Glicole si, glicole no...

... questo è il dilemma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. telamonio
     
    .

    User deleted


    Penso questo sia lo spirito corretto: discussione civile, esposizione di opinioni diverse, confronto di esperienze

    CITAZIONE (Fringui75 @ 6/11/2009, 15:06)
    se abito in zona calda

    non più di tanto (1800GG)
    CITAZIONE (Fringui75 @ 6/11/2009, 15:06)
    non ho un riscaldamento a bassa temperatura,

    'gladiatori', come li chiama mia suocera, per di più in ghisa
    CITAZIONE (Fringui75 @ 6/11/2009, 15:06)
    non sto ristrutturando quindi non ho intenzione di fare grosse modifiche, ho poco spazio

    sono io ...
    in più con qualche idea bislacca (accumulo stagionale, pdc e bt senza impianto a pavimento, pochi collettori solari x integrazione solare/geotermico), voglia di sperimentare ...
    CITAZIONE (Fringui75 @ 6/11/2009, 15:06)
    è un po come mia nonna che con la 500 andava a fare la spesa, con la ferrari avrebbe detto che schifo.. scomoda, rigida e con poco baule

    da qualche giorno ho in funzione (test) la pdc
    appena viene un po' di sole provo a postare i dati della '500 della nonna' in condizioni un po' fuori dalla norma (estremamente bbbbbbt)
    personalmente ritengo corretto indicare
    rendimento=(tf-ti)*V*1,163/S=kWh/mq
    dove:
    tf temperatura finale dell'accumulo
    ti temperatura iniziale dell'accumulo
    V volume dell'accumulo in mc
    1,163 fattore di conversione da kcal a Wh
    S superficie lorda occupata
    EVITIAMO di utilizzare i contaenergia a bordo delle centraline solari (ho visto dati che voi umani ...)
    Saluti. F



    ---------------------------------------------------------------------------------------

    P.S. L'UNICA Ferrari che vedo all'orizzonte è quella che sta sperimentando dotting (soluzione opposta, tutta in aaaaat)
    a tutti gli altri la '500 della nonna' potrebbe anche far mangiare la polvere ...

    Edited by telamonio - 6/11/2009, 20:54
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (telamonio @ 6/11/2009, 20:33)
    appena viene un po' di sole provo a postare i dati della '500 della nonna' in condizioni un po' fuori dalla norma (estremamente bbbbbbt)

    Non volevo paragonare gli impianti non sottovuoto alle 500 ;)
    Cmq direi che stiamo andando OT.. apriamo una nuova discussione per riportare i dati di rendimento.. utilizzando la tua formula.

    Indicherei anche la T esterna.

    Domanda, per superficie occupata cosa intendi?
    Nel senso, i miei collettori sono parecchio in verticale, e sono su tetto piano, calcolo la superficie proiettata a terra?

    Oggi qui sembra gran giornata di sole.. avremo dei dati da valutare, Tmin 5,75°.. anche se in questo momento arrivano le prime nuvole fantozziane..

    image
     
    .
  3. telamonio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 7/11/2009, 09:33)
    Non volevo paragonare gli impianti non sottovuoto alle 500

    non pensare che me la sia presa a male ...
    nei post non metto le faccine perché temo di non avere l'età adatta.
    apprezzo il contributo che dai a questa discussione ed al forum
    ti odio visceralmente x l'impianto di domotica che non io riuscirò mai a fare ...

    comunque '500 della nonna' mi è piaciuto e continuerò ad indicare così il mio impianto

    CITAZIONE (Fringui75 @ 7/11/2009, 09:33)
    per riportare i dati di rendimento.. utilizzando la tua formula

    oggettivamente non saprei cosa altro chiamare rendimento ... cmq se qualcuno ha una formula migliore ben venga

    CITAZIONE (Fringui75 @ 7/11/2009, 09:33)
    Domanda, per superficie occupata cosa intendi?

    quello che intende spf
    http://www.solarenergy.ch/spf.php?lang=it&fam=21&tab=1
    larghezza totale x altezza totale (non proiezione altrimenti compariamo le installazioni e non i collettori)
    per correttezza io aggiungo anche lo spazio fra i collettori (tecnicamente non possono essere installati a contatto)
    ------------------
    oggi è stata una giornata soleggiata, posto i miei dati sull'altro thread
    ovviamente non posso monitorare così dettagliatamente il funzionamento dell'impianto (che rabbia ... )
    F.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (telamonio @ 7/11/2009, 19:24)
    oggi è stata una giornata soleggiata, posto i miei dati sull'altro thread
    ovviamente non posso monitorare così dettagliatamente il funzionamento dell'impianto (che rabbia ... )

    Quin invece una gran bella giornata all'alba.. ma poi le nuvole hanno decimanto il sole.. dopo quella punta sul grafico un gran calo.. e via di termostufa..

    Se volessi monitorare così l'impianto è molto più semplice di quello che uno crede, 1 euro e moneta a sensore, il pc già ce l'hai e l'interfaccia per collegare i sensori al pc, se te la costruisci forse arrivi a 3 euro di componenti, comprarla già fatta costa 28$ usb o seriale.

    Il software c'è già in rete ed è gratuito.

    Da quando ho messo i sensori il mio impianto è migliorato tantissimo, o meglio è migliorata la sua analisi e ho avuto dei dati tangibili per poter intervenire e sistemare parecchie lacune, ora sta girando come un orologio svizzero.. sarà la vicinanza al confine.. eheheh
     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    Forse intendevi "sensore a moneta" o a pasticca.
    Potresti postare un link dove trovare l'interfaccia usb o seriale, con i sensori da poter interfacciare, magari se apri una discussione apposita sarebbe meglio.
    Sarebbe interessante anche il link dove trovare il software.

    Telamonio comunque dovrebbe avere una centralina Solaris che ha un connettore già previsto per il collegamento attraverso un cavo peculiare ad un PC attraverso una porta seriale RS-232.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    no no.. intendevo proprio 1 euro e moneta ;)... tipo 1,30€ o qualche cosa del genere... ok.. apro post in domotica.. ho già postato i link più volte ma sparsi qua e la.. faccio un post unico per indicare bene il tutto.
     
    .
35 replies since 11/10/2009, 23:10   9997 views
  Share  
.