Circolazione naturale o forzata?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. survivors
     
    .

    User deleted


    Sto aspettando diversi preventivi per l'installazione di pannelli solari termici (oltre a quelli fotovoltaici). Il mio fabbisogno è per 4 persone e per la sola ACS, ho una caldaia a metano.
    Ho già la predisposizone (la casa è del 2006) per i pannelli.
    Il mio dubbio è se montare i pannelli con il bombolone (tantissimo anti-estetico) a circolazione naturale...che immagino abbia dei costi inferiori, o se optare per quelli a circolazione forzata (ma a questo punto mi servirebbe + la predisposizione???). In questo secondo caso....però avrei difficoltà per il serbatoio....perchè non ho un sotto tetto e nel vano caldaia non c'è posto. L'unica altrnativa sarebbe in una nicchia fuori casa, ma comunque al coperto. Oppure ho visto che ci sono quelli con i tubi sottovuoto.....sempre a circolazione naturale....le quali dicono abbiano un aresa maggiore nei mesi invernali.....è vero? Il loro costo è tanto maggiore rispetto ai vecchi pannelli solari? Cosa mi consigliate?
    Grazie
    Avete in caso delle marche da consigliare con un buon rapporto qualità-prezzo?


    Nei forum scrivere in maiuscolo è un rafforzativo, equivale ad urlare, qui solitamente ci sentiamo bene.

    Sempre pericoloso consigliare marche, da forum spesso si passa a mercato


    Edited by CE-Admin 2 - 15/10/2009, 09:33
     
    .
  2. sunheat
     
    .

    User deleted


    se devi produrre solo ACS, senza riscaldamento.. ti consiglio circolazione naturale: Costa molto di meno rispetto alla forzata, non ruba spazio all'interno, è più semplice come installazione.

    A meno che però non intenda integrare con sorgenti tipo termocamino o stufa, nel qual caso necessiti di un bollitore con doppia serpentina, e quindi per forza circolazione forzata.

    Per gli inestetismi.. pensa che alla fine il pannello rimane sul tetto. Se non hai precisi vincoli paesaggistici vale la pena spendere magari il doppio per qualcosa di più bello che comunque non si vede o si vede poco?

    Per il discorso del rendimento, si in genere rendono di più i sottovuoto e si nota in inverno quando fa freddo e tira vento ghiacciato.
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    Zona climatica e irradianza, dati che trovi quà:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=31927533

    Attenzione che molti comuni e qualche regione, Piemonte ad esempio, vieta l'installazione del boiler sul tetto.
     
    .
2 replies since 15/10/2009, 07:13   323 views
  Share  
.