito con la sanzione amministrativa pari al doppio della parcella vidimata dal competente ordine o collegio professionale e l’esclusione dall’elenco regionale dei certificatori.
    Il certificatore che rilascia l’attestato di certificazione senza il rispetto dei criteri e delle metodologie previste dalla l.r. 13/2007 (articolo 5), è punito con la sanzione amministrativa pari al valore della parcella vidimata dal competente ordine o collegio professionale.
    Il costruttore che non provvede a far produrre l’attestato di certificazione energetica nei casi di nuova costruzione o in quelli di ristrutturazione edilizia è punito con la sanzione amministrativa da euro 5.000,00 a euro 30.000,00.
    Il venditore che non rende disponibile al momento della stipula dell’atto di compravendita l’attestato di certificazione energetica, è punito con una sanzione amministrativa che va da 1000,00 a 10000 euro, graduata sulla superficie utile dell’edificio.
    Il locatore che non rende disponibile al momento della stipula del contratto di locazione l’attestato di certificazione energetica, è punito con una sanzione amministrativa che va da 500,00 a 5000,00 euro, graduata sulla superficie utile dell’edificio.

    http://www.casaeclima.com/index.php?option...ntese&Itemid=50

    Naturalmente, all'Italiana e proprio come sopravvivenza, son subito sorti degli "escamotage" per bypassare la fatidita data del 1° ottobre antecedendo la supposta verifica in data XYZ......
    a noi pè femmacce ce devono sparà.... :lighten.gif:

    Edited by biomassoso - 25/10/2009, 10:59
     
    .
  7. bornking
     
    .

    User deleted


    Survivors, forse hai inteso male;

    La legge 10 è un obbligo che ha chi costruisce, cioè per costruire ,deve presentare in comune assieme al permesso di costruzione una relazione tecnica di rispetto della legge. Se in comune Ti dicono che non è obbligatoria, si vede che hanno qualche tresca con il costruttore. Nella relazione tecnica (legge 10) che il costruttore avrebbe dovuto presentare vi è scritto , "in pratica" come è stata costruita la tua casa dal punto di vista energetico, per rispondere a quanto richiesto dalla legge.
    Questa però non è la "Certificazione energetica"
    Per questo motivo se tu avessi a disposizione la legge 10 fatta (forse) dal costruttore, la certificazione costerebbe meno in quanto il certificatore avrebbe già tutto il progetto a disposizione.

    Ora una domanda a Dotting:

    Se Survaivors richiedesse al comune una copia della legge 10 presentata per la costruzione della sua casa , visto che vi era obbligo di presntarla, potrebbero dargliela ?
    Sempre che il costruttore non l'abbia presentata sotto forma di busta contenente euri !!! :blink:
     
    .
  8. survivors
     
    .

    User deleted


    Ok adesso mi è + chiaro. In effetti io al comune ho chiesto la certificazione energetica e non la legge 10. A questo punto ancor prima che al comune potrei chiedere direttamente al mio costruttore se ha presentato questa relazione tecnica e se così fosse potrei farmi dare una copia (se in loro possesso) oppure chiedere al comune.. Però come dicevo a dotting, è normale che io debba sapere tutte queste cose? Io debbo essere a conoscenza che chi mi costruisce casa prima di procedere con i lavori deve aver presentato la suddetta relazione tecnica? Io penso che ognuno deve saper fare il proprio mestiere....e come se un'utente qualsiasi che sale su un treno deve essere a conoscenza che quel treno prima di essere messo sul binario pronto per partite deve aver superato delle prove tecniche etc......etc....!!! Su dai non scherziamo.......il problema è che ognuno cerca di agirare le leggi come meglio crede, ma non possiamo sacricare sempre all'utente finale...le colpe altrui!!
     
    .
  9. dotting
     
    .

    User deleted


    La certificazione energetica nel caso di compravendita per singoli edifici è obbligatoria dal 1° luglio 2009.
    La relazione legge 10 dal 1991, però è la legge più disattesa in Italia.
    Se il costruttore l'avesse presentata in Comune avrebbe sicuramente dato la copia controfirmata dal Comune all'acquirente.
    Se non l'ha fatto è certo che non l'ha mai presentata.
     
    .
  10. survivors
     
    .

    User deleted


    Allora ho ceracto di contattare il mio costruttore (o almeno chi si occupa della parte burocratica) e purtroppo è in ferie per questa settimana......però ho cercato tra le mie scartoffie e ho trovato la seguente documentazione.....
    una tavola IT.2* ALLEGATO L.10/91 VARIANTE ADDUZIONE GAS-IMPIANTO TERMICO...in essa c'è la piantina di casa mia (divisa per piani) con la posizione di tutti i termosifoni il wattaggio di ognuno di essi la disposzione dei tubi, la caldaia, i termostati e lo schema dell'impianto termico (anche se questa variante non è quella definitiva perchè per es. riporta la caldaia in bagno anche se poi l'abbiamo installata in lavanderia.....).
    Poi ho una serie di dichiarazioni di conformità rilasciate dal termotecnico che ha fatto tutto l'impianto,riguardanti il piano di cottura, impianto a gas,esecuazione dell'impianto idrico scarico e riscaldamento,predisposizione impianti condizionamento e solare termico, dove sono riportati tutti materiali e componenti di tali impianti.
    Infine ho un fascicolo tecnico informativo dell'opera che si rifà a D.lGS 494 DEL 14/6/96 fatto antecedentemente la costruzione delle villette, ma non penso che quest'ultima abbia nel mio caso nessuna utilità.
    Manca o a questo punto posso chiedre altra documentazione e a chi?
     
    .
  11. dotting
     
    .

    User deleted


    Quelli che hai descritto sono i documenti utili ai fini dell'ottenimento dell'agibilità, ma la relazione Legge 10 si fa per calcolare il fabbisogno di energia primaria richiesto dal tuo involucro edilizio inserito nella tua zona climatica: è ben diverso.

    Devi chiedere al costruttore, ma non credo che l'abbia mai fatta fare.
     
    .
  12. survivors
     
    .

    User deleted


    ho parlato adesso con il geometra che era uno dei responsabili del cantiere, mi ha detto che a quanto ne sa lui, la relazione sulla legge 10 è stata fatta e presentata al comune. Il costruttore dovrebbe avere anche una copia, ma penso che se chiedo al comune dovrebbero darmi una copia giusto?
     
    .
  13. survivors
     
    .

    User deleted


    questo è quello che adesso ho in mano....mi è stato dato dal comune. è la relazione tecnica sulla legge 10, penso sia proprio quella di cui parlava Dotting. Serve qualcos'altro per fare la certificazione energetica?

    http://img20.imageshack.us/img20/5996/ggggxi.jpg
    http://img20.imageshack.us/img20/9980/img025fs.jpg

    si compone di circa 40 pagine
     
    .
  14. dotting
     
    .

    User deleted


    Mi devo ricredere, hai la relazione legge 10, con quella si può fare "a tavolino" la certificazione energetica.
    Due piccoli problemi, se sei in regione che non ha ancora legiferato in materia di certificazione energetica e mi risulata che FVG non abbia ancora fatto:
    1.- non si sa chi possa firmare la certificazione, non sto scherzando, nelle linee guida nazionale c'è proprio scritto che queste figure saranno individuate con apposito decreto attuativo, che però non è ancora uscito;
    2.- manca ad oggi il programma per poter procedere nel calcolo, infatti il programma docet, di cui si parla nella legge, non è ancora uscito, pare esca il 2 novembre 2010
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    Coraggio, se nel Regno Sabaudo siam messi male, anche nelle lontane propaggini dell' Impero Austro-Ungarico non scherzate! :badmood.gif:

    http://www.energymanager.net/index.php?opt...=1140&Itemid=71

    http://www.certificazione-energetica.com/c...ici_friuli.html

     
    .
19 replies since 23/10/2009, 16:47   3061 views
  Share  
.